mercoledì 11 luglio 2012

TERREMOTO EMILIA ROMAGNA. REPORT N.3


Carissimi lettori di Gavroche e... tutti,
il caldo c'è e il post sarà lungo, lo so... ma ricco di nuove e importanti informazioni che ho raccolto in questi giorni... alcune delle quali definite in maniera più precisa in una bella e promettente riunione tenutasi in casa editrice Panini nella mattina di venerdì 6 luglio indetta dai creatori del progetto "IL CANTIERE DELLA FANTASIA" (di cui vi ho già scritto qui ma continuerò a parlarne poi anche in questo post) al fine di ottimizzare il coordinamento e il possibile proseguimento delle iniziative per i bambini e ragazzi, già in atto nei Centri Estivi di diversi comuni, delle terre colpite dal sisma del Comune di Carpi e dell'Unione dei comuni dell'Area Nord della Provincia di Modena.

Eccomi quindi a scrivervi il terzo dei resoconti dalle terre del terremoto sperando che possiate trovare tra sue righe le informazioni che desiderate o di cui potete avere bisogno.

(NOTA: poiché i dati e le informazioni sulle diverse situazioni cambiano di momento momento e, nonostante l'impegno e la dedizione delle amministrazioni locali nel raccoglierli e profusi nel tentativo di tenere tutti costantemente aggiornati, me compresa, se ritenete di aver bisogno o desiderate averne altre di informazioni ... o per idee, consigli potete sempre contattarmi all'indirizzo mail di Gavroche)

Come sapete già, qui vi parlo del Comune di Mirandola ma con e attraverso di esso - per molte delle disponibilità di aiuto messe in campo - si intendono i nove Comuni dell'Unione dei Comuni dell'Area Nord della Provincia di Modena (Mirandola, Medolla, Cavezzo, San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Camposanto, San Prospero s/Secchia, San Possidonio e Concordia s/Secchia) uniti anche dall'appartenenza allo stesso sistema interbibliotecario (il CEDOC di Modena) ai quali si aggiunge un decimo Comune, quello di Novi di Modena con la sua biblioteca. 

Per chi di voi volesse offrire anche il più piccolo degli aiuti economici così indispensabili e importanti non solo per questo momento ma per molto tempo a venire, metto qui i dati e, in particolare, quelli necessari per le donazioni a favore delle scuole e delle biblioteche.

PER I BONIFICI


Per aiutare i cittadini mirandolesi e le popolazioni terremotate sono state attivate iniziative dal Comune di Mirandola, dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.

COMUNE DI MIRANDOLA 
È possibile effettuare un versamento in denaro direttamente al Comune di Mirandola: codice IBAN IT87N0503466850000000005050, codice SWIFT BAPPIT21405, con causale "contributo terremoto maggio 2012". Nella causale è possibile indicare anche un obiettivo specifico:

1) scuole
2) biblioteca comunale
3) archivio storico

PROVINCIA DI MODENA
È attivo un conto corrente per raccogliere risorse da devolvere alle persone colpite dal terremoto: intestazione "Provincia di Modena Interventi di solidarietà", codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, causale "terremoto maggio 2012".

Inoltre, la Provincia ha istituito una specifica causale per la raccolta di fondi destinata alle biblioteche modenesi colpite dal terremoto. I dati per il bonifico sono gli stessi messi sopra ciò che cambia è quello che scriverete nella causale cioè"terremoto maggio 2012 - Biblioteche da salvare". Le donazioni si possono effetuare anche online. Per i versamenti dall'estero occorre far precedere al codice IBAN il codice swift UNCRITMM.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Per i privati le possibilità sono le seguenti:- versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;- bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203;- versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182 (per i versamenti dall'estero il codice BIC/SWIFT è UNCRITB1NU2). 
Per quanto riguarda invece gli Enti pubblici, è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.
In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovrà essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.

--------------------------------------------


RESOCONTO - REPORT N. 3
CAPITOLO UNO: LIBRI, GIOCATTOLI e ALTRI MATERIALI...

