domenica 18 dicembre 2011

L'AVVENTO DEI LIBRI. GIORNO 18


Truman Capote/Beth Peck, Ricordo di Natale,
Donzelli Editore, Roma, 2011
© tutti i diritti riservati

Truman Capote è uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Un genio della letteratura.
Ineguagliato per perfezione e capacità espressiva, inimitabile per stile, Capote viene riconosciuto oggi come "il più classico scrittore contemporaneo".

Truman Capote, 1969
© tutti i diritti riservati


Scrittore, drammaturgo, giornalista Truman Capote è stato una delle figure più rappresentative e controverse della scena intellettuale e mondana americana tra gli anni Sessanta e Settanta. Nato a New Orleans come Truman Steckfus Persons il 30 settembre 1924, all’età di sei anni fu affidato dai genitori divorziati a dei lontani parenti di Monroeville in Alabama, dove trascorse un'infanzia terribile tra adulti aridi e indifferenti aggrappandosi al solo affetto della cugina e alla futura scrittrice Harper Lee, autrice del best-seller, voluto da Truman, Il buio oltre la siepe. A dodici  anni fu costretto a lasciare l'amata Sook per frequentare una scuola militare e a tornare a vivere con la madre. Si trasferì a New York con lei e col suo secondo marito Joe Capote, un facoltoso sudamericano di cui adottò per dispetto il cognome. La pubblicazione dei suoi primissimi racconti tra il 1943 e il 1945 dimostrò il suo talento e gli aprì le porte del jet-set newyorchese. Autore di due leggendari romanzi come Colazione da Tiffany (1958) e A sangue freddo (1966) Capote, scomparso il 25 agosto 1984 a Los Angeles, rimane un’icona dell’America del secondo Novecento.

A Christmas Memory fu scritto da Capote nel dicembre 1956 per la rivista "Mademoiselle" e, successivamente, fu pubblicato nel 1958 come uno dei tre racconti aggiunti a Colazione da Tiffany: un romanzo breve e tre storie, il libro che lo avrebbe consacrato definitivamente come indiscusso talento della letteratura americana contemporanea.

La storia autobiografia di A Christmas Memory, Ricordo di Natale (Donzelli Editore 2011), si svolge  in un fine novembre dell'anno 1931. Truman, detto Buddy, ha sette anni e vive a Monroeville con i suoi parenti e la fantastica cugina Nanny Rumbley Faulk, detta Sook, la sua amica, complice, anima libera e bambina di sessant'anni, con la quale si accinge, come ogni anno, al rito della preparazione delle cose necessarie per evocare lo spirito del Natale. Un insieme di piccoli riti, perfetti in ogni intenzione e ogni gesto della loro poetica preparazione. 

Per prima cosa, è arrivato il giorno, quello dal freddo che si riesce a riconoscere, quello giusto, per iniziare la preparazione dei panfrutti... vere madeline letterarie dove ognuno dei lettori troverà qualcosa di sé. Io, moltissimo.

Truman Capote/Beth Peck, Ricordo di Natale,
Donzelli Editore, Roma, 2011
© tutti i diritti riservati


Sotto la stretta sorveglianza di Queenie, un piccolo terrier forte bianco e arancione, Sook e Buddy iniziano a stilare la lista degli ingredienti che occorrono. Ma, prima di procedere alle compere, devono affrontare l'annosa questione del denaro... le pagine che raccontano della raccolta, giorno dopo giorno, dei loro risparmi sono da antologia.

Truman Capote/Beth Peck, Ricordo di Natale,
Donzelli Editore, Roma, 2011
© tutti i diritti riservati

Cedri, ciliegie, zenzero e vaniglia e ananas hawaiani in barattolo, canditi e uvetta e noci e whisky e oh, farina a più non posso, burro e uova a non finire, spezie, aromi...
... con quello che è il loro mezzo di conquiste e di trasporto merci, la vecchia carrozzina di vimini che fu del piccolo Buddy, attraversano il bosco per andare a fare compere in paese...


Truman Capote/Beth Peck, Ricordo di Natale,
Donzelli Editore, Roma, 2011
© tutti i diritti riservati


 ... i panfrutti sono regali prelibati per amici speciali e richiedono una preparazione all'altezza delle aspettative...

Truman Capote/Beth Peck, Ricordo di Natale,
Donzelli Editore, Roma, 2011
© tutti i diritti riservati


 ... per questo, il momento in cui tutto termina in maniera perfetta rappresenta per Sook Buddy e Queenie il primo piccolo, grande, momento di festa..

Truman Capote/Beth Peck, Ricordo di Natale,
Donzelli Editore, Roma, 2011
© tutti i diritti riservati


Ora potranno dedicarsi agli altri riti: la scelta dell'albero, la preparazione delle decorazioni... e dei regali...

Truman Capote/Beth Peck, Ricordo di Natale,
Donzelli Editore, Roma, 2011
© tutti i diritti riservati

Ricordo di Natale è un racconto intimo, poetico, struggente, perfetto per suggellare un’amicizia e celebrare la generosità, il vero senso significato di questi particolari giorni.
Considerato un vero classico, in questa edizione è accompagnato dalle tavole di Beth Peck, rinomata illustratrice americana di libri per bambini. Innamorata dell'opera di Capote, ha illustrato A Christmas Memory nel 1989 conferendo al libro ancora più successo. 
A Christmas Memory è stato oggetto di decine di riedizioni e adattamenti, al cinema in teatro e in televisione, tra cui quello celeberrimo del 1966, raccontato dalla stessa voce di Capote diretto da Frank Perry e interpretato dalla grande Geraldine Page, che vinse così il suo primo Emmy Award.


ABC STAGE67 (USA 21 dicembre1966)
© tutti i diritti riservati

Il racconto di Buddy e Sook, Capote lo continuò l'anno seguente con il titolo The Thanksgiving Visitor che uscì in novembre sulla rivista "McCall's". Pubblicato nel 1968 dalla Random House Inc., divenne oggetto di una seconda serie televisiva che riscosse grande successo con lo stessa regista e gli stessi attori. Geraldine Page si aggiudicò con il ruolo di Sook il secondo Emmy Awards.

ABC STAGE 67 (USA, 1967)
© tutti i diritti riservati

Truman Capote ultimò la trilogia solo nel 1982 quando scrisse One Christmas per la rivista "Ladies' Home Journal" che fu poi pubblicato dalla Random House Inc. nel 1983. Divenne anche questo, nel 1994, un film per la televisione con la regia di Tony Bill e con Katharine Hepburn e Henry Winkler tra gli attori. Il libro A Christmas Memory: Also includes "One Christmas" and "The Thanksgiving Visitor" fu pubblicato dalla casa editrice Modern Library di New York nel 1997.

Potete trovare questi, insieme a tutti i racconti di Truman Capote compresi cinque inediti, nell'antologia Le forme delle cose pubblicata dalla casa editrice Garzanti (Milano 2004).


Truman Capote, La forma delle cose,
Garzanti, Milano, 2004
© tutti i diritti riservati

Leggere Truman Capote è un'esperienza straordinaria. Conoscere la sua opera partendo da Ricordo di Natale è qualcosa che ha a che fare con la magia delle cose per sempre. Integrarla, per chi la conosce già, con i racconti della sua infanzia dona nuova luce a ogni sua parola, a ogni suo pensiero.



Le immagini di Ricordo di Natale sono state pubblicate per gentile concessione della casa editrice © Donzelli e rispettivi autori.

Nessun commento:

Posta un commento