sabato 17 marzo 2012

ALLA FIERA ALLA FIERA! ARRIVA LA 49° EDIZIONE DELLA BOLOGNA CHILDREN'S BOOKFAIR

© Bologna Children's Bookfair 2012


Ci siamo. Ormai mancano solo due giorni e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna aprirà di nuovo le sue porte per ospitare i visitatori di quella che sarà la sua quarantanovesima edizione.

Dal 19 al 22 marzo oltre 1200 espositori provenienti da 66 Paesi, (Argentina – Armenia – Australia – Austria – Belgio – Benin – Botswana – Brasile – Cambogia – Cameroun – Canada – Cile – Cina – Colombia – Croazia – Repubblica Ceca – Danimarca – Egitto – Estonia – Isole Faroe - Finlandia – Francia – Germania – Gran Bretagna – Grecia - Hong Kong – Ungheria – Islanda – India – Iran – Irlanda – Israele – Italia – Giappone – Korea – Lettonia – Libano – Lituania – Malaysia – Malta – Messico – Nuova Zelanda – Norvegia – Territori Palestinesi –
Polonia - Portogallo – Romania – Russia – Ruanda – Senegal – Serbia – Slovacchia – Slovenia – Spagina - Sri Lanka – Svezia – Svizzera – Taiwan – Tailandia - Paesi Bassi – Togo – Turchia - Uae – Ucraina – Usa – Venezuela... vi ho riportato l'intero elenco scritto dalla Fiera per farvi provare il brivido del giro del mondo in poche righe...), proporranno il meglio dell'editoria libraria e multimediale internazionale per bambini e ragazzi offrendo così la possibilità agli operatori del settore di alimentarsi di parole e visioni altre e di confrontarsi su opere e idee con i protagonisti più significativi di questo mondo.


© Bologna Children's Bookfair 2011

Inoltrarsi nei lunghi corridoi degli stand con occhi attenti e orecchie tese, rivedendo vecchi o lontani amici tra un appuntamento di lavoro e l'altro, attendendo la realizzazione di quella sperata sensazione preludio della scoperta di qualcosa di inaspettato, è un'esperienza felice che ci si concede con gioia rinnovata a ogni nuova edizione.

Ogni anno i libri abitano il perimetro della fiera in molti modi. Dalle loro pagine escono parole e illustrazioni che si combinano negli intrecci più diversi, classici o disparati a seconda dei casi.

Le parole sono quelle dei molti incontri pubblici, delle presentazioni, degli interrogativi e delle riflessioni a voce alta formulati nei numerosi appuntamenti proposti dai ricchi programmi del Caffè degli Autori e dello storico Caffè degli Illustratori, del Centro Traduttori e del Digital Cafè, nondimeno da quello che presenta le iniziative delle diverse "Sale" dei blocchi del Centro Servizi (qui, il programma completo).

E poi, le mostre. Dalla Mostra degli Illustratori 2012, che raccoglie le tavole di 72 illustratori provenienti da 20 Paesi che presentano il loro lessico narrativo sia nel campo della fiction che della non fiction a Como as Cerejas (Come le ciligie) che offre uno sguardo d'insieme sull'interessante panorama attuale dell'illustrazione del Portogallo, il Paese Ospite d'Onore di questa edizione, attraverso le opere di 25 artisti, affermati ed esordienti, selezionati per l'occasione. Da La Course di Eun-young Cho, vincitrice nel 2011 del prestigioso Grand Prix BIB (Biennial of Illustration Bratislava) e autrice della copertina dell’ANNUAL 2012, a Dancing Feathers di Page Tsou, il vincitore dell'edizione  2011 del Premio d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi Fundacion SM


Eun-young Cho
Annual 2012 - Bologna Children's Bookfair
© tutti i diritti riservati

E poi, i premi. Il già annunciato BolognaRagazzi Award di cui si possono finalmente vedere di persona i libri e a seguire gli attesi annunci dei vincitori dell'Hans Christian Andersen Award, dell'Astrid Lindgren Memorial Award (al suo decimo anniversario), del Premio d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi Fundacion SM e del Premio Pippi.

