venerdì 24 ottobre 2014

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA 32, UN'OCCASIONE DA NON PERDERE PER ENTRARE NEL MONDO DELL'ILLUSTRAZIONE D SARMEDE



Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA 32
25.10.2014 - 18.01.2015
Casa della Fantasia - Sàrmede (TV)
(illustrazione di Giovanni Manna)



«Una mostra come Le immagini della fantasia è un serbatoio di idee e di possibilità che non si esaurisce nel numero delle opere, degli autori, degli editori partecipanti, ma sottende innumerevoli e misteriosi percorsi, che sono quelli che ciascuno di noi può scegliere e creare in modo individuale approfondendo, cercando, trovando.

Il modo del libro illustrato è meravigliosamente internazionale ed è animato da una fervida comunità che lavora intensamente a produrre, osservare, riflettere, promuovere,Le immagini della fantasia continua a dialogare - da oltre trent'anni - con tutti coloro che credono nell'importanza di tutto questo. Nell’epoca in cui, attraverso le immagini dirette, ai bambini si vende di tutto, la bellezza è uno strumento prezioso; la capacità critica di sapere istituire confronti, di vedere le cose in prospettive nuove, di attingere a immaginari diversi, non solo a quelli somministrati dalla pubblicità e da prodotti seriali ‘per bambini’ è oggi di fondamentale importanza». Monica Monachesi (curatore della Mostra)

Per chi si occupa di Letteratura per l'Infanzia, Sàrmede non è solo il romantico paese adagiato sulle pendici della foresta del Cansiglio della provincia di Treviso, ma è uno dei massimi riferimenti dell'Illustrazione Internazionale del nostro Paese. È una casa, non solo, è un posto dove di fanno mostre, non solo, un'occasione di incontro, anche, una scuola d'illustrazione, certo e una delle migliori, ma ciò che caratterizza più di ogni cosa Sàrmede e, in particolare, la mostra Le immagini della fantasia - curata da che inaugurerà domani alle 18.30 presso la Casa della fantasia (Dalla Scozia Suoni di Cornamusa alle 18.20 - info in calce al post -) è, nelle parole di  Monica Monachesi  «l'intento di mettere a disposizione dei lettori quanti più ingredienti possibili per nutrirsi di bellezza, di quella bellezza della parola e del segno che tanti libri illustrati oggi ci offrono e che attrae un pubblico sempre più variegato, non solo di bambini. Mettere a disposizione, lo sottolineo, perché questo è l’atto fondamentale di un evento culturale che voglia contribuire all’informazione e magari alla formazione dei lettori piccoli e grandi.  Per questo a Sàrmede si trovano fuori dagli scaffali, fuori dalle pagine dei libri, ma mai senza di loro, accomodate in grandi finestre sul pubblico, centinaia di immagini della fantasia venute da ognidove che ci invitano a guardare, ad ascoltare le loro storie, a esercitare il nostro pensiero e ad accogliere ammirati innumerevoli nuove, stupefacenti invenzioni.».

Le immagini della fantasia, infatti, offre da sempre un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa. La Casa della fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza. Un grande lavoro di ricerca e di intenso dialogo con il settore dà origine a molteplici sezioni espositive, che offrono un focus su trenta libri dal mondo del Panorama editoriale, l’incontro con un Ospite d’onore, l’ascolto di Fiabe dal Mondo, la scoperta di luminose stelle nascoste tra le pagine al Planetarium, per far sì che da Sàrmede piccoli e grandi lettori possano partire per altre avventure, di libro in libro. Promuovere la passione per l’illustrazione e la lettura, rivolgendosi a un pubblico sempre più ampio, è uno degli obiettivi che la Mostra persegue viaggiando instancabilmente. Partendo dalla storica prima tappa espositiva a Sàrmede, Le immagini della fantasia è stata presentata a Aix-en-Provence, Bratislava, Edimburgo, Firenze, Genova, Ginevra, Honfleur, Istanbul, Lisbona, Lubiana, Madrid, Milano, Monaco, Monza, Napoli, Sarasota (Usa), Siena, Parigi, Potenza, Roma, Salisburgo, Siviglia, Stoccarda, Venezia, Verona, Vicenza, Vienna.

Per questo, e per molto altro, di cui in parte potrete leggere in questo post, Le immagini della fantasia si rivela l'occasione perfetta, per chi ancora non l'avesse fatto, per conoscere una realtà unica come quella di Sàrmede.

Ospite d'onore: Giovanni Manna


Monica Monachesi e Giovanni Manna



Giovanni Manna è nato a Firenze nel 1966.
Dal 1995 lavora per l’editoria per l’infanzia interpretando grandi classici e racconti moderni e utilizzando principalmente la tecnica dell’acquerello, ma si dedica anche all’incisione e all’acquaforte. Ha pubblicato oltre ottanta titoli per numerose edizioni italiane e straniere, tra cui in Italia Rizzoli, Fabbri, Fatatrac, Mondadori, Salani, Piemme, Edizioni San Paolo, Messaggero di S. Antonio, C’era una volta, Cideb, EDB e nel mondo The Creative Edition (USA), Barefoot Books (Bath), Bohem Press (Zurigo), Grimm Press (Taipei), Tyrolia Verlag (Innsbruck). Le sue edizioni originali sono state tradotte in numerose lingue. Nel 2003 riceve il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell’anno. Nel 2012 è premiato con il Junior Library Guild americano. Dal 2006 insegna acquerello presso la Scuola Internazionale di Illustrazione Štěpan Zavřel. La sua vasta produzione connotata da un’instancabile ricerca iconografica e da un colto gusto per il dettaglio mostrerà il lavoro di un appassionato narratore che sa trasformare ogni parte del libro in un racconto. 


