venerdì 1 giugno 2012

GAVROCHE FERITO MA NON FERMO... CAUSA TERREMOTO

Carissimi,
molti di voi sanno che Gavroche risiede a Bologna.
In realtà, io abito a Bologna solo da alcuni anni ma sono di Mirandola, lì abitano tutta la mia famiglia, i miei amici, le persone con cui ho imparato a vivere e a crescere. Lì ci sono i luoghi che mi hanno accolto e che hanno custodito i miei ricordi fino a ora.
Da domenica 20 maggio, il giorno della prima forte scossa di terremoto, sono rimasta a Mirandola con loro, le persone e i luoghi e, insieme a mia sorella, mi sono resa fin da subito disponibile per organizzare iniziative dedicate ai bambini e i ragazzi (ma non solo...) e per raccogliere fondi... avremmo solo dovuto aspettare che passasse il momento della grande emergenza, che abbiamo vissuto in prima persona insieme,  affrontata egregiamente da tutti... ma un'emergenza più grande è arrivata di lì a poco. La mia Città di Mirandola, insieme a molti altri paesi di Comuni limitrofi, ha subito danni irreparabili, i più gravi quelli che hanno colpito la famiglie e gli amici delle vittime e dei feriti. Per molti di noi tutto o tanto è andato perduto. Dovremo saper immaginare ciascuno con la propria storia, e insieme, un racconto comune per un domani inaspettato e al momento difficile da pensare. Lo proveremo e lo riusciremo senz'altro a fare ma non senza l'aiuto costante di tutti per molto tempo. 

- Se volete e vi è possibile offrire un piccolo contributo immediato di 2 euro mi unisco alla richiesta di inviare un SMS al numero 45500 attivato dalla Regione Emilia Romagna, il ricavato verrà versato sul fondo della Protezione civile.

- Se volete e vi è, o sarà, possibile offrire un contributo più cospicuo potete utilizzare queste modalità che troverete segnalate nel sito del Comune di Mirandola (dove si specifica che per il momento servono aiuti economici non materiali) e che vi riporto più sotto.

- Se, e quando, mi sarà possibile organizzare una serie di iniziative a favore dei bambini e dei ragazzi di Mirandola e, in caso di necessità, quando sarà il momento di fare luce sulle prime e indispensabili esigenze per far rivivere loro anche solo in minima parte quella normalità che gli è stata sottratta (al momento ci sono 200 scuole inagibili sull'intero territorio colpito... devono ancora essere quantificate le biblioteche che hanno subito danni...), qualcuno di voi pensa di poter essere disponibile a offrire  una piccola parte del proprio tempo, della propria esperienza, dell'opera del proprio lavoro... può utilizzare fin d'ora la mail di Gavroche per lasciare riferimenti, indicazioni, possibilità, idee... per essere contattato appena possibile o al momento opportuno per condividere e realizzare insieme i progetti che Gavroche con voi tenterà di portare avanti nel tempo per quei bambini ora sulle barricate.

- Per chi potrà partecipare, Venerdì 8 giugno alle 20.30 presso la Sala Grande dell’Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna ci sarà una serata spettacolo organizzata per aiutare i cittadini colpiti dal terremoto il cui incasso sarà versato sul conto corrente attivato dalla Regione Emilia Romagna per la raccolta fondi presso Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza, IBAN IT – 42 - I - 02008 - 02450 – 000003010203. Qui tutte le informazioni e i nomi degli artisti che generosamente parteciperanno alla serata.

Vi ringrazio fin d'ora e di cuore per il vostro sostegno, Elisabetta

PER I BONIFICI

Per aiutare i cittadini mirandolesi e le popolazioni terremotate sono state attivate iniziative dal Comune di Mirandola, dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.

COMUNE DI MIRANDOLA
E' possibile effettuare un versamento in denaro direttamente al Comune di Mirandola: codice IBAN IT87N0503466850000000005050, codice SWIFT BAPPIT21405, con causale "terremoto maggio 2012".

PROVINCIA DI MODENA
E' attivo un conto corrente per raccogliere risorse da devolvere alle persone colpite dal terremoto: intestazione "Provincia di Modena Interventi di solidarietà", codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, causale "terremoto maggio 2012".

REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi rivolta a quanti – privati ed Enti pubblici - desiderano versare un contributo per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna.Si può donare inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45500 per donare 2 euro
(servizio attivo con gli operatori TIM, Vodafone, WIND, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca e su rete fissa con Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali).
Per i privati le possibilità sono le seguenti:
- versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;
- bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203;
- versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182
(per i versamenti dall'estero il codice BIC/SWIFT è UNCRITB1NU2).
Per quanto riguarda invece gli Enti pubblici, è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.
In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.

1 commento:

  1. Amica mia, è molto importante questo post, non solo per chi come me ti conosce e conosce l'impegno che da sempre metti nelle cose che fai e che scrivi, ma anche per chi ha vissuto e sta vivendo da lontano questi terribili giorni. E' importante che il messaggio arrivi da una persona che seguiamo e stimiamo, non solo dalla tv e dai giornali, che spesso smettiamo di ascoltare.La testimonianza di una voce amica è importante, come è importante dare un aiuto a tutti quei bambini, ragazzi e alle loro famiglie che in pochi giorni hanno visto andar perdute le proprie case, i libri, le scuole, gli affetti e molte delle loro certezze.

    Farò il possibile per dare una mano e per diffondere questo messaggio. L'ho fatto con i miei amici, l'hanno fatto i Topi sul loro blog e a breve apriremo la pagina Facebook di Lucca Junior, dove sarà uno dei primi post che condivideremo.

    Un grande abbraccio
    Sarah

    RispondiElimina