martedì 11 dicembre 2012

L'AVVENTO DEI LIBRI. GIORNO 11



Strano libro questo, vero? Forse perché non è uno ma UN CASTELLO DI LIBRI .
A dire il vero, non c'è neanche il castello ma i libri ci sono, diversi e belli. E soprattutto ci sono gli autori dei libri, che sono scrittori, giornalisti ma ci sono anche musicisti, che arriveranno a Mirandola VENERDì 14 SABATO 15 E DOMENICA 16 DICEMBRE, per portare i loro pensieri, le parole e le note in quella terra d'Emilia così cara a tutti ma che in questo momento sente di essere stata un po' dimenticata.

Ma veniamo a questo che è sì un post ma soprattutto UN INVITO che voglio fare a tutti voi, ai molti che hanno offerto attraverso Gavroche il loro aiuto e poi lo hanno portato concretamente nelle terre ma anche a chi legge Gavroche per la prima volta.
È successo così. Negli anni scorsi il Comune di Mirandola, per mano della biblioteca "Eugenio Garin", organizzava nelle sale del Castello dei Pico una rassegna dedicata ai libri. Ogni anno, protagonista della rassegna era una casa editrice. Sono così arrivati a Mirandola gli autori di  Garzanti, Bompiani, Marsiglio...
Questo in tempo di pace, come diciamo giù noi.
Inutile dire che dopo ciò che è successo tutto si è fermato. Per un po'.
Nonostante questo, il Comune di Mirandola ha deciso, pur tra le mille difficoltà che immaginate, di proporre anche quest'anno l'iniziativa e di farlo in occasione delle prossime festività natalizie. Mi ha chiesto di aiutarlo a organizzarla e, al di là del pessimismo di molti e il pochissimo tempo a disposizione, ne è uscito il programma che vi presento.

È così che, con il patrocinio della Provincia di Modena, il sostegno non solo economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Mirandola, di JustNow! e di PCPratica ma, sopra ogni cosa, degli autori che hanno deciso con grande disponibilità e generosità di partecipare, insieme all'impegno costante e fondamentale di persone a me molto vicine e dell'intero settore cultura del Comune di Mirandola, tra pochi giorni UN CASTELLO DI LIBRI abbasserà il ponte per permettere a chi lo desidererà di partecipare ai diversi incontri e di condividere pensieri e riflessioni con gli ospiti dell'iniziativa.
L'idea nelle parole di Giampaolo Ziroldi, dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Mirandola, è che...


Giovanni Anversa, Alex Corlazzoli, Ugo Cornia, Enrico Galavotti, Luigi Manconi, Vito Mancuso, Michela Murgia, Paolo Nori, Alberto Oliverio, Cesare Picco, Alberto Sebastiani e Federico Taddia, insieme a Beto Carrà, Fausto Comunale e le Mondine di Novi, saranno gli attesi protagonisti di quest'insolita VI edizione di UN CASTELLO DI LIBRI che coinvolgerà anche gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

IL PROGRAMMA




Ora, sono consapevole che per molti di voi Mirandola non sia proprio dietro l'angolo, però magari per qualcuno sì. Capisco anche che come località non gode ora del fascino accattivante che deve avere una meta per una gita "fuori porta". Ma questa piccola iniziativa vi attende, gli autori sono di valore, e per noi ha un significato importante e fondamentale. È il primo passo verso una rinascita che sia, anche e prima di tutto, culturale. Questa non sarà possibile a breve, ci aspetto molti anni duri, credetemi. Le difficoltà economiche e la considerazione per la cultura e l'istruzione che caratterizzano come quasi unico il nostro Paese su di noi si stanno riversando in modo drammatico. Mirandola è uno dei Paesi maggiormente colpiti. Ma no il solo. Attraverso la sua potrebbe alzarsi la voce di tutti. Se avrete l'occasione di accettare questo invito, non solo potremo conoscerci e questo per me sarà un grande piacere (magari scrivetemi una mail che ci scambiamo i contatti) ma potrete vedere e ascoltare quella voce dal vivo, rendervi conto senza filtri di che cosa è successo, sentire quella voce che si unirà alle parole e alla musica di chi ha deciso, in quest'occasione, di farci sentire finalmente Visti.

Se potete, se vi sarà possibile... sosteneteci diffondendo questo invito.

INFO E CONTATTI:
COMUNE DI MIRANDOLA
BIBLIOTECA "EUGENIO GARIN"
T. 0535/29781 - 29782 - 29624
mail info@uncastellodilibri.it





Nessun commento:

Posta un commento