giovedì 1 novembre 2012

LUCCA COMICS AND GAMES PER L'EMILIA E I PETITS CARERS DI REBECCA DAUTREMER: PARTENZE E ARRIVI DELL'VIII EDIZIONE DI LUCCA JUNIOR


Lucca Comics and Games 2012
Locandina di Sara Pinchelli e Laura Zuccheri
© tutti i diritti riservati

Ha preso il via oggi la nuova edizione di Lucca Comics and Games, il Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco che, sotto la direzione di Renato Genovese, fino al 4 novembre si terrà nella bellissima città Toscana. 

Logo di Tuonopettinato © tutti i diritti riservati
Enigma- La strana vita di Alan Turing, Rizzoli/Lizard, 2012
di Tuonopettinato e Francesca Riccioni
Di Alan Turing si parlerà, anche con Tuono e Francesca,
nell'incontro "2012- l'anno di Turing"
 sabato 3 novembre alle ore 12.30 - Palazzo Ducale
Un'invasione di luoghi senza precedenti insieme a un ricco programma di iniziative, presentazioni, attività, mostre e di incontri (nelle sezioni: Comics, Games, Junior, Music&Cosplay, Japan Palace, Movie e la neonata Lucca Comics and Science curata da Roberto Natalini e Andrea Plazzi), è quello che si deve aspettare chi visiterà questa importante e unica manifestazione:

12.000 metri quadri di aree espositive
6.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo 
Oltre 30.000 mq l'area outdoor di Lucca Games 
Oltre  200 reenactor professionisti per la grande Battaglia di Bunker Hill
4 giorni e 24 ore no-stop di programma per oltre... 
220 eventi al giorno tra tornei, concorsi, giochi di ruolo dal vivo, performance e seminari: più di 800 in un week-end! 
1 sala incontri, 1 cinema, 2 auditorium, 5 sale per laboratori ed educational oltre 200 nuovi titoli in lancio oltre 1600 postazioni per il gioco tradizionale (carte, tavolo e ruolo) e oltre 1000 postazioni dedicate al videogioco, per consentire oltre 30.000 sessioni di gioco...


Da quest'anno, poi, l'intera manifestazione sarà a portata di touch, sarà infatti possibile scaricare MyLC&G2012 è l'app ufficiale di Lucca Comics and Games 2012 (info qui), un nuovo modo, sempre più suggestivo, di vivere le giornate lucchesi del fumetto, del gioco, del cosplay e di tutti i mondi possibili: eventi, punti di interesse, stand, espositori, sale conferenze...

Cè poi un'iniziativa, davvero di valore, nata tra le fila di Lucca Junior e grazie a Sarah Genovese sempre sensibile e attenta, ma che coinvolgerà l'intera manifestazione e soprattutto i suoi espositori, che si renderanno protagonisti di un grande gesto di solidarietà.

Dal 1 al 4 novembre daremo il via ad una raccolta di giochi, fumetti e libri per le scuole e le biblioteche di alcuni paesi dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio che coinvolgerà gli espositori di tutti i nostri settori. Una newsletter informativa sul progetto “LUCCA COMICS AND GAMES PER L'EMILIA” è stata inviata a tutti i nostri espositori e l'iniziativa ha già raggiunto più di 50 adesioni tra case editrici di giochi, libri, fumetti, associazioni e singoli espositori. Tra questi, alcuni nomi importanti come Mondadori, Fanucci, Beccogiallo, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Hamelin, Mirliton, Italycomics hanno già aderito e confidiamo che se ne aggiungeranno molti altri nei prossimi giorni.

Lo staff di Lucca Comics & Games si sta adoperando per raccogliere tutti i materiali presso gli stand degli espositori durante i 4 giorni del festival e sta lavorando con le amministrazioni locali e i dirigenti scolastici della provincia di Modena e Ferrara per concordare una consegna nel più breve tempo possibile dove ce ne sia più bisogno. In modo particolare l'attenzione è stata posta, per il momento ma molto dipenderà dalla quantità dei materiali raccolti, sulle scuole di Mirandola (il secondo distretto scolastico più importante e numeroso della Provincia di Modena le cui strutture sono state gravemente danneggiate) e quelle di Cento.

Fumetti, libri e giochi ci sono sembrati un buon modo per supportare l'insegnamento e creare momenti di condivisione e aggregazione in situazioni di emergenza come quella che ancora stanno vivendo i bambini e ragazzi emiliani. E chi meglio dei nostri espositori potrebbe fornirli?


Grazie Sah!