Ancora grazie a tutti coloro che, a vario titolo da tutta Italia e con la stessa intenzione, hanno offerto il loro impegno per la raccolta di libri e giocattoli.
Sono stati definiti tutti i recapiti presso cui inviarli per la Provincia di Modena.
Il criterio scelto per la suddivisione delle spedizioni sui tre indirizzi è nato tenendo conto delle diverse tipologie di appartenenza dei libri stessi.

1. LIBRI DI GENERI DIVERSI PER DIVERSE FASCE D'ETA (adulti e bambini) E DI GIOCATTOLI.

PER QUESTA TIPOLOGIA DI LIBRI E GIOCATTOLI è stato individuato dal CEDOC di Modena un punto di raccolta dove poter inviare in tutta sicurezza i materiali:

BIBLIOTECA DI MEDOLLA 
VIA GENOVA, 10/A
41036 MEDOLLA

IMPORTANTE: prima di inviare i materiali è necessario, per capirne tipologia e quantità, darne prima comunicazione al CEDOC di Modena o alla Responsabile della Biblioteca di Medolla

INFO E CONTATTI:
Raffaella Manelli 
Mail info@cedoc.mo.it
T. 059/200041

La responsabile della Biblioteca di Medolla è Gloria Ganzerli 
T. +393493796299

Vi ricordo che, in collaborazione con alcune librerie e negozi di giocattoli di Bologna, la Biblioteca Salaborsa Ragazzi e editori, IBBY ITALIA sta raccogliendo libri e giocattoli da destinare ai bambini e ragazzi delle terre colpite dal sisma. L'iniziativa si chiama "LIBRI E GIOCHI PER RICOMINCIARE".

Se volete inviare libri e giocattoli a IBBY ITALIA questo è l'indirizzo utile:
IBBY ITALIA
c/o SALABORSA RAGAZZI
PIAZZA DEL NETTUNO, 3
40124 BOLOGNA 

IMPORTANTE: prima di inviare i materiali è necessario, per capirne la tipologia e la quantità, darne prima comunicazione a IBBY ITALIA. 

INFO E CONTATTI:
Mail ibbyitalia@gmail.com
Segreteria: Federica Azzanutto e Valentina
T. 051/2194478

2. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI DA SCEGLIERE LIBERAMENTE, IN BASE A ELENCHI DI NECESSITà GIà STILATI (o CHE VERRANNO STILATI NEL TEMPO) DALLE BIBLIOTECHE O DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE.

PER QUESTA TIPOLOGIA DI LIBRI E GIOCATTOLI è stato individuato dal CEDOC di Modena il punto di raccolta (per l'invio da parte di privati, associazioni editori, ecc. ecc.) o di acquisto diretto anche a distanza, la libreria per ragazzi "IL CASTELLO di CARTA" che serve già l'intero sistema interbibliotecario:
IL CASTELLO DI CARTA S.R.L.
VIA BELLOI, 1/B
41058 VIGNOLA (MO)

IMPORTANTE: prima di inviare i materiali è necessario, per capirne la tipologia e la quantità, darne prima comunicazione alla libreria

INFO E CONTATTI:
T. 059/769731

IMPORTANTE: Milena Minelli e Sara Tarabusi, le titolari della libreria, hanno scelto di offrire un loro ulteriore contributo, accordando a coloro che acquistano i libri da donare ai bambini e ai ragazzi, quindi alle biblioteche, alle scuole delle terre colpite dal sisma, uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.

UN'INDICAZIONEa volte, come sapete, non è solo la velocità il miglior modo di prestare aiuto, anche la pazienza e la costanza si rivelano essere preziose alleate. Per chi intendesse offrire il proprio contributo per acquistare i libri, un'ulteriore opportunità d'azione potrebbe essere quella di intervenire in un secondo momento, in accordo con la biblioteche o una singola di esse e/o per mezzo della libreria IL CASTELLO DI CARTA, per integrare e/o completare con i titoli mancanti le raccolte che si andranno via via ricostituendo.

