mercoledì 18 febbraio 2015

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2015. I VINCITORI DEL BOLOGNARAGAZZI AWARD





Manca poco più di un mese, ma in realtà le nostre agende sono ormai quasi piene di appuntamenti, gli spostamenti sono già stati programmati, i preparativi fervono in tutta la città... la curiosità cresce di giorno in giorno... i rumors viaggiano... insomma, il solito febbraio prima della BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR che, quest'anno, si terrà dal 30 marzo al 2 aprile 2015.


È uscito ieri pomeriggio l'annuncio dei vincitori del BolognaRagazzi Award, l'ambitissima competizione a cui, dal 1966, aderiscono ogni anno gli editori di tutto il mondo. Il premio, che intende riconoscere i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale, si colloca fra i più ambiti riconoscimenti del settore grazie al fondamentale ruolo degli editori che inviano in ogni edizione le loro migliori produzioni, garantendo la qualità delle candidature. 

L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 1250 titoli arrivati da 42 Paesi, suddivisi in quattro categorie - "Fiction", "Non Fiction", "New Horizons" e "Opera Prima" – e giudicati da una prestigiosa giuria internazionale e specializzata, che si è riunita venerdì 13 e sabato 14 febbraio a BolognaFiere.

La Giuria del BolognaRagazzi Award:



Fanuel Hanán Díaz è nato in Venezuela nel 1966; laureato in Letteratura, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze ed Arti applicate. Ha coordinato il Dipartimento di Selezione di Libri per Bambini e Ragazzi di Banco del Libro, ed è stato membro della giuria della Biennale dell’Illustrazione di Bratislava e dell’Hans Christian Andersen Award. Ha tenuto conferenze e workshops in varie Università in America Latina e in Europa. 



Dinah Fried è designer, direttore creativo e partner di Small Stuff. Si è laureata in Design grafico alla Rhode Island School of Design (RISD) ed ha una laurea in Letteratura conseguita alla Tufts University. Ha lavorato come Project manager alla Pentagram, una casa editrice della HarperCollins, e come Designer presso Chronicle Books. Tra i suoi clienti e collaboratori annovera Chronicle Books, Persea Books, Oxford University Press, The New York Stem Cell Foundation, e Mass Design Group. Le sue opere sono state esposte a livello internazionale e presentate in testate tra le quali New York Times, The Guardian, La Repubblica, Bon Appetit e Saveur. Insegna Design al RISD e alla Scuola di Arti visive, ed è autrice di Fictitious Dishes : An Album of Literature’s Most Memorable Meals. Vive a New York.

Stefano Salis, giornalista, è nato nel 1970 in Sardegna. Si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sullo scrittore Andrea Camilleri. Dopo avere lavorato e diretto una libreria a Cagliari, dal 2000 si è trasferito a Milano, dove, dal 2001, è giornalista presso Il Sole 24 Ore. Attualmente è caposervizio per la redazione del Domenicale, il supplemento culturale del giornale economico. Si occupa principalmente di editoria, seguendo le principali fiere italiane e internazionali, di grafica, di illustrazione e di visual design, argomenti per i quali ha scritto centinaia di articoli. Da qualche anno cura per il giornale una rubrica che si chiama Cover Story e che racconta ogni settimana i motivi del successo di una copertina editoriale. Per la fiera Artelibro organizza e cura da due anni la Mostra “Buona la Prima” che sceglie, giudica e mette in mostra, con un insieme di esperti del settore, le migliori copertine dell’anno italiane.

Dopo avere svolto un tirocinio in una libreria specializzata, Claudia Söffner ha lavorato in un negozio di libri per ragazzi ed ha conseguito una laurea magistrale in Letteratura inglese e Linguistica all’Università Ludwig-Maximilians di Monaco (Germania). Dal 2001 è Specialista in Lingua Inglese alla International Youth Library di Monaco – la biblioteca internazionale di letteratura per ragazzi più grande del mondo. Si occupa della selezione e recensione di testi per la rinomata lista annuale di proposte “The White Ravens”, scrive interventi per varie pubblicazioni interne, ed organizza e cura eventi, ad esempio sulle opere di Eric Carle, Maurice Sendak, Shaun Tan o, più di recente, su premiati albi illustrati Americani.

