martedì 19 marzo 2013

BCBF 2013. DONI PREZIOSI: DUE GUIDE, UN CATALOGONE E UNA SCELTA DI CLASSE. INSIEME A UNA RIVISTA: HAMELIN 33


© illustrazione di Guido Scarabottolo
for Mimaster

Insegnate a questi ragazzi e ragazze Fatti e niente altro.
Charles Dickens, Tempi difficili

Cogliamo un sentimento diffuso per sopravvivere alla Fiera, mai più con: portfoglio extralarge, scarpe scomode, spirito sconfitto. Mai più senza: tablet, concretezza, umorismo. Il Mimaster prepara illustratori, razionalizza timori, desideri, equivoci intorno al mito della Fiera. Basta con l'artista incompreso contro il gretto venditore: non ci si gioca su nulla, qui. Ci siamo regalati una mappa per le pause di sole. Sono tempi difficili, ma potrebbe essere peggio, potrebbe piovere. © Ivan Canu, artist & Mimaster director

Sopravvivere col sorriso a uno dei più grandi eventi professionali dedicati all’editoria per ragazzi, si può.
In occasione del cinquantenario della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna Mimaster ha raccolto in una guida illustrata alla sopravvivenza suggerimenti, ricordi e dritte di artisti, editori e professionisti del settore tra cui Mondadori, The NewYork Times, Salani, Topipittori. Come si costruire un portfolio efficace? E il look adatto per gli incontri? Parlare in pubblico: gioie e dolori.
E inoltre, la parte dell’editore: come rendere fruttuoso l’appuntamento fieristico?
La Fiera del libro per Ragazzi è un’occasione per fare il punto sulla situazione internazionale del picturebook e un luogo di lavoro e scambio per illustratori, editori, e per licensing. Il Mimaster forma giovani illustratori ad affrontare il mercato internazionale del libro e proprio a partire dai loro dubbi, equivoci e mitologie sulla Fiera è nato lo spunto per la guida.La Fiera è un’esperienza che accomuna la vita professionale di chiunque si occupi di editoria e non solo per ragazzi.

© Emiliano Ponzi for Mimaster

Da qui il coinvolgimento di artisti, illustratori, editori professionisti a contribuire con la loro esperienza nella costruzione di una mappa alla sopravvivenza (e lo hanno fatto tutti in maniera gratuita come omaggio alla Fiera e al Mimaster), tra il serio e il faceto, di questa spossante 4 giorni di incontri, colloqui di lavoro, conferenze.

The illustrated Bologna Children’s Book Fair survival Guide è un progetto a cura di Ivan Canu e Giacomo Benelli - Mimaster, Andrea Bozzo graphic designer e in collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

© Nicholas Blechman for Mimaster

Hanno contribuito ai testi: Fernando Ambrosi/Mondadori Ragazzi, Debbie Bibo, Emanuela Bussolati, Davide Calì, Mohamed Danawi/Illozoo, Ferruccio Giromini, Maria Sole Macchia, Mariagrazia Mazzitelli/Salani, Sergio Ruzzier, Antonio Sarcina/Altopalato, Barbara Schiaffino/Andersen, Cristiana Valentini/Zoolibri, Giovanna Zoboli/Topipittori, Lisbeth Zwerger.

Immagini di: Pablo Amargo, Studio Armad’illo, Nicholas Blechman/ The NewYork Times, Serge Bloch, Ivan Canu, Paolo D’Altan, Beppe Giacobbe, Libero Gozzini, Maria Sole Macchia, Giulia Orecchia, Vincenza Peschechera, Emiliano Ponzi, Guido Bau Scarabottolo.

© Studio Armad'illo for Mimaster

*** DOVE SARà PRESENTATA:

Martedì 26 marzo - ore 14 Caffè illustratori

I will survive 
Presentazione di “The Illustrated Bologna Children’s Book Fair Survival Guide” Intervengono Ivan Canu, direttore Mimaster e autore; Giacomo Benelli, Ufficio stampa Mimaster e autore; Andrea Bozzo, graphic designer; Maria Sole Macchia, illustratrice; Nina Cuneo, illustratrice Studio Armad'illo.

*** DOVE LA TROVI:
The Illustrated Bologna Children’s Book Fair Survival Guide sarà in distribuzione gratuita durate la Fiera allo stand Mimaster hall 26 - b88 per i visitatori, e sarà distribuita a tutti gli espositori direttamente dalla Fiera.