UNA RICHIESTA, mia, quindi ovviamente del tutto personale: per cortesia, raccogliete e inviate libri che avete amato, che desiderereste leggere anche voi o che leggessero i vostri figli. Così, porgerete nel migliore dei modi il vostro dono prezioso. Lo stesso dicasi per i giocattoli e gli altri materiali.
Non importa il numero, importa, come in ogni altra condizione della vita, la qualità.

RICHIESTE URGENTI IN TEMA DI LIBRI, GIOCHI E ALTRO... :

IMPORTANTE, I LIBRI CHE SERVONO CON URGENZA: libri in lingua araba, cinese, indiana, francese... per i bambini  e ragazzi appartenenti alle diverse etnie ospitati nelle tendopoli - la fascia di età più interessata a questi libri è quella dei bambini dai 0 ai 6 anni -.

IMPORTANTE, I GIOCHI CHE SERVONO CON URGENZA: servono giochi da tavolo e qualsiasi altro gioco (anche biliardini, tavoli da ping pong (o simili...) che possa rivelarsi fondamentale nel favorire la socializzazione e intrattenere adulti e bambini.

IMPORTANTE, MATERIALI CHE SERVONO CON URGENZA PER I CENTRI ESTIVI: 

URGENTE, PER IL COMUNE DI SAN PROSPERO S/SECCHIA: servono, per poter attivare i Centri Estivi al più presto, n. 150 sedie e n. 30 tavoli da esterno per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

INFO E CONTATTI:
Margherita Malagoli
Mail malagoli.m@provincia.modena.it
T. 059/209452

(n.b. potete contattare Margherita Malagoli per l'offerta di qualsiasi tipo di materiale per l'infanzia).

IMPORTANTE: stiamo cercando giornali/riviste dedicate all'infanzia (nuove) da far recapitare alle tendopoli dei nove Comuni. Chi fosse interessato a partecipare all'offerta di questi materiali può scrivermi alla mail di Gavroche.

CAPITOLO DUE: BIBLIOTECHE, BIBLIOTENDE E BIBLIOBUS.

Situazione Biblioteche modenesi dei Comuni colpiti dal sisma dell'Unione Area Nord della Provincia

Centro Provinciale di Documentazione Aggiornato al 6 Luglio 2012

Sono inagibili le biblioteche di:
  • Mirandola
  • Finale Emilia
  • Cavezzo (è stata allestita la bibliotenda nel giardino della casa di riposo di Via Rosati ed è stata collegata alla rete bibliotecaria)

Sono temporaneamente inagiblili le biblioteche di:
  • San Felice sul Panaro (verrà allestita una tenso struttura nel giardino della biblioteca)
  • Concordia
  • Novi/Rovereto

Non hanno riportato danni, ma sono chiuse le biblioteche di:
  • Camposanto (fino al 31 agosto; l'unico operatore è a supporto dell'ufficio tecnico);
  • San Prospero (è chiusa in quanto ospita gli uffici comunali);
  • Medolla
IMPORTANTE, BIBLIOTENDE: i comuni stanno cercando di realizzare delle bibliotende attrezzate.
La prima, donata dall'Istituto Comprensivo di Copertino (Lecce), è stata inaugurata il 24 giugno a Cavezzo. SERVONO ALTRE BIBLIOTENDE.

Dal CEDOC di Modena è arrivata questa richiesta: "Al di là degli interventi di emergenza per l'estate, si pone la necessità di aiutare le biblioteche ad affrontare la fase successiva; occorre reperire strutture provvisorie per allestire uno spazio fisico che consenta in autunno la riattivazione di un servizio, almeno minimale, bibliotecario e informativo per la popolazione, sia per i bambini che per gli adulti".

INFO E CONTATTI:
Raffaella Manelli 
mail info@cedoc.mo.it
T. 059/200041

IMPORTANTE, OTTIME NOTIZIE PER I BIBLIOBUS: "Le biblioteche chiedono anche una struttura mobile (BIBLIOBUS) vuoto, in grado di dare il cambio a quello generosamente offerto dal Comune di Cervia che dovrà fare rientro a casa nei primi giorni di settembre. Il BIBLIOBUS è l'unica possibilità per permettere di raggiungere il maggior numero di persone possibili sull'intero territorio".