E sì, quest'anno giunge alla su a VIII edizione anche Lucca Junior la sezione dedicata ai bambini da i 3 agli 11 anni ideata e curata da Sara, che quest'anno ha scelto come tema portante della manifestazione il FUTURO.

Ispirandosi a questo tema più di 160 artisti si sono impegnati nella realizzazione di una tavola illustrata per il VI concorso Lucca Junior, dal quale è nata la mostra “MONDI ALTERNATIVI - Risposte d'artista alla Terra che cambia... o sparisce!” a cura di Sarah Genovese e Livio Sossi,  che raccoglie i 30 lavori migliori inviati da illustratori e fumettisti di tutta Italia che si potrà visitare fino al 4 novembre presso l'Auditorium San Romano (Info: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 - ingresso libero).


Il 2012 è l’anno della profezia dei Maya e anniversario dell’avvento della fantascienza in Italia, con i 60 anni dalla nascita della collana “Urania”. All'inizio di questo 2012 abbiamo chiesto ai partecipanti di immaginare e rappresentare la loro idea di mondo futuro e alternativo a quello che conosciamo. Le «risposte d'artista» sono state tante, variegate ed originali. In crescita rispetto alle passate edizioni, il concorso ha visto, infatti, la partecipazione di più di 160 artisti, tra illustratori e fumettisti (professionisti e non), tra i quali sono state scelte le 30 migliori tavole. Punto di forza e originalità della mostra è la possibilità di vedere uno di fianco all'altro professionisti del mondo dell'illustrazione per l’infanzia, insieme a giovani talenti e promettenti principianti. Tra sperimentazione, realismo, satira, tecnica tradizionale e digitale, le tavole degli autori selezionati creano, così, un percorso per immagini pensato per i più piccoli, ma che non mancherà di affascinare e incuriosire anche l'occhio di adulti e appassionati.


Antonio Boffa - Vincitore
Illustrazione di Antonio Boffa vincitore del concorso
© tutti i diritti riservati

Da sempre impegnata a collaborare con il mondo della scuola, Lucca Junior ha messo in campo, anche quest'anno idee importanti che hanno coinvolto oltre 200 alunni delle scuole primarie che, negli scorsi mesi hanno lavorato al progetto  “La mia città del futuro”, a cura di Cristiana Traversa e i cui elaborati conclusivi saranno esposti nell'Area Teatro durante i giorni del Festival.


L'Area Gioco di Lucca Junior
Ma a Lucca Junior non si parlerà solo di futuro e sono più di 100 gli appuntamenti per i più piccoli, tra incontri con gli autori e illustratori, giochi creativi, spettacoli e laboratori dedicati al fumetto, alla lettura, all'illustrazione e al gioco intelligente. E più di 20 saranno gli ospiti nel padiglione tra scrittori, illustratori, fumettisti, disegnatori, creatori di giochi, educatori, attori e perfino scienziati che si impegneranno a portare un la loro conoscenza e professionalità nelle 4 aree interattive. 
Dalle 9.00 alle 19.00 saranno infatti attive a ciclo continuo l'Area Incontri, l'Area Laboratori, l'Area Teatro e la nuovissima Area Gioco, che sarà gestita dalla LudoLega lucchese ed ospiterà i giochi dedicati ai più piccoli proposti da alcuni tra i principali editori presenti a Lucca Games (tra cui Clementoni, dV Giochi, Ghenos Games, Giochi Uniti e Red Glove). 
(Info: Lucca Junior c/o Cortile degli Svizzeri. Biglietto speciale Lucca Junior per adulti accompagnatori: un biglietto a prezzo scontato (€ 6,00 invece di €15,00) che potrà essere acquistato dagli adulti che accompagnano bambini e sarà valido per l’intera giornata SOLO all’interno del padiglione Lucca Junior).

Molti anche gli ospiti di questa edizione. Tra questi, Brunella Baldi e Paolo D'Altan, Sofia Gallo, Sonia Scalco, Livio Sossi, Sualzo, Marilina Ricciardi, Pino Pace, Mariagrazia Petrino, GUD, Riccardo Massagli, Maurizio Giannini, Miriam Dubini, Giuseppina Diamanti, Carlo Carzan, Lara Albanese, Carolina Capria e Mariella Martucci.
Poi, Luca 'Laca' Montagliani, che in onore dei 60 anni di Tiramolla - di cui cura da anni le riedizioni insieme al suo creatore Giorgio Rebuffi - insegnerà ai bambini a disegnare il magico personaggio “figlio della colla e del caucciù” con il laboratorio “Tiramolla nel futuro” (AREA LABORATORI - venerdì 2 ore 11.15 e domenica 4 ore 11.30).
E lo scrittore Davide Morosinotto a cui invece va l'onore di introdurrei i più piccoli all'affascinante tema della fantascienza con un incontro dal titolo “Come si costruisce un mondo che non c'è” (AREA INCONTRI- sabato 3 novembre ore 11.15). 