Uno sguardo ammirato sulla natura, incantato e al tempo stesso curioso di ogni dettaglio: forse lo stesso che avevo da bambino. Questo spirito guida ancora oggi il mio illustrare, in cerca di un’atmosfera, di un’evocazione, attraverso l’osservazione. Un’osservazione rivolta non solo alla natura, ma anche all’opera dell’uomo, e quindi all’arte, all’architettura, al costume, e pure a ciò che non vediamo ma che tesse intensamente la nostra storia, come la musica. La Scozia, luogo incantato dove il paesaggio, la cultura tradizionale, le leggende e la musica si intrecciano creando un piccolo universo dalla poetica unica, mi ha regalato profonde suggestioni: il mio giovane lettore, appoggiato al suo amico fantastico, vive nel suo immaginario questo mondo poetico inesprimibile a parole. Giovanni Manna


Giovanni Manna
per
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA 32
Fiabe e leggende dalla Scozia

Giovanni Manna
per
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA 32
Fiabe e leggende dalla Scozia

Giovanni Manna
per
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA 32
Fiabe e leggende dalla Scozia


«Il lavoro di illustrazione di Giovanni Manna sembra essere soggetto a un dupice destino. Da vent'anni, spaziando tra fiabe, grandi classici della letteratura, testi sacri, riscritture di miti  e leggende, l'illustratore crea universi visivi che il lettore accoglie nella loro assoluta e purissima semplicità: pagine chiarissime e terse attraversate dall'acquerello di Manna, che vanno incontro a chi guarda, camminano verso lo spettatore, in quella che potremo definire come una costante ricerca di leggibilità e immediatezza.
Esattamente nello stesso momento però le tavole di Manna vibrano di eco distanti, difficili da captare tutte e da comprendere. Sono illustrazioni lontane dal clamore e dalla velocità della civiltà - e dell'editoria - contemporanea; è un disegnare che presuppone e restituisce un senso del tempo (quello del farsi dell'immagine - ovvero quello tecnico - quello "interno" della narrazione e quello "esterno" della lettura) dilatato, dai confini molto fluidi e permeabili. Questa nozione di tempo porta con sé il senso dell'eredità del passato e di una molteplice schiera di "precedenti" iconografici fra i quali Manna traccia costantemente legami, riannoda fili .[...]» "Alla fonte delle figure. A volo d'uccello sull'opera di Giovanni Manna" di Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale)


Eroi e dei,
Laura Manaresi/Giovanni Manna,
Leonardo Publishing, 2009
(inchiostro di china e acquerello)

Eroi e dei
Laura Manaresi/Giovanni Manna,
Leonardo Publishing, 2009
(inchiostro di china e acquerello)

Odissea,
Laurea Manaresi/Giovanni Manna,
Fabbri, Milano 2003
(inchiostro di china e acquerello)


«[...] Le opere di Manna non saltano agli occhi per bizzaria o sperimentazione, ma si muovono rigorosamente nel territorio della tradizione; proprio in questo risiede la loro forza, per questo sono "pedagogicamente" controcorrente. Vengono in mente altri antenati, quei figurinai di cui Antonio Faeti ha ricostruito le vite nel suo Guardare le figure (Donzelli, 200). I disegnatori in questione, attivi tra le metà dell?Ottocento e gli inizi del secolo successivo, il cui tramonto viene identificato con l'avvento di un immaginario di massa imponentemente disneyano nel secondo dopoguerra, avevano un'ispirazione e radice comune che era l'imagerie popolare: questo costruiva un bagaglio iconografico che gli autori potevano condividere con i loro lettori, soprattutto quelli piccoli. Manna, che con questi artisti condivide un fortissimo senso di artiginalità del lavoro dell'illustartore, manifesta costantemente il desiderio di partire da un linguaggio universalmente condiviso, ma non standardizzato. E allora si guarda indietro, all'unico bacino di forme e figure che ci appartiene che è quello della storia dell'arte; lo fa con lo stupore del lettore della biblia pauperum, di chi sa quanto attraverso una figura si possa dire. [...]» "Alla fonte delle figure. A volo d'uccello sull'opera di Giovanni Manna" di Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale)


Come San Giorgio sconfisse il drago,
Max Bolliger/Giovanni Manna,
Bohem Press Italia, 2005
(inchiostro di china e acquerello)

Galgano e la spada nella roccia,
Laura Manaresi/Giovanni Manna,
Messaggero di S. Antonio,
Padova, 2010
(inchiostro di china e acquerello)

Un cuscino di sogni,
Laura Manaresi/Giovanni Manna
Bohem Press Italia, 2014
(inchiostro di china e acquerello)

Un cuscino di sogni,
Laura Manaresi/Giovanni Manna,
Bohem Press Italia, 2014
(inchiostro di china e acquerello)

Un cuscino di sogni,
Laura Manaresi/Giovanni Manna,
Bohem Press Italia, 2014
(inchiostro di china e acquerello)


La mostra dedicata a Giovanni Manna, così com'è stata concepita, offre al visitatore la possibilità di entrare nella complessità e ricercatezza del suo lavoro artistico, di scostare il velo della trasparenza delle sua tavole per partecipare al percorso, disseminato di particolari, rimandi, sfumature, riferimenti, che conduce, solo dopo aver attraversato paesaggi, architetture, cambi di atmosfere, di le luci e le ombre,  all'origine delle storie.