Qui l'appello che Raffaella Manelli del CEDOC di Modena inviò in rete ormai un mese fa:
Bibliobus per zone terremotate.
I colleghi del CEDOC di Modena chiedono la collaborazione di tutti per individuare Bibliobus disponibili per le zone della provincia colpite da terremoto. L'esigenza è per l'estate e per l'autunno. Non è necessario che i Bibliobus siano muniti di libri e preferibilmente dovrebbero essere mezzi utilizzabili da persone del posto munite di patente B. Sono inoltre necessarie strutture tenda (Bibliotenda) per svolgere attività con bambini. Per ulteriori informazioni e per programmare la logistica potete contattare Raffaella Manelli raffaella.manelli@cedoc.mo.it.

ORA CI SIAMO, GRAZIE ALLA PREZIOSA OFFERTA DELLA BIBLIOTECA "MARIA GIOIA" DI CERVIA LUNEDì 9 LUGLIO IL PRIMO BIBLIOBUS è PARTITO PER LA SUA NUOVA AVVENTURA IN TERRA EMILIANA.



Potete trovare tutte le informazioni che riguardano il bibliobus, e le sue tappe, alla pagina Facebook "Biblioteche da salvare".

L'arrivo del bibliobus LIBBY della Biblioteca "Maria Gioia" di Cervia
a Medolla... pronto per essere caricato di libri.

Ma non finisce qui, perché, come sapete, questo Bibliobus dovrà fare rientro a casa all'inizio del mese di settembre.
Per quel tempo, ne servirà un altro che possa continuare il viaggio intrapreso da quello di Cervia.

A Cervia, ha risposto subito la Provincia di Genova, pronta a fare la donazione permanente proprio di un Bibliobus. Sono già in atto le pratiche con il CEDOC della nostra provincia per il passaggio di consegne per assicurare la continuità del viaggio intrapreso dal mese di settembre in poi.

Ma non finisce qui, serviva subito un Bibliobus per le terre colpite del Comune di Carpi.

La Coop Carta, in accordo con le Provincie di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Mantova, ha procurato un altro Bibliobus che coprirà la zona di Carpi, compreso Novi di Modena, dal 16 al 31 agosto.

Ma non è ancora finita, IBBY ITALIA si sta adoperando per trovare sempre in dono un altro BIBLIOBUS. C'è già un interlocutore che si dice interessato.

PERSONALE DI AFFIANCAMENTO E SOSTEGNO AI BIBLIOTECARI E AGLI EDUCATORI DEI CENTRI ESTIVI

IMPORTANTE,  AFFIANCAMENTO AI BIBLIOTECARI: è possibile, ma al momento non ancora certo, vi informerò più avanti con precisione, che possano servire persone che offrano il loro aiuto per affiancare i bibliotecari nelle mansioni richieste per gestire le diverse fasi di questa difficile situazione. Ora e più avanti.
Per chi fosse interessato a ricevere informazioni, o a iscriversi presso le liste di raccolta delle disponibilità...

INFO E CONTATTI:
Raffaella Manelli
mail raffaella.manelli@cedoc.mo.it
mail info@cedoc.mo.it
T. 059/200041

IMPORTANTE,  AFFIANCAMENTO, SOSTEGNO AGLI EDUCATORI DEI CENTRI ESTIVI:
I Centri Estivi attivati dai Comuni, nell maggior parte dei casi, rimarranno attivi anche per i mesi di agosto e settembre.
Gli educatori e operatori, persone che vivono sul territorio e che affiancano ai problemi di vita quelli di cercare il più possibile di condurre nel migliore dei modi in condizioni estremamente difficili le strutture, hanno bisogno di essere sostenuti, aiutati e, per un periodo, sostituiti, in questa che si rivelerà essere una lunga impresa.

Per gli educatori ma anche gli operatori socio-assistenziali, i coordinatori pedagogici... per tutte quelle figure professionali e non che operano costantemente a contatto con i bambini e i ragazzi  e che volessero prestare il loro aiuto...