La Fiera poi, da dodici anni e con la prestigiosa rassegna Fieri di Leggere, supera i suoi naturali limiti spazio-temporali per approdare in città e nell'intera provincia di Bologna e continuare in eventi, mostre e incontri che la fanno vivere per un tempo che va al di là della sua breve e contingente durata (quest'anno fino al 14 giugno) anche, e finalmente, nell'incontro di un pubblico più vasto fatto principalmente dei veri protagonisti a cui questa fiera dovrebbe essere dedicata, i bambini e i ragazzi.

Succede così che scuole, biblioteche, musei e spazi culturali "aprono ancora una volta le loro porte al felice incontro tra i ragazzi e il libro, scritto e illustrato", come sottolineato nella presentazione per mano degli organizzatori che troverete in apertura del programma di  Fieri di Leggere.


Per dare un'idea, basta guardare solo alcune delle numerose mostre proposte.


© Annual 2012
Bologna Children's Bookfair
Per la prima volta, la storica Mostra degli Illustratori esce dalla Fiera e si presenta in contemporanea alla città nella Sala Ercole di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore 6 dal 17 marzo - 8 aprile 2012. Inaugurazione il 17 Marzo 2012 alle ore 11.30.
La giuria che ha selezionato le opere era composta da:
Ryoji Arai (Giappone), illustratore.
Chiara Carrer (Italia), illustratrice.
Anna-Laure Cognet (Francia), Bibliothèque nationale de France, La Joie par les Livres.
Magdalena Klos (Polonia), casa editrice Wytwornia.
Elisabeth Wood (Regno Unito), casa editrice Walker Books.


Manuele Fior, 
Cinquemila chilometri al secondo,
Coconino Press, Roma, 2010 
© tutti i diritti riservati
Il più grande fiore del mondo. Mostra di Emiliano Ponzi, un omaggio al Portogallo attraverso le opere dell'illustratore per il libro di José Saramago (Feltrinelli, 2011) e Tra illustrazione e fumetto. L'arte di Manuele Fior, uno dei più acclamati illustratori e fumettisti della nuova generazione vincitore del Festival Internazionale di Angouleme 2011 (è autore, tra gli altri, di La signorina Else, Coconino Press, 2009 e Cinquemila chilometri al secondo, Coconino Press, 2010),  sono le mostre del Bolibrì bookstore che potrete trovare dal 17 al 25 marzo in Piazza Nettuno. Inaugurazione: 17 marzo ore 11.00. 



Guido Scarabottolo,
Bestiario accidentale,
Vànvere Edizioni, Roma, 2012
La Giannino Stoppani Libreria per ragazzi, in Via Rizzoli 1-F, ospiterà invece Bestiario accidentale, la mostra degli originali di Guido Scarabottolo, uno dei più raffinati e colti grafici dell’Italia contemporanea, che potrete visitare dal 17 marzo al 12 aprile e che inaugurerà il 19 marzo alle 18.45 alla presenza dell'autore. Con questo libro inaugura anche la sua attività la nuova casa editrice romana Vànvere Edizioni.





© Suzy Lee
Dipartimento educativo MAMbo 2012
Sarà invece il Dipartimento educativo del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, in Via Don Minzoni 14, a ospitare Suzy Lee. La trilogia del limite, a cura di Corraini Edizioni, che inaugurerà alle ore 18.00 del 18 marzo e rimarrà per il periodo dal 19 marzo al 10 aprile. In questa mostra Suzy Lee ripercorre il lavoro creativo ed editoriale svolto per i suoi tre libri L'Onda, Ombra e Mirror, passando per Alice in Wonderland, svelandone i segreti di composizione e creazione. La mostra è accompagnata dell'eponimo volume fresco di stampa edito sempre dalla Corraini Edizioni.

Il bicentenario di Charles Dickens sarà celebrato da Two Centuries After Charles Dickens, la mostra a cura della  Giannino Stoppani Cooperativa Culturale che taglierà il nastro alle ore 19.30 di lunedì 19 marzo per rimanere fino al 29 aprile presso Casa Saraceni/Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna  al civico 15 di Via Farini. Sotto i portici della città di Bologna, che Charles Dickens (di cui Gavroche ha parlato qui) visitò nel 1844, le parole dello scrittore ci invitano a entrare a Casa Saraceni trasformata in luogo dove sfogliare un fumetto, leggere una parete o un libro, adocchiare un fantasma, ma anche scoprire diseguaglianze e sofferenze. Un'occasione per conoscere e mettersi in relazione con un ragazzo di due secoli fa che, per le cure ricevute, avrebbe potuto diventare un ladruncolo o un vagabondo, e invece è diventato un grande scrittore. La mostra è accompagnata dal catalogo.