Ecco, dunque, i vincitori del BolognaRagazzi Award 2015, appena proclamati per ciascuna delle quattro categorie: Fiction (Sezione dedicata a opere di fantasia, libri di storie o favole illustrati), Non Fiction (Sezione dedicata a pubblicazioni a carattere informativo, concernenti ogni area del sapere, scienza, storia, arte, musica, biografie, attualità, utili all’apprendimento), New Horizons (Premio speciale riservato all’editoria dei Paesi Arabi, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa, che offre spunti di grande innovazione) e Opera Prima (Sezione dedicata alle opere di autori esordienti. Più una: Books&Seeds/Libri e Semi, la nuova sezione inaugurata in occasione della collaborazione di Bologna Fiere con Expo2015.

Devo dire la verità, vista l'importanza del riconoscimento a livello internazionale, e dato il lo scopo che lo definisce, quello di premiare i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale, sono rimasta abbastanza sorpresa dalla formulazione delle motivazioni della giuria.


Per farla breve: se quando chiedo di entrare nel merito di un libro, i miei studenti (ma credo che questo valga per tutti coloro che partecipano a corsi o master di illustrazione) si limitassero per lo più a raccontarne la trama, a dire di illustrazioni "morbide e originali", "che hanno un tocco al contempo di antico e di fresco", che sono "divertenti e dettagliate" o "morbide e sognanti", "realizzate in maniera squisita" o "serene e coinvolgenti" e via così in caduta libera, non penserei di stare svolgendo un buon lavoro.

Questo, certo, non toglie nulla al fatto che i libri premiati siano significativi, importanti, belli e che siano stati scelti con professionalità e cura, avremo occasione di averli presto tra le mani, ma a mio parere tra i privilegi della giuria c'è quello di fornire le chiavi di lettura utili a far conoscere al pubblico di riferimento le considerazioni che hanno reso eccezionali ai suoi occhi i libri scelti, anche a scapito di centinaia di altri.

Quelle chiavi di letture nate dalle parole che, una volta pronunciate, usano accompagnare il libro per il resto dei suoi giorni, che divengono e diverranno un'indicazione di stile e valore, di sguardo del tempo, con cui potranno confrontarsi editori, autori, illustratori, studiosi, studenti e tutti coloro che, in un modo o nell'altro, si occupano e occuperanno di letteratura per l'infanzia, come prevede l'identità di questa fiera, in ogni parte del mondo.

Detto questo, ora l'attenzione va ai libri premiati.
Dove ho avuto occasione di trovarle, ho messo alcune illustrazioni in più, purtroppo non tutte di buona qualità... solo per permettere di farvi una prima idea di ciascun titolo...


SEZIONE FICTION - Vincitore

 Lizi Boyd, The Flashlight
Chronicle Books, San Francisco, USA, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Si sta facendo buio e un bambino sbircia dalla tenda per guardare nell’oscurità. Usando la torcia, scopre la natura amica del mondo di notte. Questo libro è una poesia visiva, caratterizzato da illustrazioni deliziose e originali su carta nera, col colore limitato agli spazi illuminati dal fascio della torcia. The Flashlight racconta una storia semplice eppure profonda della curiosità di un bambino che supera le sue paure.