INFO E CONTATTI:
Margherita Malagoli
Mail malagoli.m@provincia.modena.it
T. 059/209452

UN APPELLO URGENTE, PER IL COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO:
"Buongiorno sono Massimo Matteuzzi presidente del Comitato di Finale Emilia della Fondazione Aiutiamoli a Vivere.
Nelle zone terremotate cercano personale volontario per animazione/campi estivi bimbi.
Il Comune di San Felice sul Panaro organizza campi estivi per bimbi terremotati da 2 a 7 / 8 anni nei mesi di luglio, agosto, settembre.
Mi hanno contattato per chiedere se abbiamo disponibilità di personale possibilmente qualificato (es. educatori), come operatori di appoggio / supporto per le varie attività già organizzate dal Comune, anche per brevi periodi.
L'ospitalità per i volontari potrà essere fornita dalla protezione civile di Trento probabilmente in uno dei campi allestiti con le tende."

INFO E CONTATTI:
Margherita Malagoli
Mail malagoli.m@provincia.modena.it
T. 059/209452

Massimo Matteuzzi
T. +393494410550

Vi segnalo anche il sito http://terremoto.volontariamo.com/ che sta raccogliendo le disponibilità dei volontari per tutte le province emiliane colpite dal sisma. 

CAPITOLO TRE: INIZIATIVE.

Continuo a ringraziare tutti coloro che hanno offerto, offrono e offriranno la loro professionalità e il loro tempo per poter realizzare iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Molti bambini e ragazzi sono al momento ospitati per qualche giorno presso i centri di soggiorno organizzati dai Comuni stessi in località turistiche. Altri si sono spostati insieme alle loro famiglie. Il caldo di questi giorni a fatica permette di mettere a fuoco, una volta per tutte, le diverse situazioni.

Presso ciascun comune sono stati attivati, o si stanno attivando, come vi scrivevo, i Centri Estivi, per accogliere i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni... alcuni sono gratuiti altri a pagamento (il prezzo è stato notevolmente ridotto).

Al contrario di ciò che speravo, non ho ricevuto i dati relativi alla presenza di persone delle diverse etnie ospitati nelle tendopoli dei soli comuni di Mirandola e Concordia.

IMPORTANTE. Il formato in cui mi è stato inviato il documento che raccoglie questi dati non permette di essere inserito nel post.
Chi volesse conoscere i dati di queste due realtà potrà riceverli   via mail facendone richiesta all'indirizzo di Gavroche.

IL CANTIERE DELLA FANTASIA.

Il primo dono di Altan a IL CANTIERE DELLA FANTASIA
© tutti i diritti riservati

E sì, de IL CANTIERE DELLA FANTASIA, il progetto nato in casa editrice Panini vi ho già parlato, e lo hanno fatto, nei giorni scorsi, e nel loro modo unico e prezioso, Giovanna e Paolo dei Topipittori nel loro blog. Potete leggere del suo stato di avanzamento invece sulla pagina Facebook dedicata.
Qui, di nuovo e per chi non avesse avuto occasione di leggerla, la lettera di Laura Panini.


Ci sono cose, che vengono al mondo bene, da subito. Il Cantiere della Fantasia è una di queste. Dalla lettera di Laura, dal dialogo continuo e precedente con Antonella Vincenzi, dall'impegno che Federica Previati, tra l'altro di San Felice sul Panaro,  mette nell'organizzazione, dalla loro presenza e del personale Panini sui luoghi colpiti ... tutto è silenzioso e vero.
Come silenziosa e vera è quella PROTEZIONE CULTURALE, impegno e desiderio che animano Antonella, almeno da quando la conosco e parlo di anni ormai, e che lei ha saputo racchiudere in queste due parole, che trovo bellissime e dense di significati, cuore di questo progetto con cui credo debba onestamente e responsabilmente confrontarsi chi pensa di condividerlo e di offrire, sotto questo pensiero, il proprio contributo.