Infine, per conoscere il procedimento della costruzione delle sue illustrazioni, in mostra sono stati esposti anche alcuni disegni preparatori che Manna ha usato per illustrare L'isola del tesoro di Stevenson. Piccoli esercizi di stile per comprendere la sua poetica. 


Giovanni Manna
Matite per L'isola del tesoro


«[...] Un piccolissimo chiaroscuro, il primo dello storyboard, è il punto in cui l'intero racconto trova la sua atmosfera. Una miniatura perfetta dedicata all'arrivo del vecchio lupo di mare, con il suo baule, alla locanda Ammiraglio Bendow. Nelle immagini successive, è il segno che indaga altri dettagli come abiti, arredi, oggetti, volti. Il chiaroscuro però torna qua e là, irresistibile, ad accarezzare flutti, a scavare grotte di isole lontane, a descrivere impenetrabili foreste tropicali che guardano il mare, a sottolineare lo sguardo della scoperta. [...]» Monica Monachesi "Verso l'isola del tesoro. Sguardo nel percorso creativo di Giovanni Manna"


Giovanni Manna
Matite per L'isola del tesoro

Giovanni Manna
Matite per L'isola del tesoro

L'isola del tesoro,
R. L. Stevenson/Giovanni Manna,
Fabbri, Milano, 2007
(inchiostro di china e acquerello)

L'isola del tesoro,
R. L. Stevenson/Giovanni Manna,
Fabbri, Milano, 2007
(inchiostro di china e acquerello)


Panorama 2014

30 illustratori e libri dal mondo
Panorama 2014 è il corpus centrale della mostra che guarda all’editoria internazionale e contribuisce alla vita del libro illustrato tra le mani di un bambino, di un genitore che lo leggerà ad alta voce, di un insegnante che lo userà a scuola o di un giovane illustratore che lo osserverà per la propria crescita artistica.

Come su carovane cariche di spezie preziose e profumate, le illustrazioni viaggiano per mesi su vie ben note o appena scoperte e finalmente arrivano a Sàrmede. Cibi prelibati per gli occhi e per la mente, libri dai sapienti sapori compongono uno straordinario banchetto alla Casa della fantasia, imbandito per numerosi ed esigenti invitati. Ci vuole il giusto tempo per assaporare tutto tra le pagine, ad occhi ben aperti oppure socchiusi.




«Gli assaggi trasportano in mezzo al Mare “dove c’è tanto sale da gustare, molte leggende da raccontare e molte vite da scoprire, che siano di pesci o di pirati”, o aiutano a superare la paura dell’acqua (Uma onda pequenina).


Mare
Ricardo Henriques, André Letria, 
La Nuova Frontiera Junior, 2014 
(digitale)

Uma onda pequenina
Isabel Minhós Martins, 
Yara Kono, 
Planeta Tangerina, 2013
(tecnica mista e elaborazione digitale)


E c’è da aspettare Se vuoi vedere una balena o un germoglio che spunta; la pazienza, la cura, la fiducia sono gli ingredienti anche di E poi... è primavera.



Se vuoi vedere una balena

Julie Fogliano, Erin E. Stead,
Babalibri, 2014 (grafite e linoleumgrafia)

- qui qui e qui in Gavroche - 


Si divora spirito d’osservazione a quattro palmenti per giocare con Il cavaliere Coraggio e La Principessa Attacco, ci vuole il coraggio di Pollicino per sconfiggere l’orco di Pulgarcito, e si ammette di essere piccoli di fronte a cose che chi ci ama annulla con un gesto (Soy pequeñito).



La principessa all'attacco,

Delphine Chedru,

Franco Cosimo Panini, 2012 (digitale)


Pulgarcito, Giovanna Ranaldi,
Milimbo, 2013 (graffito, acrilico, grafite)

Soy pequeñito,
Juan Arjona, Emilio Urberuaga,
A Buen Paso, 2013
(tecnica mista e elaborazione digitale)


Nella Strana Enciclopedia, ci sono più di trecento animali, conditi con ironia e immaginazione, che non manca di certo a Nino che inventa i suoi giochi più belli con il cane che non ha (Het hondje dat Nino niet had), né ai sei coniglietti intenti a fantasticare che cosa fare con La carota gigante.


Strana Enciclopedia,

Adrienne Barman,

 Rizzoli, 2014,
(inchiostro di china e colore digitale)

Het hondje dat Nino niet had,
Edward Van de Vendel,
 Anton Van Hertbruggen, De Eenhoorn, 2013
(tecnica mista e elaborazione digitale)

La carota gigante,
Satoe Tone,
Kite Edizioni, 2013
(acrilico)

- qui in Gavroche -


Nasce un puledro e Babak dipinge un libro intero in un’immagine sola, fitta di piccole scene di vita del villaggio. L’elefantino di Vacarme ritrova pace solo nell’armonia della natura.  