 Lizi Boyd, The Flashlight
Chronicle Books, San Francisco, USA, 2014

 Lizi Boyd, The Flashlight
Chronicle Books, San Francisco, USA, 2014

 Lizi Boyd, The Flashlight
Chronicle Books, San Francisco, USA, 2014

SEZIONE FICTION - Menzione speciale

Adrien Parlange,  La Chambre du Lion,
Albin Michel Jeunesse, Paris, France, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questa storia rovescia la nozione comune di un bambino che ha paura di terribili creature striscianti nel buio della sua cameretta. Questa volta è un leone che ha paura di ciò che si nasconde nell’oscurità. Le eleganti illustrazioni minimaliste del libro hanno un tocco al contempo di antico e di fresco. La Chambre du Lion fa ricorso a ritmo e ripetizione ed è un’incantevole e rassicurante storia della buona notte.


Adrien Parlange,  La Chambre du Lion,
Albin Michel Jeunesse, Paris, France, 2014

Adrien Parlange,  La Chambre du Lion,
Albin Michel Jeunesse, Paris, France, 2014

SEZIONE FICTION
 - Menzione speciale


Sebastian Meschenmoser, 
Gordon und Tapir,
Thienemann-Esslinger Verlag, Stuttgart, Germany, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Questi libro narra la storia di un tapiro (confusionario) e un pinguino (ordinato) che condividono un appartamento. A causa delle personalità contrastanti, la strana coppia attraversa una serie esilarante di conflitti e divergenze. Le illustrazioni a matita colorata - in bianco, nero e con un uso intelligente dei colori - sono divertenti e dettagliate. Gordon und Tapir è un racconto delizioso di amicizia e tolleranza che superano enormi differenze di carattere.

Sebastian Meschenmoser, Gordon und Tapir,
Thienemann-Esslinger Verlag, Stuttgart, Germany, 2014

Sebastian Meschenmoser, Gordon und Tapir,
Thienemann-Esslinger Verlag, Stuttgart, Germany, 2014

SEZIONE FICTION - Menzione speciale


Costance Ørbeck-Nilssen/Akin Duzakin,
Why am I here? (Hvorfor er Jeg her?),
Magikon, Kolbotn, Norway, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Un racconto poetico, fresco e tradizionale al contempo, che ci parla di una bambina che immagina ampi scenari che vanno ben oltre il proprio mondo familiare. Il formato del libro, a paesaggio, contiene illustrazioni morbide e sognanti a piena pagina che rapidamente attraggono il lettore nel mondo fantastico della protagonista.

SEZIONE FICTION
 - Menzione speciale


Joung Yumi, My Little Doll’s House,
Culture Platform Inc., Seoul, South Korea, 2015


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Con illustrazioni fotorealistiche realizzate in maniera squisita, questo libro coraggioso conduce i lettori in una serie di difficili realtà psicologiche che affrontano i temi dell’identità del sé e della paura. La struttura inconsueta della narrazione visiva consolida il labirinto interiore dell’inconscio.

SEZIONE FICTION
 - Menzione speciale 


Jee Kyung-ae, The Little Wall,
Bandal, 
Gyeonggi-do, South Korea, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Nel raccontare la storia semplice di bambini che aspettano la mamma, questo libro ci presenta un muro come personaggio che fa compagnia e fornisce un senso di sicurezza e stabilità durante una temporanea separazione dal genitore. Grazie all’ampio formato paesaggio, le illustrazioni a tutto campo, serene ma coinvolgenti, ci mostrano uno spazio invaso da una carica emotiva.


NON FICTION - Vincitore


Anne-Margot Ramstein/Matthias Aregui, Avant Après
Albin Michel Jeunesse, Paris, France, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Il libro illustra brillantemente il passare del tempo in una straordinaria moltitudine di modi. Senza parole, Avant Après si compone di coppie di immagini diversificate che mostrano quadri prima e dopo, dall’effetto inaspettato. Le illustrazioni sono chiare, dalla netta natura grafica ed essenziali, in una ricca tavolozza. Da una parte la sua non linearità invita il lettore a tuffarsi e a sfogliare le pagine a caso, ma poi la fine del libro induce nel lettore il desiderio di rileggerlo dall’inizio e di farlo lasciando passare il tempo.

