sabato 20 febbraio 2016

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR: I VINCITORI DEL BOLOGNARAGAZZI AWARD 2016




Come lo scorso anno, il 18 febbraio, pensato o casualità, è stato giorno dell'annuncio ufficiale dei vincitori del BolognaRagazzi Award
Mancano ormai poco meno di due mesi, ma la BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR - che quest'anno si terrà dal dal 4 al 7 aprile e che alla sua conclusione vedrà BolognaFiere animarsi con il Weekend dei Giovani Lettori, manifestazione aperta alle scuole venerdì 8, e a tutto il pubblico il 9 e il 10 aprile - per molti di noi è già, lì, dietro l'angolo.





Per chi inizia a muovere i primi passi in questo settore può essere utile sapere che il BolognaRagazzi Award è l'ambitissima competizione a cui, dal 1966, aderiscono ogni anno gli editori di tutto il mondo. Il premio, che intende riconoscere i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale, si colloca fra i più ambiti riconoscimenti del settore grazie al fondamentale ruolo degli editori che inviano in ogni edizione le loro migliori produzioni, garantendo la qualità delle candidature. 

L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 1448 titoli arrivati da 43 Paesi, suddivisi in quattro categorie e giudicati da una prestigiosa giuria internazionale e specializzata, composta per questa edizione da:

Silvana Amato


Silvana Amato è nata a Roma nel 1964 dove vive e lavora. Si occupa prevalentemente di grafica editoriale sviluppando, in particolare, progetti in ambito culturale. Tra i suoi clienti infatti ci sono gli Editori Laterza, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro di Roma, 66thand2nd, Nuova Consonanza, le Cartiere Fabriano, la Biblioteca Nazionale. Suoi lavori sono stati premiati e pubblicati su Print, Adi design index, Fedrigoni Top Application Award. Di tanto in tanto pubblica dei libri autoprodotti che sono conservati nelle collezioni speciali delle biblioteche di prestigiose università americane. Ha svolto, dal 2002, attività di docenza in svariate università tra le quali la Sapienza di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, lo Iuav di Venezia. Attualmente insegna all’Isia di Urbino. È tra i condirettori della collana Scritture.

Claude Combet


Claude Combet è una giornalista specializzata in editoria per ragazzi. Scrive per Livres Hebdo, il settimanale professionale sull'editoria francese per librai, bibliotecari e editori. 
Tiene corsi di editoria preso l'università di Angers e l'università di Cergy-Pontoise. Ha pubblicato un libro sull'editoria per ragazzi, nonché alcuni libri per ragazzi su Parigi scritti con Thierry Lefèvre. È da sempre appassionata dell’inesauribile creatività e dell'altissima qualità delle illustrazioni nei libri per ragazzi. 


Wally De Doncker

Wally De Doncker è uno specialista, nonché autore, di letteratura per ragazzi. Uno dei suoi principali obiettivi è quello di avvicinare bambini e ragazzi alla letteratura. Affronta spesso tematiche poco trattate dalla letteratura per ragazzi contemporanea. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi e candidature, e molti sono stati tradotti e adattati per diventare opere teatrali, musical, film di animazione e film di danza. Diversi musei in tutto il mondo hanno attirato l’attenzione sui suoi libri. Nel 2014 è stato nominato Presidente dell’organizzazione mondiale IBBY.


Emiliano Ponzi


Una forte composizione grafica e l’uso di metafore concettuali per una comunicazione diretta e d’impatto. Tra i suoi clienti: The New Yorker, The New York Times, Le Monde, Esquire, Smithsonian, Time Out New York, Penguin books, Louis Vuitton, Armani, American Airlines, Hyundai, La Repubblica. Ha ricevuto numerosi premi trai quali il Gold Cube all’Art Directors Club di New York e medaglie d’oro e al merito dalla Society of Illustrator di New York, 3x3, Communication Arts annual, American Illustration annual. È considerato uno degli illustratori più sofisticati della sua generazione.