Babak,
Alain Serres, Vanessa Hié,
Rue du monde, 2012
(acrilico su collage)


Vacarme,
Ga
ëtan Dorémus,
Notari, 2014,
(collage, grafite, gouache)


Sette parole mammalucchigne nella ricetta di Camilleri per i lettori di Magarìa mentre l’Attacchino riconquista un dialogo perduto con una magia grande come i muri di un’intera città.



Magarìa,
Andrea Camilleri, Giulia Orecchia,
Mondadori, 2013
(tecnica mista e elaborazione digitale)


Attacchino,
Bruno Tognolini, Gianni De Conno,
Gallucci, 2013 (acrilico digitale)


racconti della mamma sono al centro di Il sogno delle stagioni e un libro intero poi è tutto per lei, La mamma, generatrice di vita, nutrimento, amore.



Il sogno delle stagioniArianna Papini,
Donzelli, 2014 (acrilico, pastello,
inchiostro di china, grafite, collage su carta)
La mamma, Mariana Ruiz Johnson,
Kalandraka Italia, 2013
(digitale)


Si può persino scoprire come cibarsi quotidianamente di bellezza con Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, o esclamare Oh, i colori! ammirando una rima che danza con l’acquerello. 

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno
Silvia Vecchini, Marina Marcolin, 
Topipittori, 2014 (acquerello)

Oh, i colori!,
Jorge Luján, Piet Grobler,
Lapis, 2014 (acquerello)


Si possono socchiudere gli occhi e aprire bene la mente con la storia di Re Tigre, oppure seguire l’orango Pongo e raggiungere il cuore della foresta pluviale, o ritrovarsi naufrago tra naufraghi in un’isola deserta (El Señor de las Moscas).


Re Tigre,
James Thurber,
 JooHee Yoon,
ELSE Edizioni/Orecchio Acerbo, 2014 (serigrafia)
- qui in Gavroche -


PongoJesse Hodgson, 
Flying Eye Books, Nobrow, 2013
(matite colorate e elaborazione digitale)

El Señor de las Moscas
William Golding, Jorge González,
Libros del Zorro Rojo, 2014

(grafite, pastello, acrilico, elaborazione digitale) 


Il viaggio, si sa, è una delle vitamine più forti che si possa spremere da un libro e infatti si raggiungono tra le pagine persino Sufi, bestie e sultani, si va in India con l’arte Gond di Creazione o in Corea per scoprire che cosa accomuna I giganti e le formiche


Sufi, bestie e sultani,
 Jalâl âlDîn Rûmî e Nooshin Safakhoo,
Topipittori, 2014 (penna, collage e elaborazione digitale)

Creazione,
Gita Wolf, Bhajju Shyam,
Salani, 2014 (serigrafia)

I giganti e le formiche,
Cho Won hee,
Orecchio Acerbo, 2014
(acquerello su carta coreana, elaborazione digitale
)


Si torna in Europa con Fuorigioco e il calcio diviene luogo di un gesto eroico che resta nella storia degli uomini che ripudiano il supruso.


Fuorigioco,
Fabrizio Silei, Maurizio Quarello,
Orecchio Acerbo, 2014
(olio su carta)


Due libri Virginia Wolf, la bambina con il lupo dentro e Jane, la volpe e io per degustare il talento di Isabelle Arsenault finalmente alla portata dei lettori italiani, altri due per Magali Le Huche: Ettore e, su testo di Bernard Friot, Gli invitati.


Virginia Wolf, 
la bambina con il lupo dentro
Kyo Maclear
e Isabelle Arsenault, 
Rizzoli, 2014
(tecnica mista e elaborazione digitale) 
- qui in Gavroche -


Gli invitati,
Bernard Friot, Magali Le Huche,
Clichy, 2014 (grafite e colore digitale)


Una Gelsomina sorridente invita a scoprire la storia di Federico, e La stella di Natale racconta del quarto Re Magio. 


Federico, Eva Montanari,
Kite Edizioni, 2014
(tecnica mista)

La stella di Natale. Il racconto del quarto Re Magio, 
Bernard Villot, Frédérick Mansot, 
Jaca Book, 2013 (gouache su tessuto) 


Sguardi e gesti di vecchie foto di famiglia, infine si trasformano in immagini da sogno per la poesia di Giusi Quarenghi in Sonno gigante, sonno piccino.


Sonno gigante, sonno piccino,
Giusi Quarenghi, Giulia Sagramola,
Topipittori, 2014 (digitale)
- qui in Gavroche 
-


Niente di meglio che un Telefono senza fili, come quello di Renato Moriconi, per dire a tutti: “Vieni anche tu alla Casa della fantasia!»                              Monica Monachesi (curatore della mostra)


Telefono senza fili,
Ilan Brenman, Renato Moriconi,
Gallucci, 2014 (olio su legno)


Planetarium - stelle tra la pagine di un libro
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno
di Silvia Vecchini e Marina Marcolin



Questo libro è per te.
Sì, esattamente per te.
Lo puoi utilizzare così.



Proprio come stelle da osservare al planetario, ci sono punti luminosissimi nelle pagine di un libro e a osservarli bene si può arrivare molto lontano. Planetarium è la sezione della mostra che offre strumenti e approfondimenti intorno ad un libro in particolare. Le autrici di Poesie della notte, del giorno e di ogni cosa intorno (Topipittori, 2014) danno il via a un percorso scintillante di idee e spunti sulla scrittura e sul disegno.