Anne-Margot Ramstein/Matthias Aregui, 
Prima e Dopo
L'Ippocampo, Milano, 2014

Anne-Margot Ramstein/Matthias Aregui, 
Prima e Dopo
L'Ippocampo, Milano, 2014

Anne-Margot Ramstein/Matthias Aregui, 
Prima e Dopo
L'Ippocampo, Milano, 2014

NON FICTION - Menzione speciale



Jangsun Kim/Hyun-gyung, 
Oh, A Dandelion is a Dandelion,
Iyagikot Publishing, Seoul, South Korea, 2014
 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questo libro poetico illustra il ciclo di vita di un tarassaco, dal seme alla dispersione nel vento. Delicate illustrazioni all’acquerello associate all’uso efficace dello spazio bianco e un testo scarno sottolineano come la pianta cresca e sopravviva in un contesto urbano e, in tal modo, si dimostra che anche le esistenze più piccole possono fiorire in un ambiente ostile e che le cose più normali della vita sono in realtà molto belle.

NON FICTION - Menzione speciale 

Hsin-Yu Sun, One Day in Beijing,
Hsiao Lu Publishing Co. Ltd, Taipei, Taiwan, 2013

Hsin-Yu Sun, One Day in Beijing,
Hsiao Lu Publishing Co. Ltd, Taipei, Taiwan, 2013
(anche Une journée à Pékin, L'Ecole des loisirs, Paris, 2013)

Hsin-Yu Sun, One Day in Beijing,Hsiao Lu Publishing Co. Ltd, Taipei, Taiwan, 2013
(anche Une journée à Pékin, L'Ecole des loisirs, Paris, 2013)

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questo libro incentrato sulle immagini agisce su due livelli diversi. Di primo acchito sembra una guida di viaggio per l’infanzia che segue una bambina e il suo gatto nella visita alle principali attrazioni della città. A uno sguardo più ravvicinato, si rivela una critica sottile alla massiccia attività di costruzione avviata in concomitanza con le recenti Olimpiadi, a seguito della quale quartieri tradizionali della città sono stati sostituiti da imponenti edifici di stile occidentale, obbligando in tal modo la popolazione a vivere in anonimi appartamenti moderni. Si tratta di un libro prevalentemente in bianco e nero in cui i lampi di colore illustrano la protagonista e le sue avventure reali e immaginarie nella città.

NON FICTION - Menzione speciale

Jan Bajtlik, Typogryzmol (Typoscrawler),
Dwie Siostry Wydawnictwo, Warszawa, Poland, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questo libro è un viaggio coinvolgente e suggestivo all’interno della tipografia e invita il lettore bambino ad attingere alla propria creatività e scoprire cosa possono fare lettere e parole. Typogryzmol celebra l’idea compositiva fondendo diversi stili di repertori di immagini: collage, disegni e grafica, con un uso intelligente di colori fluorescenti che catturano l’attenzione.

Jan Bajtlik, Typogryzmol (Typoscrawler),
Dwie Siostry Wydawnictwo, Warszawa, Poland, 2014

Jan Bajtlik, Typogryzmol (Typoscrawler),
Dwie Siostry Wydawnictwo, Warszawa, Poland, 2014

Jan Bajtlik, Typogryzmol (Typoscrawler),
Dwie Siostry Wydawnictwo, Warszawa, Poland, 2014

Jan Bajtlik, Typogryzmol (Typoscrawler),
Dwie Siostry Wydawnictwo, Warszawa, Poland, 2014

Jan Bajtlik, Typogryzmol (Typoscrawler),
Dwie Siostry Wydawnictwo, Warszawa, Poland, 2014

E questa per gli appassionati
e le appassionate del genere...