Maria Dolores Prades 


Editrice e manager specializzata nel settore della letteratura per bambini e ragazzi, nonché in quello della relativa critica letteraria. Avendo una formazione accademica in Scienze Sociali, un master in Scienze Politiche e un dottorato in Storia Economica, ha condotto ricerche sulla letteratura per ragazzi e per giovani adulti. È visiting professor presso il Master in Libri e Letteratura per Ragazzi e Giovani Adulti dell’UAB - Universitat Autònoma de Barcelona. Inoltre, coordina la Cattedra di Lettura e Scrittura dei Caraibi e dell’America Latina in Brasile. È membro fondatore, nonché editore di Emília Magazine (2012), ed è stata curatrice e coordinatrice delle Conversas ao Pé da Página Seminars fin dalla prima edizione del 2011. Membro della Giuria dell’Hans Christian Andersen Awards 2016.


Per l'attuale edizione del BolognaRagazzi Award alle quattro categorie classiche - Fiction (Sezione dedicata a opere di fantasia, libri di storie o favole illustrati), Non Fiction (Sezione dedicata a pubblicazioni a carattere informativo, concernenti ogni area del sapere, scienza, storia, arte, musica, biografie, attualità, utili all’apprendimento), New Horizons (Premio speciale riservato all’editoria dei Paesi Arabi, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa, che offre spunti di grande innovazione) e Opera Prima (Sezione dedicata alle opere di autori esordienti), è stata affiancata la categoria speciale BolognaRagazzi Award for Disability. Negli anni il tema della disabilità è entrato con forza nella storia della letteratura per ragazzi, e i libri illustrati hanno giocato in questo il loro importante ruolo. Spazio quindi a libri che affrontano il tema della disabilità e della sua rappresentazione e alle pubblicazioni dedicate ai bambini disabili, giudicati dalla Giuria composta per l'occasione da:

Silvana Sola


Si forma alla cattedra del professor Antonio Faeti, è pedagogista, studiosa di letteratura per ragazzi e iconografia, formatrice. È tra le fondatrici, a Bologna, della storica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani e dell'Accademia Drosselmeier, centro studi rivolto a chi vuole intraprendere un percorso di conoscenza e approfondimento della cultura per l’infanzia e l'adolescenza. È curatrice di mostre e pubblicazioni dedicate al visivo e al libro per ragazzi. È docente di Storia dell'Illustrazione all'ISIA di Urbino. 



Roberto Parmeggiani

Roberto Parmeggiani nasce a Bologna nel 1976. Scrittore e educatore, è presidente dell’Associazione Centro Documentazione Handicap. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi tra cui “L’omino macchino e la sfida della tavoletta” (Erickson, 2009) e “Il tempo più bello – Un giorno a Venezia” (Piretti Editore, 2013). In portoghese, lingua che ha appreso dopo aver vissuto due anni in Brasile, ha pubblicato “A Lição das Árvores” (DSOP, 2013) premio Crescer 2014 e “A avó adormecida” (DSOP, 2014) entrambi editi anche in Italia. È redattore della rivista HP-Accaparlante (Quintadicopertina). Cura Assomiglio a me stesso, un blog sulla scrittura e l'educazione. 

Beatrice Vitali


Beatrice Vitali, pedagogista e arte terapeuta, lavora alla Fondazione Gualandi a favore dei sordi di Bologna. 

In modo particolare coordina i servizi educativi 0/6 anni della Fondazione, il nido d'infanzia "Il cavallino a dondolo" e la scuola dell'infanzia "Al cinema!", all'interno dei quali si sperimentano modalità educative a favore di una migliore inclusione. Appassionata di letteratura per l'infanzia ha frequentato l'Accademia Drosselmeier. Si occupa di formazione e comunicazione.

Dopo le premesse e le presentazioni di rito, entriamo dunque tra le pagine dei libri premiati, anche se vi anticipo che purtroppo non ho trovato le illustrazioni di due titoli: una Menzione speciale della Fiction e il vincitore della sezione New Horizons.


A un primo sguardo... che qui abbozzo solo un po' perché preferisco posticipare un pensiero a dopo che avrò avuto tra le mani tutti i libri premiati, l'impressione è che sia una selezione molto determinata, con una visione della grafica e dell'illustrazione altrettanto precisa, e quando questo succede dice sempre cose interessanti della giuria che si è trovata a scegliere e che, a me sembra così, ha saputo in questo caso cogliere lo spirito del tempo o, meglio, le tendenze della editoria per ragazzi di buona parte del mondo. 