A Silvia Vecchini le parole e il gioco con la poesia, a Marina Marcolin il disegno, l’acquerello e l’osservazione di ogni cosa intorno. "Un lavoro di scavo paziente, concentrato e segreto per portare a galla dal prodigioso giacimento dell’infanzia e dell’adolescenza gemme di inaudito splendore: istanti di bellezza folgorante, lampi di sofferenza sconosciuta, sprazzi abbaglianti di consapevolezza. Un percorso misterioso e, al tempo stesso, familiare, fra il tempo quotidiano dei giorni e quello sospeso del cuore, a volte opaco, a volte forsennato, nel suo ritmo imprevisto e irregolare. Un libro che, senza paura, vola alto, altissimo, per affermare il diritto all’altezza di un’età che come poche altre non teme il coraggio e la paura di quell’umanissima impresa che è conoscere se stessi".


Silvia Vecchini/Marina Marcolin,
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno,
Topipittori, Milano, 2014


Osserva bene e senza fretta ogni dettaglio.
Fermati solo quando nulla ti è più
sconosciuto e tutto ti è familiare.
Lasciati stupire dalle forme e dai colori
che possono essere diversi da quanto
ti aspettavi, dalla luce che svela
e dall’ombra che accarezza.



Silvia Vecchini/Marina Marcolin,
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno,
Topipittori, Milano, 2014

Silvia Vecchini/Marina Marcolin,
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno,
Topipittori, Milano, 2014

Silvia Vecchini/Marina Marcolin,
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno,
Topipittori, Milano, 2014

Silvia Vecchini/Marina Marcolin,
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno,
Topipittori, Milano, 2014

Silvia Vecchini/Marina Marcolin,
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno,
Topipittori, Milano, 2014



Fiabe dalla Scozia: il libro


Il Canto delle Scogliere è il decimo titolo della collana "Le immagini della fantasia" edita da Franco Cosimo Panini Editore (qui e qui in Gavroche), dieci anni dedicati al viaggio nel mondo delle fiabe! Dieci fiabe e leggende dalla Scozia trascritte da Luigi Dal Cin e dieci illustratori in una sorprendente carrellata di voci. 
(n.d.r. Il libro sarà in libreria da novembre e disponibile in versione audio nella biblioteca digitale di RADIO MAGICA).

Illustratori: Anine Bösenberg, Philip Longson, Lizzy Stewart (Regno Unito, Scozia), Clotilde Perrin (Francia), Mina Braun (Germania) Aurora Cacciapuoti, Giovanni Manna, Marina Marcolin, Marco Paschetta, Marco Somà (Italia), con la collaborazione dell’Edinburgh College of Art e dello Scottish Storytelling Centre di Edimburgo.


Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(copertina di Giovanni Manna)

Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(Mina Braun)

Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(Clotilde Perrin)

Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(Philip Longson)

Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(Marco Somà)

Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(Lizzy Stewart)

Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(Aurora Cacciapuoti)

Luigi Dal Cin/AA. VV.,
Il Canto delle Scogliere,
Franco Cosimo Panini Editore,
collana Le immagini della fantasia,  2014
(Anine Bösenberg)


Dodici mesi in Scozia

Una sezione espositiva realizzata in collaborazione con l’Edinburgh College of Art e l’autrice scozzese Vivian French per incontrare la Scozia e le sue tradizioni in un emozionante viaggio lungo un anno, con le illustrazioni di: Anine Bösenberg, Laura Clark, Laura Darling, Hannah Foley, Jonathan Gibbs, Alexander Jackson, Cate James, Amy Johnston, Philip Longson, Kasia Matyjaszek, Kate McLelland, Eilidh Muldoon.






Fiabe dalla Scozia: illustratori

Una serie di illustrazioni dedicata alle fiabe e leggende dalla Scozia completa questa sezione della mostra, dando spazio anche alle voci più interessanti della ScuolaInternazionale d’Illustrazione Štěpan Zavřel.
Sguardi su paesaggi e atmosfere scozzesi nelle illustrazioni di:
Marcella Basso, Anine Bosenberg, Mina Braun, Aurora Cacciapuoti, Laura Clark, Paola Codutti, Ailadi Cortelletti, Sara Dalla Pozza, Laura Darling, Evelyn Daviddi, Laura Davis, Ran Flygenring, Hannah Foley, Anna Forlati, Jonathan Gibbs, Philip Giordano, Catherine Anne Hiley, Alexander Jackson, Cate James, Amy Johnston, Philip Longson, Giovanni Manna, Marina Marcolin, Kasia Matyjaszek, Kate McLelland, Domenica More Gordon, Irene Moresco, Eilidh Muldoon, Lucie Mullerova, Annamaria Nizi, Marco Paschetta, Chiara Pasqualotto, Clotilde Perrin, Debora Persico, Rita Quattrocchi, Leona Šňuparkova, Marco Soma, Lizzy Stewart, Emily Sutton, Keith Thompson, Gerry Turley, Francesca Vignaga, Gianfranco Virgilio, Francesca Zoboli.



