mercoledì 29 febbraio 2012

THE FANTASTIC FLYING BOOKS OF MR. MORRIS LESSMORE

William Joyce/Brendon Oldenburg,
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore,
Moonbot Studios (USA, 2011)
© tutti i diritti riservati


Sono passati solo pochi giorni dall'assegnazione dei premi Oscar e ormai molto si è detto, prima e dopo, dei premi assegnati. 
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore è il piccolo gioiello che è stato premiato nella sezione Short Film (Animated), soffiando il premio anche al nostro talentuoso Enrico Casarosa e al suo poetico La Luna realizzato per Pixar Animation Studios (USA, 2011) che potremo vedere in apertura di The Brave (Brave. Coraggiosa e ribelle) nelle nostre sale a settembre 2012.


Enrico Casarosa, La Luna,
Pixar Animation Studios (USA, 2011)
... teaser ...
© tutti i diritti riservati


The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore, che prima dell'Oscar si è aggiudicato numerosi e importanti riconoscimenti, è nato dalla mente dell'eclettico William Joyce che lo ha co-diretto con Brandon Oldenburg. Questo prestigioso premio va a consacrare due delle più interessanti figure della miglior produzione del film d'animazione, e non solo, degli ultimi anni.

William Joyce e Brandon Oldenburg
84th Academy Award® 
© tutti i diritti riservati


La storia di The Fantastic Flying Books... si svolge nella città di New Orleans e ha come protagonista il signor Morris Lessmore, uno scrittore che sul terrazzo di un hotel sta lavorando al suo libro. Mentre sta tracciando i segni sulla pagina Mr. Lessmore viene sorpreso da un'improvvisa tempesta che presto si trasformerà in un uragano e che trascinerà via con sé ogni cosa, compreso lo scrittore che verrà condotto in un mondo magico dove i libri prendono vita e dove le storie e le parole si liberano nell’aria. Sarà in questo luogo sospeso, di eterea bellezza, che Mr. Morris troverà quella pace racchiusa nell'essenza dei piccoli gesti di cura che la convivenza intima con i libri, fedeli compagni di una vita, concede e favorisce per sé e per gli altri.
Il corto ha una durata di 15 minuti e, alternando diverse tecniche tra cui il 2D, l'animazione al computer e le miniature, si ispira in egual misura all’uragano Katrina, a Buster Keaton e a Il mago di Oz per raccontare una storia che narra di persone che dedicano la propria vita ai libri e di libri che, acquistando vita, a loro volta ricambiano il favore.
Quella che è ne esce è un'opera di grande valore che si muove mirabilmente sulla sottile linea tra il picture book e il film d'animazione prendendo il meglio dall'uno e dall'altro mezzo e che rifulge nel ricordo dei film muti, dei vecchi musical e degli indimenticabili colori delle pellicole MGM.

Il corto, che qui vi propongo, lo trovate online su You Tube.
Potete invece acquistarlo su  iTunes ($ 1,99 e $ 2,99 per il formato HD).


William Joyce/Brendon Oldenburg,
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore,
Moonbot Studios (USA, 2011)
© tutti i diritti riservati

William Joyce  è scrittore, illustratore, sceneggiatore, scenografo, sviluppatore di effetti visivi, regista e si potrebbe continuare... ma una cosa è certa, il suo lavoro d'animazione è strettamente legato a quello della scrittura.
Il suo talento ha toccato I Robinson - Una famiglia spaziale (2007 tratto dal suo libro A Day with Wilbur Robinson), Robots (2005), A Bug's Life (1998), Toy Story (1995) e le serie TV "George Shrinks" (2000) e "Rolie Polie Olie" (1998), quest'ultima gli ha valso tre Daytime Emmy Award.
Amato da molti grandi della letteratura, William Joyce ha dato vita, nell'ultimo anno, alla serie The Guardians of Childhood che in pochi mesi ha riscosso un enorme successo di critica, è molto amata anche da Maurice Sendak, e di pubblico con l'uscita di soli soli tre titoli.