Da qualche anno, già osservando la Mostra degli Illustratori, si intuisce come sia più la personalità del singolo a determinare la particolarità e originalità di uno stile che la cultura o l'immaginario del Paese di provenienza. 

Se in parte è vero che è sempre stato in parte così, che ciò che fa la differenza è la personalità artistica individuale, un immaginario limitesente e la capacità di precorrere i tempi, la conferma di questa impressione arriva sempre più consistente dai libri premiati, utile selezione tra le migliaia di titoli partecipanti che, se vista con continuità da un anno all'altro, pone sotto i nostri occhi un immaginario visivo sempre vicino a uno stile comune determinato dai generi che dalla ricchezza delle differenze di visioni e pratiche artistiche.

Il lato positivo di questa condizione è che, inevitabilmente, la qualità dei libri per l'infanzia si rivela ogni anno mediamente più alta; il lato negativo è che difficilmente si incappa in titoli di svolta, quelli che segnano un prima e un dopo artistico, quelli che rompono gli schemi e mettono in discussione, in grande discussione, le presunte certezze narrative fin qui acquisite.

Non sarà un caso che le sperimentazioni più riuscite giocano su terreni sicuri come quelli offerti dalla Non Fiction, sezione e genere che da qualche anno riserva senza dubbio le sorprese più interessanti: dove c'è un vincolo narrativo, la grafica e l'illustrazione accolgono la sfida, spesso vincendola.

Molto buone anche alcune proposte della sezione Opera Prima che, per non confondere (e non c'entra qui il valore alto dei libri premiati), come tale dovrebbe ritenersi per definizione cioè Prima, altrimenti l'ipotesi di cambiare titolo alla sezione potrebbe rivelarsi un'idea da non escludere. 

Cercare nuovi talenti, nuovi progetti, nuove possibilità espressive, è uno stimolante dovere che riserva quasi sempre piacevoli soddisfazioni, come dimostrano le scelte di quest'anno.


Una mia curiosità? Vedere l'originale No des puntada sin hilo, il libro cileno che si è meritato una Menzione speciale nella sezione New Horizons.


FICTION - MENZIONE SPECIALE D'ONORE BRAW


Katsumi Komagata, When the Sun Rise,
One Stroke, Giappone, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Il maestro Komagata dimostra nuovamente quanto il rigore e la perseveranza nella ricerca porti a raffigurazioni di grande qualità estetica. Forme iconiche, spazi negativi, piccoli dettagli puntuali e leggerezza sono gli ingredienti della poetica universale di quest’opera. Immagini che restano impresse nelle pieghe del ricordo come un tramonto visto per la prima volta.




Katsumi Komagata, When the Sun Rise,
One Stroke, Giappone, 2015

Katsumi Komagata, When the Sun Rise,
One Stroke, Giappone, 2015

Katsumi Komagata, When the Sun Rise,
One Stroke, Giappone, 2015

Katsumi Komagata, When the Sun Rise,
One Stroke, Giappone, 2015


FICTION - Vincitore


Germano Zullo/Albertine, Mon tout petit,
Le Joie de Lire, Svizzera, 2015

Germano Zullo/Albertine, Mon tout petit,
Le Joie de Lire, Svizzera, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
«... J’ai tellement de choses à te dire. Tant et tant de choses. Il faut que je te raconte tout…»
Un libro sull'amore, sul tempo, sulla circolarità delle vite ma anche delle relazioni. Un racconto con un registro narrativo fatto di sottrazione. Segni semplici a matita nera si trasformano lentamente, foglio dopo foglio, immersi nel bianco latte della carta e ci accompagnano silenziosi in una storia poetica, commovente e universale.



