mercoledì 18 settembre 2013

UN'ASTA SILENZIOSA DI ILLUSTRAZIONI D'AUTORE PER SOSTENERE IBBY ITALIA



Gavroche riparte con una bella notizia e un importante invito da estendere a tutti voi.
Sarà finalmente possibile partecipare alla seconda Asta silenziosa di illustrazioni d'autore organizzata da IBBY Italiain occasione di Artelibro - Festival del libro d'arte 2013che si terrà domani, giovedì 19 settembre, alle ore 20.30 presso la Piazza Coperta della Biblioteca Sala Borsa di Bologna e che sarà accompagnata da un concerto per pianoforte del maestro Daniele Furlati, uno dei compositori italiani più talentuosi che, tra le molte opere, è coautore (con Marco Biscarini) delle colonne sonore dei film di Giorgio Diritti (Il vento fa il suo giro - 2005, L'uomo che verrà - 2009 e Un giorno devi andare - 2013).

Tante sono le tavole firmate che sono state generosamente donate dai migliori illustratori dell'editoria italiana per ragazzi - come Chiara Carrer, Gianni De Conno, Philip Giordano, Pia Valentinis, Sara Colaone, Elena e Anna Balbusso (potete  visionarle interamente e in anteprima qui) che verranno aggiudicate 'silenziosamente' nel corso della serata: gli interessati potranno infatti scrivere la propria offerta nella scheda dell'opera desiderata a partire da una base d'asta indicata.

A fine serata, i più appassionati, curiosi ed accaniti sostenitori della cultura per l'infanzia non solo potranno portarsi a casa dei pezzi unici, ma avranno anche contribuito a sostenere con la propria offerta la sezione italiana di IBBY - International Board on Books for Young People, l'organizzazione internazionale no-profit impegnata per la diffusione della lettura e del libro per ragazzi. 

Ma attenzione, perché in occasione dell'asta, verranno anche estratti i fortunati vincitori della “picture-riffa”, i cui biglietti verranno venduti nel corso della serata.
In palio, per i tre vincitori, tre illustrazioni:

Mara Cerri, Le tre vecchie,
(acrilico su carta),
EL Edizioni, 2007

Gianni De Conno, Luna 4,
(acrilico digitale),
Poesia alla luna, RCS LIBRI - Casterman - Edelvives, 2009

Philip Giordano, Kuma Family,
(litografia a due colori, numerata e firmata)

Quella che si presenterà domani sarà, sarà un'occasione straordinaria offerta a tutti di poter partecipare, oltre all'asta, a una serata che permetterà di conoscere da vicino le persone che, con l'aiuto di molti soci, cercano di raggiungere gli obiettivi che si è posta IBBY ITALIA che sono quelli di:

Promuovere la cooperazione e la comprensione internazionale attraverso i libri per bambini e ragazzi. I libri offrono ai bambini una più ampia conoscenza delle altre culture, degli altri paesi, delle loro tradizioni e valori. In questo modo possono favorire il confronto positivo tra le nazioni e incoraggiare la pace e la tolleranza.

Fabian Negrin, La nave dei bambini (copertina),
(acquerello su carta),
La nave dei bambini, Gruppo L'Espresso, 2013

Difendere la possibilità di accesso a libri di grande qualità artistica e letteraria per i bambini in ogni luogo del mondo. La lettura allena il pensiero critico. L’analfabetismo non è solo un problema nei paesi in via di sviluppo ma anche, sempre di più, delle nazioni industrializzate.

Michele Ferri, Guardare il tempo,
(tecnica mista su cartoncino)
2011 - inedita

Stimolare la ricerca e lo studio della letteratura per l’infanzia, la produzione e la promozione dei libri per bambini e ragazzi.

Gek Tessaro, Il combattimento,
(acrilico su acetato),
La (s)fortuna di Ganda, di Giorgio Scaramuzzino, Artebambini, 2010

Incoraggiare la pubblicazione e distribuzione di libri di alta qualità artistica, letteraria, grafica, editoriale per bambini e ragazzi, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Nel cuore di IBBY c’è la convinzione che per diventare un lettore ogni bambino abbia bisogno di incontrare buoni libri, ricchi di emozioni, interrogativi, dilemmi, esperienze e linguaggi artistici.

Vanna Vinci, Ragazzina che legge,
(inchiostro di china),
Illustrazione inedita, copia di una pubblicata su L'Unità

Sostenere la formazione professionale e la cultura di chi lavora quotidianamente con i bambini, i ragazzi e la letteratura per l’infanzia.


Marta Iorio, El Paso,
(gouache e collage su carta),
2010 - inedita
Tra le ultime attività, tra gli ultimi impegni, di IBBY ITALIA voglio ricordare:
IBBY Italia per L'Emilia, di cui potete leggere qui
Libri senza parole: dal mondo a Lampedusa e ritorno, di cui potete leggere qui.


PER SOSTENERE IBBY ITALIA:
IBBY Italia è una associazione no profit, basata sul lavoro volontario: per esistere ha bisogno di sostenitori.

Per associarsi.
È possibile aderire a IBBY Italia come:
> socio frequentatore: con un versamento annuale di € 35;
> socio ordinario: con un versamento annuale di € 50.
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato a IBBY Italia:
IBAN IT 46 Q 01030 02400 000004685403
Si prega di indicare nella causale
> rinnovo o iscrizione
> nome e cognome (oppure denominazione) del socio
Saremo lieti di ricevere una vostra e-mail con info e contatti, assieme a copia del bonifico, a ibbyitalia@gmail.com

Per fare una donazione.
È inoltre possibile sostenere i progetti di IBBY Italia con una donazione.
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato a IBBY Italia:
IBAN IT 46 Q 01030 02400 000004685403
E' possibile esprimere una preferenza per un progetto a cui destinare la propria donazione indicandolo nella causale. Saremo lieti di ricevere una vostra e-mail con info e contatti, assieme a copia del bonifico, a ibbyitalia@gmail.com

Novità 2013: mostra Outstanding Books for Young People with Disabilities
È possibile prenotare la Mostra Internazionale dei migliori libri per ragazzi sul tema della disabilità curata dal Centro di Documentazione IBBY.
Per informazioni e prenotazioni: ibbyitalia@gmail.com


INFO

IBBY Italia

c/o Biblioteca Salaborsa
Piazza Nettuno 3
IT - 40124 Bologna
Tel: +39 051 2194478
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby
ibbyitalia@gmail.com

IBBY Italia è su Facebook per condividere contatti, appuntamenti, figure, citazioni e i video più interessanti della rete dedicati alla letteratura per l'infanzia, al mondo del libro e dell'illustrazione.

Nessun commento:

Posta un commento