William Joyce, The Man in The Moon,
Simon & Schuster, Atheneum Books for Young,
New York City, 2011
© tutti i diritti riservati

William Joyce/Laura Geringer,
Nicholas St. North and the Battle of the Nightware King,
Simon & Schuster, Atheneum Books for Young,
New York City, 2011 © tutti i diritti riservati

William Joyce,
E. Aster Bunnymund and the Warrior Eggs at the Earth's COre!,
Simon & Schuster, Atheneum Books for Young,
New York City, 2012 © tutti i diritti riservati


Un progetto cross-mediale, di lunga tenuta perché i libri dovrebbero uscire nel numero di tredici e fino al 2015, nato insieme alla Dreamworks Animation che si tradurrà in un adattamento cinematografico per mano del regista Peter Ramsey e che arriverà nelle sale italiane il prossimo 30 novembre con il titolo Le 5 leggende, cinque come i suoi protagonisti Babbo Natale (doppiato da Alec Baldwin), il Coniglio Pasquale (Hugh Jackman), Jack Frost (Chris Pine), Sandman e la Fatina dei Dentini (Isla Fischer), impegnati in un’importante missione, quella di proteggere l’innocenza dei bambini, mantenendo vivi i sogni e allontanando l’oscurità impersonata dall’Uomo Nero (Jude Law).

I Guardiani - Poster USA
Rise of the Guardians,
Dreamworks  Animation (USA, 2012)
© tutti i diritti riservati

Anche il progetto The Guardian of the Childhood vede William Joyce in stretta collaborazione con Brandon Oldenburg, illustratore e designer di fama internazionale e compagno di lavoro di molte esperienze e da molti anni. Brandon è co-fondatore della Reel FX di Creative Studios (1995) e come direttore creativo per 15 anni ha lavorato con Troublemaker Studios, Pixar, Disney, DreamWorks e Blue Sky Studios. Dal 1998 al 2009 ha fondato la Oldenburg, la prima joint venture con William Joyce. Sono di Brandon le copertine dei libri di Elmore Leonard e Michael Chabon

Nel 2010 Joyce e Oldenburg hanno fondato, con lo storico produttore Lampton Enochs, Moonbot Studios uno studio d'animazione e di effetti visivi che ha sede a Shreveport in Louisiana. La filosofia che anima Moonbot Studios è quella di sviluppare le forme narrative create dal gruppo in diversi modi: libri, app, games cercando, per ognuno di essi, di raggiungere sempre la perfetta unione tra l'espressione letteraria più alta e quella estetica più qualificata. 

© tutti i diritti riservati

È così che The Fantastic Flying Books... è diventato il primo libro interattivo di Moonbot Studios, un'app per iPad che trovate sempre su iTunes (solo in lingua inglese però...) che, per la qualità innovativa dell'animazione, l'intelligenza del progetto interattivo, l'originalità della colonna sonora e dei tipi di giochi inseriti, è stata scelta da Apple, e segnalata da molti altri professionisti del settore, come una delle migliori App per iPad del 2011. 
Lo stesso si può dire per The Numberlys, l'ultima app per iPhone e iPad, che lo studio Moonbots ha inventato per raccontate la storia e le origini di un alfabeto immerso nell'immaginario dell'epica cinematografica del primo King Kong, di Metropolis e Flash Gordon ricordando i Fratelli Marx, il Superman in technicolor dei Fleischer Studios dei primi anni '40 e la New York World's Fair del 1939. Splendido, per bambini e per adulti.


Alcune immagini...

The Numberlys,
Moonbot Studios (Usa, 2012)
© tutti i diritti riservati

The Numberlys,
Moonbot Studios (Usa, 2012)
© tutti i diritti riservati

The Numberlys,
Moonbot Studios (Usa, 2012)
© tutti i diritti riservati

Il teaser...



Infine, ma non per ultimo, la prossima estate la storia di The Fantastic Flying Books... entrerà tra le pagine, questa volta di carta, di un libro. "Non senza sorprese...", assicura il suo autore... e dopo quello che ci ha mostrato, beh c'è da credergli sulla parola.


William Joyce/Joe Blumm,
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore,
Simon & Schuster, Atheneum Books for Young,
New York City, luglio 2012
© tutti i diritti riservati

Per i contributi e le immagini qui riportati si faccia riferimento alle fonti e al © Copyright indicati sotto ciascuno di essi.

Nessun commento:

Posta un commento