Germano Zullo/Albertine, Mon tout petit,
Le Joie de Lire, Svizzera, 2015

Germano Zullo/Albertine, Mon tout petit,
Le Joie de Lire, Svizzera, 2015



Germano Zullo/Albertine, Mon tout petit,
Le Joie de Lire, Svizzera, 2015


FICTION - Menzione speciale


Gérard Dubois, Enfantillages,
Rouergue, Francia, 2015


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Un racconto ironico sulle piccole crudeltà dell’infanzia, raccolto in un libro di formato tascabile. Un’immagine e un breve testo dialogano in ogni doppia pagina, lasciando al lettore il compito di stabilire relazioni e scovare dettagli.Il bianco delle pagine e i colori tenui dei disegni danno un tono leggero al racconto, sembra di sfogliare un taccuino scritto e illustrato in un tempo sospeso.


Gérard Dubois, Enfantillages,
Rouergue, Francia, 2015

Gérard Dubois, Enfantillages,
Rouergue, Francia, 2015

Gérard Dubois, Enfantillages,
Rouergue, Francia, 2015

Gérard Dubois, Enfantillages,
Rouergue, Francia, 2015
***Se volete saperne di più, potete leggere l'articolo dedicato a Gérard Dubois pubblicato da Picame (16 luglio 2015).


FICTION - Menzione speciale


Akiko Miyakoshi, Walking Home Through the Night,
Kaisei-sha Publishing, Giappone, 2015



LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Attraverso la storia di un piccolo coniglio l'autrice cerca di svelare ciò che tutti i bambini vogliono sapere, cioè che cosa accade quando ci si addormenta. I disegni si alternano tra il buio della notte che fa un po' paura e la calda luce che si trova all'interno delle case, o che illumina un rassicurante abbraccio materno. È un silenzioso e affascinante racconto magnificamente disegnato per i piccoli che imparano un passo dopo l'altro ad appropriarsi della notte.



***Purtroppo non sono riuscita a trovare immagini di questo libro. Tuttavia per capire lo stile di Akiko Miyakoshi vi propongo di guardare le pagine del suo libro più famoso The Tea Party in the Woods (ToÌ"kyoÌ", Giappone, 2010)



Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods,
Kids Can Press, Canada, 2015

Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods,
Kids Can Press, Canada, 2015

Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods,
Kids Can Press, Canada, 2015


Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods,
Kids Can Press, Canada, 2015

Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods,
Kids Can Press, Canada, 2015

Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods,
Kids Can Press, Canada, 2015

Akiko Miyakoshi, The Tea Party in the Woods,
Kids Can Press, Canada, 2015


FICTION - Menzione speciale


Anna Höglund, Atta Vara Jag,
Lilla Piratförlaget, Svezia, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Un libro sul percorso di crescita e conoscenza di sé di una giovane. I dilemmi vitali, le scelte caratteristiche del passaggio dall’adolescenza all’età adulta sono raccontati attraverso immagini forti e suggestive. Attraverso uno sguardo contemporaneo, il testo mostra queste trasformazioni da una prospettiva femminile, senza stereotipi e con molta umanità.


Anna Höglund, Atta Vara Jag,
Lilla Piratförlaget, Svezia, 2015

Anna Höglund, Atta Vara Jag, 
Lilla Piratförlaget, Svezia, 2015

Anna Höglund, Atta Vara Jag, 
Lilla Piratförlaget, Svezia, 2015

Anna Höglund, Atta Vara Jag, 
Lilla Piratförlaget, Svezia, 2015


NON FICTION - Vincitore

Vincitore della sezione Non Fiction 2016 è la collana “Libros para el Mañana”, edita da Media Vaca, Spagna, 2015.




Equipo Plantel/Marta Pina/Mikel Casal/
Joan Negrescolor/Luci Gutiérrez,
"Libros para el Mañana",
Media Vaca, Spagna, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Una collana nata negli anni Settanta che recupera e attualizza una serie di temi di grande rilevanza politica e sociale per la formazione di lettori indipendenti. Immagini e testo favoriscono una riflessione aperta sull’attualità.