Emily Sutton

  
Aurora Cacciapuoti

Marco Somà

Philip Giordano

Marco Paschetta

Domenica More Gordon



Fiabe dalla Scozia: Edinburgh Printmakers

Mina Braun, Laura Davis, Catherine Hiley, Keith Thompson, Gerry Turley vivono e lavorano in Scozia.
Si sono incontrati nello studio Edinburgh Printmakers e con le loro illustrazioni raccontano la passione per le tecniche di stampa e testimoniano l’energia che sta attorno a questo laboratorio, centro di incontro e sperimentazione aperto a tutti e che mette a disposizione attrezzature per la serigrafia, la litografia, l’acquaforte e la stampa in rilievo.


Catherine Hiley, Sotto i ghiacci


Mina Braun, La pioggia mi porta via

Gerry Turley,
Woooo,
David Fickling Books, 2014


Il magico mondo di Štěpan Zavřel

Štěpan Zavřel (Praga, 1932 - Rugolo di Sàrmede TV, 1999).
Tra gli illustratori più importanti e rappresentativi del panorama europeo di questi ultimi trent’anni, artista poliedrico e dalle straordinarie risorse inventive, si è dedicato anche al film d’animazione, alla scenografia e all’affresco. Coideatore della mostra Le immagini della fantasia e fondatore della Scuola Internazionale d’Illustrazione, Štěpan Zavřel ha dedicato tutta la sua vita all’arte e all’illustrazione lasciando un fermento creativo che ancora oggi continua a far nascere idee e progetti.

A un passo dalla Casa della fantasia, il Palazzo Municipale di Sàrmede e oggi la sede del Museo Štěpan Zavřel dove sono esposte ottanta opere dell’artista.

Affreschi nel paese della fiaba
Sono più di cinquanta gli affreschi e i dipinti murali realizzati da Štěpan Zavřel e da altri illustratori. Gli itinerari di visita con la guida di un esperto della Fondazione sono rivolti a famiglie, adulti e bambini. In collaborazione con l’Ass. Piuma Blu.


LA GAZZA LADRA

Cinquant'anni da festeggiare
Il capolavoro dell’animazione italiana di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, nato nel 1964 su musica di Rossini, festeggia i suoi cinquant’anni e la Gazza Ladra danza nella Casa della fantasia dopo essere stata al Museo del Cinema di Torino.
“Coadiuvati da un giovane Štěpan Zavřel, per il quale questa esperienza fu un ricordo indelebile e fonte di ispirazione per i suoi lavori futuri, e con il quale Gianini e Luzzati strinsero una duratura amicizia,” racconta Carla Rezza Gianini, “realizzarono un’opera da funamboli, in cui seguiamo incantati le evoluzioni spettacolari di un piccolo uccello nero, attraverso il quale gli autori svelano il loro animo, affermando il valore della libertà e della giustizia. [...] Gianini e Luzzati consideravano La Gazza Ladra la loro opera più riuscita: a guardarla e riguardarla non riuscivano a trovarle difetti. D’altro canto, come dargli torto? Basta assistere a una sola proiezione per rendersi conto di essere di fronte a un’opera d’arte totale, in un crescendo di gioia per gli occhi e per la mente.”
In mostra i rodovetri della danza della Gazza Ladra restaurati da Antonella Abbatiello.


Giulio Giannini/Emauele Luzzati
musiche di Gioachino Rossini,
L'italiana in Algeri,  Pulcinella (Il turco in Italia),
La gazza ladra,

con 3 DVD con libro,
Gallucci Editore, Roma, 2009

La gazza ladra, Emanuele Luzzati



IL LIBRO DEI COLORI

Un capolavoro di Mafra Gagliardi e Štěpan Zavřel del 1972 fino ad oggi edito solo in lingua giapponese fresco di stampa per Bohem Press Italia.

Un giorno in un giardino incantato arriva uno strano omino, sottile e grigio come l’ombra della sera. Sfiora le piante e gli animali con la sua spugna magica e ruba così il loro colore. Solo un bambino può rompere l’incantesimo...


Mafra Gagliardi e Štěpan Zavřel,
Il ladro di colori,
Bohem Press Italia, 2014

Mafra Gagliardi e Štěpan Zavřel,
Il ladro di colori,
Bohem Press Italia, 2014

Mafra Gagliardi e Štěpan Zavřel,
Il ladro di colori,
Bohem Press Italia, 2014

Mafra Gagliardi e Štěpan Zavřel,
Il ladro di colori,
Bohem Press Italia, 2014



CALENDARIO EVENTI

Un ricco programma di incontri con illustratori e autori che presentano libri e parlano di come si racconta con le illustrazioni e con le parole; inoltre travolgenti letture animate per abbandonarsi all’ascolto di storie sempre nuove, e poi laboratori, musica, tour tra gli affreschi, corsi d’illustrazione specializzati e laboratori per adulti, nella Casa della fantasia!
Per offrire sempre di più al pubblico e per condividere con il territorio le presenze di settore che la mostra coinvolge, si è attivata una felice sinergia con la Biblioteca di Montebelluna e la rete Bam; alcuni illustratori ed esperti (Else Edizioni, Giovanna Ranaldi, Giulia Sagramola, Marco Somà, Ilaria Tontardini) incontreranno i bambini anche in Biblioteca. Altri appuntamenti presso la Libreria dei Ragazzi Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto. Scarica il Programma eventi

Incontri con illustratori, autori e laboratori creativi del fine settimana
Una serie di occasioni da non perdere per incontrare illustratori, autori e libri illustrati. Tante storie e tante idee, da cogliere e rielaborare per inventare qualcosa di nuovo, qualcosa che ogni bambino, da solo o con mamma e papà, porterà via con se.
Con Antonella Abbatiello e Carla Rezza Gianini, Ass. Maga Camaja, Luigi Dal Cin, Eleonora Cumer, Marta Farina, Dino Maraga e Mary Dal Cin, Marco Paschetta, Giulia Sagramola, Marco Soma, Giovanna Ranaldi, Ilaria Tontardini, Marina Marcolin e Silvia Vecchini. Su prenotazione.