Contenuti Extra alla Guida saranno pubblicati su: http://www.facebook.com/illustratedsurvivalguide



© Davide Calì

© Davide Calì

Credo molto nella selezione naturale, per cui in realtà ai giovani illustratori che cercano ribalta tra gli stand della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi non servirebbe nessuna guida. Basta lasciare che la natura faccia il suo corso.Spero che questo esercizio di alfabetizzazione di base sia utile, una volta per tutte. Non voglio essere antipatico a tutti i costi (ma in fondo, perché no?), ma trovo l’ostinazione improduttiva e alla lunga fastidiosa. Se andate alla Fiera ci sono alcune nozioni base che dovete assorbire. Vogliamo provarci? Dai, proviamo!
Due cose però mi danno noia, da sempre: i gruppi di illustratori con la cartellina che vagano disperati da un padiglione all’altro senza nessuna organizzazione, e gli stessi illustratori che quando tornano a casa sparlano di tutti, dicendo che nessuno voleva vedere i loro book.
Con la mia ormai nota irritante simpatia (va bene, togliete pure simpatia), provo a rispondere qui di seguito ad alcune domande classiche raccolte nel tempo. © Davide Calì


*** DOVE LA TROVI:
Puoi leggere la guida "Giovani illustratori alla Fiera di Bologna" di Davide Calì sul sito Frizzifrizzi. La Prima Parte qui e la Seconda Parte qui.




© Cover di Giulia Sagramola
Come parlano le immagini
Cosa dicono le parole
Cosa raccontano, insieme

Venti esercizi di lettura
per indagare la relazione
tra parole e immagini
nei libri di Babalibri,
Franco Cosimo Panini Editore,
Il gioco di leggere Edizioni,
La Margherita Edizioni e Topipittori 
Festeggiamo l'uscita del sesto numero del Catalogone con l'ingresso nella pubblicazione di due nuovi editori, Il Gioco di leggere e Franco Cosimo Panini Editore, e di una nuova curatrice, Elisabetta Cremaschi. Un segnale importante che sottolinea l'interesse che questo strumento ha raccolto negli anni, sia per il pubblico dei lettori sia per gli editori sia per gli addetti ai lavori, che hanno riconosciuto nel Catalogone uno strumento di natura innovativa: a un tempo, canale di comunicazione, di promozione e di approfondimento.
© Catalogone 6, 2013

Queste nuove adesioni, oltre a costituire un riconoscimento per chi finora si è impegnato in questo progetto e a rappresentare una grande ricchezza per i lettori, sono importanti perché confermano implicitamente alcune tendenze che si stanno manifestando nel nostro settore da qualche anni. Parliamo della necessità, sempre meno teorica e sempre più concreta, di fare rete e di collaborare, individuando terreni comuni di azione.

© Catalogone 6, 2013

Fra questi ambiti di attività comuni, la necessità di soddisfare fattivamente il bisogno, sempre più sentito da parte della parte più sana, vivace, informata e motivata della società civile, di avere a disposizione chiavi di accesso qualificate e attendibili alla letteratura illustrata per ragazzi. Esigenza legata a quella più ampia di farsi promotori e interpreti di un'azione costante, organica e rigorosa finalizzata alla diffusione della cultura del libro per ragazzi, per farne conoscere la qualità dell'offerta, lo spessore delle proposte, la vastità dei riferimenti, l'importanza della storia, la portata culturale e sociale.

© Catalogone 6, 2013

Sempre più forte nel nostro settore, infatti, si avverte la necessità di informare e formare il pubblico degli adulti nei confronti di una produzione editoriale ancora pressoché sconosciuta, ma che sempre più viene avvertita, responsabilmente, come determinante per la qualità del futuro di chi oggi sta crescendo e imparando a leggere, a pensare, a guardare, a conoscere, a vivere.In questo senso, è significativo che le 2500 copie stampate lo scorso anno del Catalogone 5 si siano rapidamente esaurite. E che siano state richieste non solo dalle librerie, che finora erano state il principale intermediario fra gli editori partecipanti e il pubblico, in forza di un'idea che aveva identificato nel Catalogone uno strumento di collaborazione fra editori e librai, e di una conoscenza diretta del territorio e del pubblico che ne faceva i diffusori ideali della pubblicazione.

© Catalogone 6, 2013

Moltissime sono state le richieste ricevute da ogni parte d'Italia, da parte di insegnanti, bibliotecari, educatori, formatori, genitori, atelieristi, autori e illustratori. Singole persone che attraverso i più diversi canali – blog, riviste specializzate, passaparola, cataloghi, siti – sono venute a conoscenza della sua esistenza.