Equipo Plantel/Marta Pina, Como puede ser la Democracia,
"Libros para el Mañana",
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Marta Pina, Como puede ser la Democracia,
"Libros para el Mañana",
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Marta Pina, Como puede ser la Democracia,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Mikel Casal, Asi es la Dictatura,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Mikel Casal, Asi es la Dictatura,"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Mikel Casal, Asi es la Dictatura,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Joan NegrescolorHay Clases Sociales,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Joan NegrescolorHay Clases Sociales,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Joan NegrescolorHay Clases Sociales,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Luci GutiérrezLas Mujeres y los Hombres,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Luci GutiérrezLas Mujeres y los Hombres,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015

Equipo Plantel/Luci GutiérrezLas Mujeres y los Hombres,
"Libros para el Mañana", 
Media Vaca, Spagna, 2015


NON FICTION - Menzione speciale


Natacha Scheidhauer/Séverine Assous, 
Génération robots. Le rêve devient réalité,
Actes Sud Junior, Francia, 2015


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Con un grafismo minimale ma espressivo e un testo informativo, ma anche umoristico, gli autori hanno voluto mostrare come i robot siano vicini agli uomini e utili nella vita di tutti i giorni. Una “robolution” in marcia verso il nostro futuro.

Natacha Scheidhauer/Séverine Assous, 
Génération robots. Le rêve devient réalité,
Actes Sud Junior, Francia, 2015

Natacha Scheidhauer/Séverine Assous, 
Génération robots. Le rêve devient réalité,
Actes Sud Junior, Francia, 2015



NON FICTION - Menzione speciale



William Grill,
Shackleton's Journey
Flying Eye Books, Regno Unito, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Per le atmosfere evocative, i bianchi del ghiaccio pieni di significato e la puntuale ricerca iconografica, quest'opera racconta in maniera fedele, ma espressiva, la spedizione dello Shackleton.


William Grill,
L'incredibile viaggio di Shackleton,
traduzione di Caterina Vodret,
ISBN Edizioni, 2014
(pp. 68 euro 16,00)

William Grill,
L'incredibile viaggio di Shackleton,
traduzione di Caterina Vodret,
ISBN Edizioni, 2014

William Grill,
L'incredibile viaggio di Shackleton,
traduzione di Caterina Vodret,
ISBN Edizioni, 2014

William Grill,
L'incredibile viaggio di Shackleton,
traduzione di Caterina Vodret,
ISBN Edizioni, 2014

William Grill,
L'incredibile viaggio di Shackleton,
traduzione di Caterina Vodret,
ISBN Edizioni, 2014

William Grill,
L'incredibile viaggio di Shackleton,
traduzione di Caterina Vodret,
ISBN Edizioni, 2014


***Se volete saperne di più, leggete qui in Gavroche.


NON FICTION - Menzione speciale


Britta Teckentrup, Alle Wetter,
Verlagshaus Jacoby&Stuart, Germania, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Un’elegante raccolta di impressioni atmosferiche. Paesaggi rarefatti che sono altrettante finestre verso spazi interiori ed emotivi, narrati con grande maestria.




NON FICTION - Menzione speciale


Olga Černá/Michaela Kukovičová, 
This is Prague
Baobab, Repubblica Ceca, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Uno sguardo sulla città di Praga in un lavoro grafico che rende omaggio a Šašek. Le autrici ci guidano in una suggestiva passeggiata urbana fra ponti, macchine, parchi e strade affollate in una metropoli costruita da collage, disegni e ritagli di carta. Immaginiamo ci siano già le fondamenta per altre città.


Olga Černá/Michaela Kukovičová, 
This is Prague
Baobab, Repubblica Ceca, 2015

Olga Černá/Michaela Kukovičová, 
This is Prague
Baobab, Repubblica Ceca, 2015

Olga Černá/Michaela Kukovičová, 
This is Prague
Baobab, Repubblica Ceca, 2015





NEW HORIZONS - Vincitore



Fatima Sharafeddine/Hanane Kai, 
Tongue Twists (Lisanak Hisanak)
Emirati Arabi, 2016

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Una vivace composizione modulare realizzata con elementi geometrici semplici e colori primari che si ripetono. Non un esercizio di pittura astratta, piuttosto il tentativo visualizzare gli scioglilingua e, in particolare, la difficoltà che che nasce dalla ripetizione veloce delle parole. Le illustrazioni, che nascondono i vocaboli, costruiscono un ricercato e acceso gioco visivo in cui il suono degli errori si traduce in forme confuse e divertenti.