De Il Cantiere della Fantasia, a tutti noi è piaciuto già e appunto il nome, quando si dice Nomen omen ... l'idea della precarietà che qui è stata disponibilità a rispondere subito all'urgenza senza preoccuparsi delle certezze, l'idea munariana che ne sta alla base che così bene hanno colto subito i Topipittori, l'idea di aver posato la prima pietra ma che servirà l'aiuto di altri, ciascuno con la propria identità e competenza, per portare avanti il lavoro iniziato, l'idea, infine e nomade, che per possa spostarsi nel tempo e nello spazio.

È piaciuto, sta piacendo e mi auguro piacerà sempre più, a editori, scrittori, illustratori, autori e attori teatrali, lettori, associazioni che lavorano nel settore della letteratura per ragazzi e altri... che hanno iniziato già a operare nei Campi Estivi di Finale Emilia, Massa Finalese, San Felice sul Panaro, Cavezzo, Medolla, Concordia s/Secchia, Mirandola.

Il desiderio, in accordo con le amministrazioni, le biblioteche e le scuole locali, sarebbe quello di riuscire a far crescere Il Cantiere, di alimentarlo di una sempre rinnovata forza capace di portarlo avanti almeno fino alla fine dell'anno scolastico 2012/2013.

IMPORTANTE. Anche per questo, per chi ci sta pensando, per chi non avesse la possibilità di offrire la propria disponibilità durante il periodo estivo o per chi, pur avendola offerta, non riuscirà a metterla in pratica per i più diversi motivi personali o dovuti alla situazione...

INFO E CONTATTI
Federica Previati
Mail federica.previati@fcp.it
T. 059/2917316
T. +393457554743

CAPITOLO QUATTRO: SCUOLE.

Le scuole dei Comuni colpiti dal sisma dell'intera Regione versano in situazioni gravissime. 
Per quanto riguarda quelle di Mirandola (più sopra trovate l'indicazione su come potete partecipare anche con una minima somma alla loro ricostruzione) si potrà intervenire, al momento, sul ripristino dell'agibilità dei soli Nidi e delle Scuole Materne.
La scuola elementare: la sede principale riaprirà a settembre ospitando i bambini in un prefabbricato messo a disposizione della Regione. Mentre la sede di Via del Mercato, che ospita 7 classi, riaprirà normalmente.
La scuola media, nuova e antisismica, riaprirà normalmente.
I due Istituti di Istruzione superiore "G. Luosi" e "G.Galilei" ospiteranno gli studenti in prefabbricati messi a disposizione dalla Regione.
Vi scrivo questo anche perché Mirandola è il secondo polo scolastico della Provincia di Modena. Inoltre, i suoi Istituti di scuola superiore sono frequentati storicamente anche da ragazzi provenienti dalle Province di Ferrara e Mantova.

I dati che raccontano della situazione delle scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione (Province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna), e che ci ha fornito Margherita Malagoli della Provincia di Modena, hanno allarmato anche noi che credevamo di conoscere abbastanza la situazione:

92 crollate o da demolire
645 danneggiate di cui 346 nella Provincia di Modena.

L'assunzione del carico economico, di competenza europea, ragionale, comunale a seconda dei casi, per il ripristino delle strutture scolastiche capite, anche voi con me, che sarà enorme e troverà soluzione ed esito nel lungo, davvero lungo, periodo.

C'è bisogno di un pronto e responsabile lavoro comune, su molti fronti possibili e da immaginare insieme per scongiurare anche solo l'idea che alcuni bambini possano iniziare e finire il percorso della scuola dell'obbligo in strutture provvisorie, le uniche possibili per far fronte a questa difficile, tragica, situazione.

La tutela del diritto allo studio, e la conseguente possibilità di poterlo espletare nel migliore dei modi e nelle piena libertà di scelta di ciascun dei singoli, diventa per noi adulti un impegno civile e morale a cui non possiamo sottrarci.

Le scuole stanno facendo ancora le valutazioni necessarie per poter stilare un elenco almeno di richieste da parte della Provincia e per ciascun Comune e Istituto.