Letture animate
Tanti appuntamenti per abbandonarsi al piacere dell’ascolto, tra incanto, risate e suspense, e per riscoprire ogni volta che la lettura trasporta in mondi fantastici!

Radio Magica
Ogni venerdì appuntamento radiofonico con le letture dal libro Il Canto delle Scogliere, fiabe dalla Scozia. In collaborazione con Radio Magica, la prima radio-biblioteca online gratuita e per tutti. www.radiomagica.org Ascoltala anche alla Casa della fantasia!


CORSI AUTUNNALI 2014 
della Scuola Internazionale d'Illustrazione

Nel 1988 Štěpán Zavřel organizza i suoi primi corsi di illustrazione, inizia così la storia della Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sàrmede che dal 1991 cresce e si trasforma negli anni con il sostegno del Comune di Sàrmede, della Provincia di Treviso e della Regione del Veneto.

Percorsi formativi
La Scuola offre percorsi formativi di vario livello: corsi base per chiunque desideri avvicinarsi con passione al mondo dell’illustrazione e corsi avanzati per il perfezionamento artistico.
I docenti sono artisti di fama internazionale che sviluppano propri sistemi d'insegnamento, già collaudati anche in altre sedi in Italia e all'estero.

Oltre alla tradizionale sessione estiva, sono in programma ulteriori appuntamenti autunnali rivolti ad illustratori, insegnanti, operatori culturali e genitori.

Collaborazioni
La Scuola di Sàrmede offre inoltre, alle classi dei Licei e degli Istituti d’Arte, l’opportunità di incontrare e lavorare con illustratori e professionisti di fama internazionale.
Le proposte formative rappresentano momenti di approfondimento e di alta specializzazione nel campo dell’illustrazione, nelle discipline pittoriche e grafiche, nel settore dell’editoria e della stampa.



1. Rapiti - Laboratorio di serigrafia
Else, Edizioni Libri Serigrafici e altro (qui in Gavroche)
CORSO PER TUTTI - ISCRIZIONI ENTRO L'1 OTTOBRE 2014
Da L. R. Stevenson alla serigrafia: un percorso di illustrazione e stampa serigrafica a due colori sulle orme del grande romanziere e viaggiatore scozzese, per la realizzazione di un albo illustrato, stampato in serigrafia e allestito a mano.

Sabato 25 ottobre: 14.30 - 19.00
Domenica 26 ottobre: 9.30 - 18.00
Contributo richiesto: 170 euro







2. Workshop di acquerello e uso dello sketch book
Marina Marcolin, illustratrice CORSO PER TUTTI
Corso per avvicinarsi ed approfondire l’uso dell’acquerello nelle sue molteplici possibilità, dal taccuino degli schizzi alle tavole definitive.

Sabato 1 novembre: 14.30 - 19.00
Domenica 2 novembre: 9.30 - 18.00
Contributo richiesto: 140 euro

Info orari e materiali





3. Riconoscere e dare agli altri le nostre immagini. Il mestiere di illustratore tra pubblico e privato
Arianna Papini, illustratrice

CORSO PER TUTTI
Attraverso lo schema munariano dell’idea che sta alla base della comunicazione artistica e letteraria, il corso vuole offrire le basi per lo sviluppo di un progetto. Dalla narrazione di sé stessi e delle proprie storie si giungerà ad un inizio, o ad un’ipotetica copertina, che potrà in seguito essere sviluppata per concorsi o progetti da proporre agli editori. Ai partecipanti si chiede di portare uno solo dei propri disegni, il più significativo.

Sabato 15 novembre: 14.30 - 19.00
Domenica 16 novembre: 9.30 - 18.00
Contributo richiesto: 140 euro

Info orari e materiali





4. Il narratore affamato - Come raccontare le fiabe ai bambini
Giacomo Bizzai, attore

CORSO PER TUTTI
Per arricchire le proprie capacità di recitazione e di lettura. Si consiglia di vestirsi comodi. Corso indicato per insegnanti, genitori e operatori culturali.

Sabato 22 novembre: 14.00 - 18.00
Domenica 23 novembre: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Contributo richiesto: 140 euro

Per questo corso non sono richiesti materiali particolari.




5. Immagini per il Natale
Svjetlan Junaković, illustratore

CORSO PER TUTTI
Corso sul tema del Natale con tecniche miste per realizzare cartoline e biglietti natalizi. Due tra le illustrazioni prodotte durante il corso saranno premiate con un corso breve autunnale di due giorni da utilizzare durante il 2014 e 2015, in collaborazione con la Latteria Perenzin. Alcune immagini saranno selezionate per realizzare la campagna natalizia 2015 di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus.