© Catalogone 6, 2013

È significativo che, sebbene il Catalogone, sia stato e sia disponibile, fin dall'inizio, anche in formato pdf scaricabile dai siti degli editori che lo pubblicano, le persone lo richiedono specificamente nella sua versione cartacea, a conferma della percepibile qualità di edizione, che sebbene diffusa gratuitamente, e quindi necessariamente concepita come “economica”, non è povera o trascurata per forma e contenuti, nella sua ideazione, progettazione, produzione: a concreta riprova dell'idea di qualità, attenzione e cura di cui si è fatta interprete e divulgatrice fin dalla nascita. E questo è tanto più significativo, se si pensa al successo e al gradimento delle tecnologie e dei canali virtuali oggi disponibili a soddisfare richieste di comunicazione, apprendimento, lettura, approfondimento, informazione. Ciò detto, anche quest'anno la diffusione del Catalogone, che verrà stampato in un numero superiore di copie a quello degli scorsi anni considerata l'accresciuta richiesta, sarà supportata dalla collaborazione preziosissima dei librai e da quella della rivista Hamelin che, come accade ormai da alcuni anni, lo allega in omaggio al numero in uscita in occasione della Fiera di Bologna. 
Auguriamo a tutti buona lettura.
*** DOVE LO TROVI:
Il Catalogone sarà in distribuzione gratuita durate la Fiera presso gli Stand di:

Babalibri
Pad. 26 Stand B/23
La Margherita Edizioni
Pad. 25 Stand A/19

Topipittori
Pad. 29 Stand D/36



ON LINE
Potrai scaricare il pdf del Catalogone sul sito di ciascuno di questi editori.



© Cover di Simone Rea
Scelte di classe nasce da un progetto che ha portato alla selezione dei libri migliori pubblicati nel 2012 rivolti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Comitato di selezione
Sophie Van der Linden 
Critica ed esperta di letteratura per ragazzi

Membri
Gianluca Gainnelli Tribù dei lettori
Nicoletta Gramantieri Bibliotecaria Sala Borsa Ragazzi di Bologna
Antonio Marinoni Illustratore
Monica Monachesi Coordinatrice della mostra di illustrazione di Sarmede
Germana Raimondi regista booktrailer
Carola Susani scrittrice
Emilio Varrà Hamelin Associazione Culturale

Scelte di classe 
è un progetto della
Prodotto e organizzato da
Associazione Culturale PlayTown Roma
in collaborazione con Alice nella città

Promosso da 

Curato da

Dalle schede dei libri ai progetti editoriali, dalle voci della critica ai percorsi tematici, dai commenti critici alle grandi domande che ciascuno dei libri porta con sé, Scelte di classe è uno strumento importante per chi desidera avvicinarsi al mondo dei libri per bambini e ragazzi e, al tempo stesso, uno strumento di lavoro per insegnanti, bibliotecari, genitori ed educatori.

© Scelte di classe, 2013

© Scelte di classe, 2013

Ci piace pensare alle Scelte di Classe come ad un nonsense, in cui il poeta si occupa di suoni e lascia che il senso della vita vada a posto da solo. Nello sport lo si può assimilare ad un lancio fatto all'ultimo minuto, prima della fine del tempo utile; un gesto di disequilibrio, fuori dagli schemi, ma che mette in movimento ciò che rischia di arrestarsi.Lo chiamano tiro ignorante, quello in cui il corpo si ribella all'inconscio e che si esprime, il più delle volte, là dove è più forte la componente del talento, libertà e disciplina. Un gesto che restituisce altezze e profondità alla tradizione e che minaccia la tranquillità di formule consolidate. Ecco, la nostra idea di lavoro può essere questa: un luogo ignorante, dove si è messi nella condizione di coniugare disciplina e libertà senza preoccuparsi del rischio che la tecnica e la liturgia, prevalgano sull'onestà e sulla componente vitale delle idee. Forse lo siamo sempre stati degli "ignoranti", proprio perché mai, abbiamo abbandonato la fragilità del primo sguardo che ci portiamo addosso, nonostante tutto. Ma ora siamo maggiormente consapevoli del nostro ambiente e di quello che siamo diventati in questi anni di ricerca, per il significato delle nostre proposte e la ricchezza accumulata dagli incontri e dalla collaborazione con gli altri. Forse la bella stagione delle Scelte di Classe è il gusto della scoperta condivisa, dell'innovare con la memoria dell'antico. Al cambiamento sbandierato di questi ultimi giorni, vorremmo rispondere sempre di più, con la partecipazione diretta delle persone perché diventino esse stesse il cambiamento, tutte insieme, appunto, contemporaneamente, con il favore del gioco e del tiro ignorante. Tribù dei lettori