IMPORTANTE: potrebbe, quindi, rendersi indispensabile il nostro aiuto per aiutare a ripristinare banchi, lavagne, ecc. ecc. fino a procurare i materiali di cancelleria (e non solo) necessari per la normale attività scolastica e, IMPORTANTISSIMO, i testi scolastici  e altri libri che si renderanno necessari per quei bambini e ragazzi che non li potranno recuperare dalle loro case e/o le cui famiglie ora versano in situazioni economiche problematiche.

Per chi sente di poter aver bisogno di informazioni e/o desidera poter offrire il proprio aiuto:

INFO E CONTATTI:
Margherita Malagoli
Mail malagoli.m@provincia.modena.it
T. 059/209452

PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI.


ATENEO DI BOLOGNA.
Gli studenti che risiedono in uno dei Comuni individuati dal D.L. 6/6/2012 n. 74 "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato le province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo il 20 e il 29 maggio 2012", sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione se la loro abitazione di residenza sia stata dichiarata inagibile a seguito del terremoto.

Gli studenti dovranno versare solo 157,08 euro, corrispondenti a imposta di bollo, assicurazione e tassa regionale.
Per chiedere il beneficio sarà necessario produrre al momento dell’iscrizione l’autocertificazione relativa all’inagibilità dell’abitazione, compilando il modulo disponibile nel box "Allegati". Il modulo debitamente sottoscritto dovrà essere consegnato presso i punti AlmaWelcome (per chi si immatricola) e presso le segreterie studenti (per gli iscritti ad anni successivi al primo).
Info: qui.

ATENEO DI MODENA E REGGIO EMILIA
Non pagheranno le tasse ed i contributi per l'anno accademico 2012/2013 gli studenti già iscritti o che si immatricoleranno all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e le cui vite sono state duramente colpite dagli eventi sismici dello scorso maggio. E' con un decreto del Rettore, prof. Aldo Tomasi che, infatti, l'Ateneo modenese reggiano ha reso ufficiale l'intenzione di concedere l'esonero dal pagamento della tassa di iscrizione e contributi universitari, per l'anno accademico 2012/2013 agli studenti residenti nella aree danneggiate dagli eventi sismici dello scorso maggio che siano già iscritti o che intendano iscriversi ai corsi di studio offerti dall'Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
In particolar modo l'esonero da parte dell'Ateneo - scelta fatta in condivisione con gli altri atenei delle zone del sisma, recepita e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna - sarà destinato ad alcune tipologie di studenti: coloro che hanno la residenza inabitazione principale resa inagibile come certificato dall'autorità competente e coloro che all'interno del nucleo famigliare hanno una persona destinataria di trattamento di cassa integrazione collegato all'evento sismico o che come dipendente o titolare di azienda abbiano dovuto sospendere la propria attività a causa del sisma.
Sono i 104 Comuni danneggiati dagli eventi sismici come individuati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (Decreto del 1 giugno 2012) e che rientrano all'interno delle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Mantova, Rovigo.
Lo studente in possesso dei requisiti di esonero sarà tenuto al solo pagamento dell'imposta di bollo di 14,62 euro. A breve tutti i dettagli dell'iniziativa saranno pubblicati alla pagina http://www.unimore.it/ammissione/tasse.html
Info: qui.

ATENEO DI TRENTO.
Anche l'Ateneo di Trento, per tramite del prof. Marco Dallari che qui ringrazio di cuore, sta valutando, per motivi esclusivamente temporali ma presto sarà in grado di formulare una risposta, la possibilità di mettere in campo iniziative a favore dei ragazzi residenti nelle terre colpite dal sisma.
Non appena avrò notizie naturalmente le pubblicherò... ma consultate anche il sito dell'Ateneo.

La speranza è che ci siano altre Università, Accademie, Conservatori... pronti a prendere in considerazione la possibilità di offrire il loro aiuto a quei ragazzi, residenti nelle terre terremotate, che hanno bisogno di un'opportunità per poter immaginare il loro futuro.


INFO E CONTATTI:
Margherita Malagoli
Mail malagoli.m@provincia.modena.it
T. 059/209452

Per qualsiasi cosa, oltre a quanto scritto o non scritto qui, come sempre, potete contattarmi senza problemi...

Ancora Grazie, Elisabetta

Nessun commento:

Posta un commento