Ospite d'onore di quest'anno, sarà invece, l'attesissima Rébecca Dautremer, una delle più importanti ed apprezzate illustratrici per ragazzi contemporanee, conosciuta dal pubblico italiano grazie al libro “Principesse dimenticate o sconosciute”, il primo, pubblicato da Fabbri nel 2007.


© Rébecca Dautremer
Lucca Junior le dedica la mostra Mes petits papiers: le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer, un'ampia personale (la prima in Italia) a cura di Lucca Junior in collaborazione con la Galerie Jeanne Robillard di Parigi già inaugurata a Palazzo Ducale sabato 20 ottobre e che potrà essere visitata fino al 4 novembre (Info: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 - ingresso libero).

Rébecca Dautremer sarà anche protagonista di incontri e attività dedicate a piccoli e grandi appassionati nel padiglione Lucca Junior:
AREA INCONTRI sabato 3 ore 15.15 e domenica 4 ore 12.00, a seguire ciascun incontro una sessione di autografi c/o lo stand della Libreria Cuccumeo.


Mon petits papiers:
le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer

Lucca Junior/Galerie Jeanne Robillard Paris
Inaugurazione
Palazzo Ducale 20 ottobre - 4 novembre 2012
















Mon petits papiers:
le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer

Lucca Junior/Galerie Jeanne Robillard Paris
Inaugurazione
Palazzo Ducale 20 ottobre - 4 novembre 2012
























Mon petits papiers:
le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer

Lucca Junior/Galerie Jeanne Robillard Paris
Inaugurazione
Palazzo Ducale 20 ottobre - 4 novembre 2012


Mes petits papiers: le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer è stata, quest'anno, l'occasione per iniziare una importante collaborazione con tra Lucca Junior e la Biblioteca dei Ragazzi Agorà, insieme alla quale è nato il progetto “Alice... e compagnia”, a cura di Eugenia Pesenti (Info e prenotazioni: junior@luccacomicsandgames.com). Ho avuto la fortuna di conoscere Eugenia qualche anno fa durante un ciclo di lezioni di un corso di formazione che ho tenuto proprio presso la Biblioteca Agorà di Lucca. Da allora, ogni volta che vedo Eugenia, e spesso succede durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, è una vera festa. Eugenia è una di quelle rarissime persone che quando le vedi al lavoro pensi che non potrebbero fare altro rispetto a ciò che fanno, di quelle che ti fanno dire "sono nate per questo", tale è in loro la consonanza tra l'essere e il fare.  E poi, sarà per la storia ormai nota dei sei gradi di separazione, Eugenia ha risposto all'appello di Gavroche ed è venuta giù nelle terre, insieme al Cantiere della Fantasia, per portare la sua voce e la delicatezza dei suoi gesti e dei suoi pensieri ai bambini dei Centri estivi. Che dire, se non che per me è un vero piacere vedere che lei e Sarah sono insieme in questa esperienza.

Mon petits papiers:
le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer

Lucca Junior/Galerie Jeanne Robillard Paris
"Alice... e compagnia" 

Eugenia Pesenti e i bambini

Mon petits papiers:
le meraviglie illustrate di Rébecca Dautremer

Lucca Junior/Galerie Jeanne Robillard Paris
Inaugurazione
Palazzo Ducale 20 ottobre - 4 novembre 2012
Rébecca Dautremer  (Gap, Francia, 1971) vive a Parigi con i 3 figli e il marito Taï-Marc Le Thanh, autore per ragazzi, con il quale collabora regolarmente. Appassionata di disegno sin da piccola, ha studiato Arti Decorative a Parigi e pubblicato il suo primo albo illustrato per ragazzi nel 1996. Conosciuta ed amata in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile e raffinato, è tra gli artisti scelti dallo stilista Kenzo per creare la linea grafica di alcuni profumi del suo marchio (sono famosi i suoi papaveri della linea Flower).