NEW HORIZONS - Menzione Speciale


Rodolfo Walsh/Inés Calveiro,
Tres Portugueses bajo un paraguas (Sin contar el muerto),
Calibroscopio Ediciones, Argentina, 2015


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Un libro su un tema difficile – la dittatura e la morte – in forma di romanzo giallo. Un classico della letteratura latinoamericana [ndr. scritto nel 1955] in una versione illustrata che interpreta il testo in modo sintetico e efficace. La riduzione cromatica dell'intero libro ai toni del grigio viene spezzata solo dalla presenza del rosso dell'ombrello e di alcuni dettagli. Una frattura di colore che sottolinea ulteriormente, con il suo carico simbolico, l'assurdità e l'arbitrarietà di ogni regime.


Rodolfo Walsh/Inés Calveiro,
Tres Portugueses bajo un paraguas (Sin contar el muerto)
Calibroscopio Ediciones, Argentina, 2015

Rodolfo Walsh/Inés Calveiro,
Tres Portugueses bajo un paraguas (Sin contar el muerto)
Calibroscopio Ediciones, Argentina, 2015

Rodolfo Walsh/Inés Calveiro,
Tres Portugueses bajo un paraguas (Sin contar el muerto)
Calibroscopio Ediciones, Argentina, 2015

Rodolfo Walsh/Inés Calveiro,
Tres Portugueses bajo un paraguas (Sin contar el muerto)
Calibroscopio Ediciones, Argentina, 2015

NEW HORIZONS - Menzione Speciale


Manuel Peña Muñoz/Maureen Chadwick,
No des puntada sin hilo,
Editorial Amanuta, Cile, 2015


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA È molto coraggioso e originale pubblicare un libro per bambini sui proverbi. Ancora più azzardato è utilizzare per illustrarli la tecnica tradizionale del ricamo. Ma è proprio quest'insieme che rimanda, con il suo il tono, ad un linguaggio di antichi saperi, facendo del libro quasi un elenco di formule magiche per la vita.


Manuel Peña Muñoz/Maureen Chadwick,
No des puntada sin hilo,
Editorial Amanuta, Cile, 2015

Manuel Peña Muñoz/Maureen Chadwick,
No des puntada sin hilo,
Editorial Amanuta, Cile, 2015

Manuel Peña Muñoz/Maureen Chadwick,
No des puntada sin hilo,
Editorial Amanuta, Cile, 2015

Manuel Peña Muñoz/Maureen Chadwick,
No des puntada sin hilo,
Editorial Amanuta, Cile, 2015

SEZIONE NEW HORIZONS - Menzione Speciale



Grassa Toro/Pep Carrió, 
Conquistadores en el nuevo mundo,
Tragaluz editore, Colombia, 2013

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Il testo, le immagini, la forma stessa del libro compongono un insieme armonioso ed elegante nel racconto di episodi molto intensi della storia della conquista dell’America del Sud.


Grassa Toro/Pep Carrió, 
Conquistadores en el nuevo mundo,
Tragaluz editore, Colombia, 2013



Grassa Toro/Pep Carrió, 
Conquistadores en el nuevo mundo,
Tragaluz editore, Colombia, 2013

Grassa Toro/Pep Carrió, 
Conquistadores en el nuevo mundo,
Tragaluz editore, Colombia, 2013

Grassa Toro/Pep Carrió, 
Conquistadores en el nuevo mundo,
Tragaluz editore, Colombia, 2013


SEZIONE OPERA PRIMA - Vincitore



Johanna Benz, Pacho Rada, la légende!,
Editions Magnani, Francia, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Una grande gestualità, nervosa, talvolta irriverente e sempre mirata verso una comunicazione diretta e fortemente espressionista. Un uso deciso dei colori per il loro potere simbolico. Vuoti sapienti e linee lasciate galleggiare con apparente casualità. Un’opera che rappresenta la perfetta unione tra grafica e illustrazione.