Scelte di classe è arricchito dall'ottima sezione "I libri imperdibili", curata da Giulia Mirandola e Steven Guarnaccia, dedicata alla riscoperta del valore di due classici del catalogo Emme Edizioni di Rosellina Archinto a cui sarà dedicata la mostra "Inventario. Fra le parole e le immagini di Emme Edizioni 1966-1985" che sarà inaugurata il 26 marzo alle ore 19.00 in Sala Borsa (Piazza del Nettuno 3, Bologna) e di cui inizierò a parlare in modo più approfondito in un prossimo post.

Giulia Mirandola ha riscoperto I Gufi
di Celestino Piatti, Emme Edizioni, 1967

Steven Guarnaccia ha intervistato Mark Alan Stamaty
autore di Un cappello tutto giallo,
Emme Edizioni 1971


*** DOVE SARà PRESENTATO:

Lunedì 25 marzo - ore 11.00 Sala Ouverture, Centro Servizi, Primo piano, Blocco D 

I migliori libri per ragazzi del 2012:
l'annuario di Hamelin e 
Scelte di classe delle Tribù dei lettori


Interverranno:
Roberto Denti, libraio, esperto di letteratura per l'infanzia
Gianluca Giannelli, Tribù dei lettori
Emilio Varrà Hameilin, Associazione Culturale





È un annuario il prossimo numero della rivista, in uscita per la Bologna Children’s Book Fair 2013. Abbiamo voluto selezionare i migliori titoli tra i romanzi, gli albi illustrati, i fumetti e i saggi usciti nel 2012, e abbiamo voluto accompagnarli con focus e approfondimenti per osservare quanto sta accadendo nell’immaginario su infanzia e adolescenza. Lo abbiamo voluto perché abbiamo l’ambizione di pensare che alcuni libri siano migliori di altri, che abbiano valori letterari, estetici e pedagogici necessari.
Quante volte avete messo piede in libreria, piccola o grande che sia, indipendente o meno, e per un attimo vi siete dimenticati il motivo per cui siete entrati e vi siete lasciati travolgere dalla vertigine? Sono centinaia i titoli esposti, le copertine ammiccanti, le fascette esclamative, e spesso gli stessi titoli cambiano nel giro di un paio di settimane, sostituiti da altri apparentemente uguali ai primi. Perché se ne dovrebbero acquistare alcuni, e non altri? Qual è il valore, il merito, la necessità di ciascuno? Ce ne sono alcuni che sono più urgenti, più vitali? Sono domande, queste, che ne sottendone altre, più essenziali: perché leggiamo? Che cosa ci dà la lettura di un libro? Che cosa stiamo cercando? E per chi si occupa di promuovere la lettura, c’è un’altra domanda ancora: perché far leggere? Perché scegliere un libro per bambini o ragazzi, piuttosto che un altro?
Sono domande a cui abbiamo voluto dare una risposta, la nostra. Insieme a noi, a fare il punto sulle tendenze editoriali, sui cambiamenti nell’immaginario, sulle commemorazioni di importanti eventi, hanno dato il loro contributo anche Elisabetta Cremaschi, Angela Nanetti, Martino Negri, Marta Sironi. © Hamelin Associazione Culturale

*** DOVE LO TROVI:
Scelte di classe sarà in distribuzione gratuita durate la Fiera presso gli Stand di:


Babalibri 
Pad. 26 Stand B/23

Beisler Editore
Pad. 26 Stand A/8

Maurizio Corraini Editore
Pad. 25 Stand A/9

Donzelli Editore
Pad. 26 Stand B/21

Carlo Gallucci Editore
Pad. 25 Stand A/15

Hamelin Associazione Culturale
Pad. 25 Stand A/3

La Margherita Edizioni
Pad. 25 Stand A/19


Logos Edizioni
Pad. 26 Stand A/16

Arnoldo Mondadori Editore
Pad. 25 Stand A/41

Orecchio acerbo
Pad. 26 Stand B/25


Pad. 26 Stand A/42

Adriano Salani Editore
Pad. 25 Stand A/7

Topipittori
Pad. 29 Stand D/36


Zoolibri
Pad. 29 Stand D/44

Nessun commento:

Posta un commento