Mentre la Cineteca di Bologna proporrà il suo omaggio a Dickens con una rassegna cinematografica dedicata alle opere visive tratte dai romanzi Grandi speranze e Le avventure di Oliver Twist che si terrà, quotidianamente e con proiezioni multiple, al Cinema Lumière di Via Azzo Gardino 65, dal 20 al 25 marzo.


Hamelin,
Ad occhi aperti.
Leggere l'albo illustrato
,
Donzelli, Roma, 2012
© tutti i diritti riservati
Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato, è una delle mostre proposte da Hamelin Associazione Culturale che si terrà dal 21 marzo al 7 aprile presso la Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno 3. Inaugurazione: martedì 20 marzo h 19.30.
È un percorso nell’universo dell’albo illustrato, sviluppato con l’obiettivo di guidare genitori, insegnanti, bibliotecari e tutti gli amanti del racconto per immagini nella lettura di questi libri. La mostra presenta una parte di approfondimento didattico e una selezione delle tavole originali di cinque autori internazionali che hanno segnato il modo di vedere e di interpretare l’albo: Rotraut Susanne Berner (Germania), Kitty Crowther (Belgio), Antonio Marinoni (Italia), Suzy Lee (Corea) e Fabian Negrin (Italia). La mostra ha dato vita al volume Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, pubblicato da Donzelli Editore.




© Bernardo Carvalho
È sempre Hamelin Associazione Culturale a curare, presso la sua sede in Via Zamboni 15, Bologna a testa in su 2012: la città vista da Bernardo Carvalho e Kitty Crowther, che rimarrà dal 22 marzo al 21 aprile 2012 e inaugurerà il  21 marzo alle ore 20.00.
La mostra è il risultato di un progetto che giunge quest’anno alla sua terza edizione e nato con l'intento di riflettere sulla città di Bologna attraverso lo sguardo “forestiero” di un illustratore, proponendo un modo nuovo per raccontare la città ma anche per imparare a guardarla con occhi diversi. In questa edizione vengono esposte le tavole originali, gli schizzi, le foto e gli appunti dei soggiorni bolognesi di Bernardo Carvalho e Kitty Crowther, che realizzeranno inoltre delle installazioni create appositamente per gli spazi della sede di Hamelin. 

È una mostra di solidarietà invece From Hand to Hand – Message 11.03.2011, a cura di Martin Vanco, che si terrà presso il Lapidarium del Museo Civico Medievale di Bologna, Via Manzoni 4, dal 20 marzo al 24 marzo 2012 con inaugurazione il 20 marzo alle ore 18.30.
Un network di amici, illustratori e artisti provenienti da sei diversi Paesi espongono le loro opere che riflettono su un futuro diverso per i nostri bambini dopo il terremoto e l'incidente nucleare del Giappone. Una segnalazione importante: le opere esposte sono aperte a richieste di acquisto. Il ricavato verrà devoluto ai bambini di Fukushima.


E poi ancora, le bellissime mostre di Barroux, Chiara CarrerMauro Evangelista e Pia ValentinisMaurizio A.C. Quarello, Fabian Negrin... e l'iniziativa Poetry Break, un significativo omaggio alla nostra mancata primavera dei poeti... e poi, non per ultimo, l'invito di IBBY Italia per la sera del 19 marzo alle ore 21.00 per partecipare all'IBBY Italia Silent Auction, l'asta di illustrazioni il cui ricavato sarà destinato a sostenere le attività dell'associazione. (Attenzione per poter partecipare è necessario pre-registrarsi inviando una mail a ibbyitalia(at)gmail.com.

Insomma, come ormai avrete capito, quello che qui ho provato sinteticamente ad abbozzare  è solo un piccolo affresco di ciò che potrete trovare, in questi e nei prossimi giorni, a Bologna in occasione della Children's Bookfair, occasione che si rivela, anno dopo anno, ancora da non perdere.


Per il momento è tutto... ma solo per il momento, perché poi su Gavroche continuerà il racconto di questa rinnovata avventura.

Nessun commento:

Posta un commento