Johanna Benz, Pacho Rada, la légende!
Editions Magnani, Francia, 2015


Johanna Benz, Pacho Rada, la légende!
Editions Magnani, Francia, 2015


Johanna Benz, Pacho Rada, la légende!
Editions Magnani, Francia, 2015

Johanna Benz, Pacho Rada, la légende!
Editions Magnani, Francia, 2015

Johanna Benz, Pacho Rada, la légende!
Editions Magnani, Francia, 2015

Johanna Benz, Pacho Rada, la légende!
Editions Magnani, Francia, 2015


***Johanna Benz è stata la protagonista indiscussa e la vincitrice del Premio di Ilustrarte'14.


SEZIONE OPERA PRIMA - Menzione Speciale


Jean Roussen/Emmanuelle Walker, Beautiful Birds,
Flying Eye Books, Regno Unito, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Un libro abitato da uccelli di colori vivi e sorprendenti che appaiono pagina dopo pagina in ordine alfabetico. Il grande formato, la stampa eccellente, l’uso di una tipografia misurata e l’estrema eleganza del segno e dei toni, ci restituiscono una natura vibrante e immaginifica.


Jean Roussen/Emmanuelle Walker, Beautiful Birds,
Flying Eye Books, Regno Unito, 2015


OPERA PRIMA - Menzione Speciale

Cléa Dieudonné, La Mégalopole, L'Agrume, Francia, 2015 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Sfogliando il libro dalla forma inconsueta (basato su una struttura ad organetto in cui le pagine sono ripiegate su sé stesse) ci addentriamo in una porzione di città che si svela poco a poco, piano dopo piano, dall'alto verso il basso. Una lettura verticale, dalle nuvole al sottosuolo, per un racconto lungo tre metri, pieno di festosi dettagli in cui perdersi incuriositi.

Cléa Dieudonné, La Mégalopole, L’Agrume, Francia, 2015 

Cléa Dieudonné, La Mégalopole, L’Agrume, Francia, 2015

Cléa Dieudonné, La Mégalopole, L’Agrume, Francia, 2015

Cléa Dieudonné, La Mégalopole, L’Agrume, Francia, 2015 



OPERA PRIMA - Menzione Speciale


Luca Tortolini/Claudia Palmarucci,
Le case degli altri bambini,
Orecchio acerbo, Italia, 2015 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Diversi stili di vita. Diverse abitazioni. Un invito a conoscere mondi differenti osservati nella comune dimensione domestica. Un testo che suggerisce una grande varietà di immagini espressive, ricche di riferimenti artistici e illustrativi. Case descritte non tanto in senso oggettivo, ma piuttosto come relazione tra chi le abita e gli oggetti, gli odori e i fatti che le animano.

Luca Tortolini/Claudia Palmarucci,
Le case degli altri bambini,
Orecchio acerbo, Italia, 2015 

Luca Tortolini/Claudia Palmarucci,
Le case degli altri bambini,
Orecchio acerbo, Italia, 2015 

Luca Tortolini/Claudia Palmarucci,
Le case degli altri bambini,
Orecchio acerbo, Italia, 2015 

Luca Tortolini/Claudia Palmarucci,
Le case degli altri bambini,
Orecchio acerbo, Italia, 2015 


Luca Tortolini/Claudia Palmarucci,
Le case degli altri bambini,
Orecchio acerbo, Italia, 2015 



SEZIONE BOLOGNARAGAZZI AWARD FOR DISABILITY



Gusti, Mallko y papà,
Editorial Océano de México, Messico, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Un libro speciale nel quale l'autore racconta il rapporto con suo figlio, affetto da sindrome di Down. Un libro che invita il lettore ad entrare nell'intimità della relazione padre-figlio, descrivendo un quotidiano, pronto per essere condiviso da chi guarda le figure, legge le parole, ascolta le storie messe in pagina. Un libro-diario che è insieme e contenuto, ricerca estetica, capacità di trovare forma espressiva ai sentimenti, mettendo in campo linguaggi artistici diversi.


Gusti, Mallko y papà,
Editorial Océano de México, Messico, 2014

Gusti, Mallko y papà,
Editorial Océano de México, Messico, 2014

Gusti, Mallko y papà,
Editorial Océano de México, Messico, 2014

Nessun commento:

Posta un commento