Sabato 22 novembre: 14.30 - 19.00
Domenica 23 novembre: 9.30 - 18.00
Contributo richiesto: 140 euro

Info orari e materiali





6. Forbici alla mano per costruire emozioni di carta
Octavia Monaco, illustratrice
CORSO PER TUTTI
La sorpresa di tagli e ritagli, ovvero frammenti di carte da noi realizzate, sperimentando effetti di textures e sedimenti di colore. La finalità sarà di dare forma e vita ad emozioni da intrepretare e rivelare, individuando alfine le parole che, come un filo rosso, uniranno in un percorso unitario e di senso, le illustrazioni che saranno l’esito di attento caso e ispirata volontà.

Sabato 29 novembre: ore 14.30 - 19.00
Domenica 30 novembre: 9.30 - 18.00
Contributo richiesto: 140 euro

Info orari e materiali






7. Universi inattesi. Imparare a disegnare leggendo le immagini.
Monica Monachesi, curatore della mostra Le immagini della fantasia

CORSO PER TUTTI
Due giornate tra le pagine dei libri illustrati e tra colori, carte e ritagli, per osservare le immagini e comprenderle, con sperimentazioni pratiche e riflessioni su percorsi operativi, per imparare a disegnare, a raccontare e per scoprire miniere di idee e di spunti fuori dal comune. Universi inattesi e concreti prodigi, ecco che cosa si può incontrare dedicando il giusto tempo ad un bel libro illustrato! Per saperne di più potrai leggere degli articoli sul corso: Non preoccuparti, occupati! e Universi inattesi.

Sabato 29 novembre: 14.30 - 19.00
Domenica 30 novembre: 9.30 - 18.00
Contributo richiesto: 140 euro





8. Un libro, una villa, un incantesimo. Concorso Internazionale d’Illustrazione dell’Istituto Regionale Ville Venete
Giovanni Manna, illustratore

CORSO AVANZATO 
Avendo l’obiettivo di illustrare un racconto ambientato nella splendida Villa vicentina Valmarana ai Nani, il corso avrà inizio in questa sede, con una visita guidata dal docente nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre. Il 6, 7 e 8 dicembre il corso prosegue a Sàrmede. Al termine, la giuria selezionerà l’allievo che illustrerà il libro pubblicato a cura dell’Istituto Regionale Ville Venete.

Clicca qui per consultare il regolamento del Concorso.
Tecnica libera

Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre 2014
Venerdì: 14.30 - 17.00 incontro a Villa Valmarana ai Nani, Stradella dei nani, 8 – Vicenza
Sabato e domenica: 9.30 - 19.00
Lunedì: 9.30 - 18.00

Contributo richiesto: 160 euro





9. Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi.
Luigi Dal Cin, autore
CORSO PER TUTTI
Come costruire un testo narrativo che sia affascinante? Come esercitare l’invenzione? Come costruire un dialogo o una descrizione? Il corso analizza gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori.

Sabato 6 dicembre: 15.00 - 19.00
Domenica 7 dicembre: 9.30 - 18.00
Lunedì 8 dicembre: 9.30 - 16.00

Contributo richiesto: 200 euro
Per questo corso non sono richiesti materiali particolari.





10. L’immagine Scintilla
Eva Montanari, illustratrice

CORSO PER TUTTI
Dove nasce l’idea di un albo illustrato? Molto spesso, se è l’illustratore stesso a concepirla, nasce proprio dall’immagine che fa scattare la scintilla. Il corso innescherà la ricerca tramite silhouettes, collage, pastelli e monotipo, e con esercizi collettivi stimolerà lo sviluppo della scintilla. Oltre allo sviluppo narrativo dell’idea i temi trattati saranno: storyboard e ritmo del libro, composizione, inquadratura, rapporto testo-immagine, stile e scelte tecniche.

Sabato 13 dicembre: 14.30 - 19.00
Domenica 14 dicembre: 9.30 - 18.00
Contributo richiesto: 140 euro


Info e Orari

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA 32

26.10.2014 - 18.01.2015
Casa della fantasia
Via Marconi, 2 - 31026 Sàrmede TV Italia

Orari:
feriali (dal lun. al ven.) 9.00 - 17.00
festivi e prefestivi 10.00 - 21.30

dal 26.12.2014 al 04.01.2015:
ore 10.30 - 19.00

Giorni di chiusura:
22, 23, 24, 25 e 31 dicembre 2014

Ingresso:
intero 3 euro
ridotto 2,50 euro (soci Banca Prealpi, soci Coop)
gratuito ai bambini fino alla scuola dell’obbligo.

Laboratori creativi del fine settimana
Per bambini dai 4 ai 13 anni.
Contributo: 3 euro a bambino, durata un’ora.
Prenotazioni:
da lunedi a venerdi dalle 16.00 alle 18.00
tel. 0438 959582

Il mondo di Štěpan Zavřel
25.10.2014 - 18.01.2015
Museo Zavřel
Palazzo Municipale, via Marconi, 2 - 31026 Sarmede TV

Orari:
sabato, domenica e festivi:
10.00 - 12.30, 14.30 - 19.00

Giorni di chiusura:
dal 22 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015
Ingresso gratuito

---


Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Štěpán Zavřel
c/o Casa della Fantasia
Via Marconi, 2 - 31026 Sàrmede (Treviso) - Italia

Tel. +39 0438 959582+39 0438 959582
Fax. +39 0438 582780
www.sarmedemostra.it
info@sarmedemostra.it
Skype: mostra.sarmede

Nessun commento:

Posta un commento