Tra le pubblicazioni italiane, oltre al già citato Principesse dimenticate o sconosciute (con Philippe Lechermeier, Fabbri, 2007 f.c.), ricordiamo Cyrano (con Tai-Marc Le Thanh, Donzelli, 2007), L'Innamorato (Rizzoli, 2008), Nasredin (con Odil Weulersse, Donzelli 2008), Babayaga (con Tai-Marc Le Thanh, Donzelli, 2008), Il libro che vola (con Pierre Laury, Kite 2009 f.c.), Elvis (con Tai-Marc Le Thanh, Donzelli, 2009), Il diario segreto di Pollicino (Rizzoli, 2010)le storie di Serafino Pecora (Chi è stato?, Mia sorella è carnivora! e Maleducato!, La Margherita, 2010), Nat  e il segreto di Eleonora (Gallucci, 2010),  Alice nel paese delle meraviglie (Lewis Carroll, Rizzoli, 2011) e l'ultimo uscito ieri Il piccolo teatro di Rébecca (Rizzoli, 2012), un piccolo gioiello.

Rébecca Dautremer, Il piccolo teatro di Rebecca,
Rizzoli, Milano, 2012 © tutti i diritti riservati

Rébecca Dautremer,
Il piccolo teatro di Rebecca,
Rizzoli, Milano, 2012 © tutti i diritti riservati
Un bambino, non meno di un adulto, che abbia la fortuna di vedersi tra le mani questo piccolo teatro dell'immaginario penserà di trovarsi difronte a un libro magico. 
Di quelli capaci di raccontarti una storia nuova a ogni rinnovata apertura. Di quelli, che non hai mai finito di guardarli perché ogni volta troverai un particolare, un colore, una sfumatura, un abbinamento incongruo che prima ti era sfuggito. E lo storia prende un'altra strada, la soggettiva cambia, il protagonista di prima diventa secondo, quelle che sembravano foglie ora sono insidiose boscaglie che nascondono quale pauroso e funzionale mistero.

Rébecca Dautremer, Il piccolo teatro di Rebecca,
Rizzoli, Milano, 2012 © tutti i diritti riservati
L'idea, fortunata e preziosa di non mettere testo ma solo citazioni, animata anche dalla libertà del gesto con cui si decide di sfogliare le 192 pagine del libro... in avanti e a ritroso, sovrapponendo e togliendo, scostando una pagina dall'altra... e quella favorire, incoraggiare, se non spronare proprio il lettore fin dalla più tenera età, a viaggiare libero come un novello Ismaele nel mare delle storie.

Rébecca Dautremer,
Il piccolo teatro di Rebecca,
Rizzoli, Milano, 2012 © tutti i diritti riservati
Con una maestria di intagli che, con rimandi alla migliore tradizione di papercutting (precisamente qui le pagine sono in laser-cut), si animano sulla stratificazione di fondali paralleli, Rébecca Deutremer mette in scena in queste pagine almeno cento dei protagonisti tratti dai suoi albi, personaggi che ha creato e interpretato con il suo inconfondibile stile che il lettore può seguire in nuove incontri, avventure, paesaggi letterari ricchi e inaspettati ponendosi così, come un novello Ismaele nel mare delle storie.
In un gioco di luci e ombre, svelamenti e rivelazioni, piani sovrapposti di visione e narrazione che creano suggestivi giochi prospettici, sul palco di questo libro-opera d'arte si aprono sipari dove, grazie anche alla conoscenza dei precedenti libri della Dautremer non indispensabile ma consigliata, il vero protagonista della narrazione diviene il regista, lettore o non lettore di età provenienza cultura diverse mai come qui però lector in fabula, di spettacoli unici e memorabili.

Le petit théâtre de Rebecca Dautremer 
© tutti i diritti riservati
(Gautier Languereau)


È un storia di libri, e di personaggi della letteratura fiabesca anche quella che viene raccontata nel film d'animazione Kérity, la maison des contes, da cui è stato tratto come vi scrivevo il libro Nat e il segreto di Eleonora (Gallucci, 2010), di produzione franco-italiana Gaumont-AlphaniLanterna Magica (2009) di cui la Dautremer è stata direttrice artistica e per il quale ha ricevuto una menzione speciale al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy nel 2010.
Dominique Monféry, animatore di formazione disneyana, rilegge qui i personaggi di Pinocchio, Alice, Capitan Uncino, Cappuccetto rosso e l'Orco cattivo mutuandoli dalle figure delle illustrazioni à la gouache di Rébecca Dautremer che qui incontrano il potenziale immaginifico del cartone animato dando vita a un film d'animazione che, seppur non perfetto e in vecchio formato 1D, ha il sapore di una certa e lontana poesia.



Kérity, la maison des contes
regia di Dominique Monfery, 
Gaumont-Alphanim/Lanterna Magica, 2009
Nat e il segreto di Eleonora, Italia, 2010
(estratto)
© tutti i diritti riservati


Per i contributi e le immagini qui riportati si faccia riferimento alle fonti e al © Copyright indicati sotto ciascuno di essi.

Nessun commento:

Posta un commento