NON FICTION - Menzione speciale

Jeanne Detallante/Camille Gautier,
 Cabinet de Curiosités,
Actes Sud Junior, Arles, France, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Come suggerisce il titolo, il libro è una raccolta di oggetti curiosi e riesce intelligentemente a trasmettere la sensazione di un armadietto con il suo formato orizzontale e la rilegatura sul bordo superiore. Ogni doppia pagina mostra le meraviglie segrete del mondo, compresi unicorni e altri animali di fantasia. I colori brillanti e saturi delle illustrazioni riportano il lettore al periodo d’oro delle collezioni private di artefatti esotici che diedero poi origine ai musei moderni. Cabinet de Curiosités è fonte di meraviglia, scoperta e delizia.

Jeanne Detallante/Camille Gautier,
 Cabinet de Curiosités,
Actes Sud Junior, Arles, France, 2014

Jeanne Detallante/Camille Gautier,
 Cabinet de Curiosités,
Actes Sud Junior, Arles, France, 2014

Jeanne Detallante/Camille Gautier,
 Cabinet de Curiosités,
Actes Sud Junior, Arles, France, 2014

Jeanne Detallante/Camille Gautier,
 Cabinet de Curiosités,
Actes Sud Junior, Arles, France, 2014


NEW HORIZONS - Vincitore

Ruth Kaufman&Raquel Franco/Diego Bianki, 
Abecedario
Pequeño Editor (Diego Bianchi), 
Buenos Aires, Argentina, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Questo libro dell’alfabeto incentrato sui verbi è allegro e del tutto fuori dal comune. Le pagine sono piene di energia, movimento e personaggi le cui azioni oscillano dall’ordinario all’assurdo. Abecedario è concepito con estrema cura, dalle illustrazioni stravaganti all’alta qualità della realizzazione fino alla rilegatura.


Ruth Kaufman & Raquel Franco/Diego Bianki, 
Abecedario
Pequeño Editor (Diego Bianchi), 
Buenos Aires, Argentina, 2014

Ruth Kaufman & Raquel Franco/Diego Bianki, 
Abecedario
Pequeño Editor (Diego Bianchi), 
Buenos Aires, Argentina, 2014

NEW HORIZONS - Menzione speciale

Pilar Gutierrez Llano/Samuel Castaño Mesa,
Mils Oreas, Tragaluz Editores S.A.S.,
Medellìn, Colombia, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Questo piccolo volume quadrato illustra con delicatezza i modi in cui le persone sorde percepiscono il mondo. Questo libro, in cui le immagini sono scelte con estrema attenzione e abbracciano lo spazio bianco, è quieto nella tonalità ma forte nel messaggio che trasmette.


Pilar Gutierrez Llano/Samuel Castaño Mesa, 
Mils Oreas, Tragaluz Editores S.A.S., 
Medellìn, Colombia, 2014

Pilar Gutierrez Llano/Samuel Castaño Mesa, 
Mils Oreas, Tragaluz Editores S.A.S., 
Medellìn, Colombia, 2014

Pilar Gutierrez Llano/Samuel Castaño Mesa, 
Mils Oreas, Tragaluz Editores S.A.S., 
Medellìn, Colombia, 2014

Pilar Gutierrez Llano/Samuel Castaño Mesa, 
Mils Oreas, Tragaluz Editores S.A.S., 
Medellìn, Colombia, 2014

NEW HORIZONS - Menzione speciale

Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 

Buenos Aires, Argentina, 2014 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Senza parole, densa di illustrazioni, questa storia di una farfalla rossa accompagna il lettore in un viaggio dall’ordinario al surreale e ritorno. Di pari passo col procedere del racconto si evolve anche la prospettiva che svela il mondo da lontano e a distanza ravvicinata.



Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 


Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 


Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 


Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 


Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 

Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 

Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 

Mariano Díaz Prieto, Mondo Babosa,
Adriana Hidalgo Editora, 
Buenos Aires, Argentina, 2014 

NEW HORIZONS - Menzione speciale


Park Yeoncheol, Teru Teru,
SigongJunior, Seoul, South Korea, 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questo libro è la rappresentazione contemporanea di una forma di narrazione tradizionale coreana. Particolare attenzione è stata dedicata a composizione, equilibrio, colore e consistenza materica. Teru Teru è imperniato su quadretti fotografici che creano una messa in scena di gusto teatrale.

NEW HORIZONS - Menzione speciale

Nadine Touma/Hassan Zahreddine,
Sama, Dar Onboz, Sami El Solh, Beirut, Lebanon, 2015


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questo libro di grande formato fonde un immaginario contemporaneo con un metodo di stampa tradizionale. Le suggestive illustrazioni creano un’atmosfera surrealista. La costruzione controllata e sofisticata si caratterizza per la struttura ellittica, l’ampiezza dello spazio bianco e la calligrafia meravigliosa.

NEW HORIZONS - Menzione speciale

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), 

Lviv, Ukraine, 2015

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
All’improvviso scoppia la guerra e tutto cambia. In queste illustrazioni intense e sorprendentemente giocose, Rondo e i suoi amici trovano una soluzione brillante e la pace torna a fiorire. The War that Changed Rondo apre una finestra su un problema difficile e onnipresente nel mondo reale, ma allo stesso tempo pone l’accento su speranza e comprensione.


Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -

Romana Romanyshyn/Andriy Lesiv, 
The War that Changed Rondo,
Vydavnytstvo Starogo Leva
(The Old Lion Publishing House), Lviv, Ukraine, 2015
- immagine presa da https://www.behance.net/ -


OPERA PRIMA - Vincitore



Maria Ana Peixe Dias&Inês Teixeira do Rosário/Bernardo P. Carvalho, 
Là Fora-Guia para Descobrir a Natureza
Planeta Tangerina, Carcavelos, Portugal, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questo volume denso è costruito magistralmente con tipografia elegante e una tavolozza brillante a due colori. Tuttavia, la sua bellezza più autentica ha origine dal contrasto tra il formato tradizionale del libro-guida con chiare spiegazioni scientifiche e le illustrazioni, infuse di lirismo e giocosità. Là Fora è una proposta eccellente per coinvolgere i lettori e insegnare loro ad ammirare e rispettare tutto ciò che si trova “là fuori”, come suggerisce il titolo.

Maria Ana Peixe Dias&Inês Teixeira do Rosário/Bernardo P. Carvalho, 
Là Fora-Guia para Descobrir a Natureza
Planeta Tangerina, Carcavelos, Portugal, 2014

Maria Ana Peixe Dias&Inês Teixeira do Rosário/Bernardo P. Carvalho, 
Là Fora-Guia para Descobrir a Natureza
Planeta Tangerina, Carcavelos, Portugal, 2014

Maria Ana Peixe Dias&Inês Teixeira do Rosário/Bernardo P. Carvalho, 
Là Fora-Guia para Descobrir a Natureza
Planeta Tangerina, Carcavelos, Portugal, 2014

Maria Ana Peixe Dias&Inês Teixeira do Rosário/Bernardo P. Carvalho, 
Là Fora-Guia para Descobrir a Natureza
Planeta Tangerina, Carcavelos, Portugal, 2014

OPERA PRIMA - Menzione speciale


Ana Pez, Mon Petit Frère Invisible,
L'Agrume, Paris, France, 2014


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
A una prima lettura, si tratta della semplice storia di una bambina e del fratello minore, ma grazie all’uso intelligente di occhiali colorati emergono una seconda storia e un punto di vista alternativo. Man mano che il bambino si sposta “invisibilmente” attraverso il racconto, la variazione della prospettiva lungo tutto Mon Petit Frère Invisible getta luce sulla posizione del bambino nel suo muoversi nel mondo degli adulti.

Ana Pez, Mon Petit Frère Invisible,
L'Agrume, Paris, France, 2014

Ana Pez, Mon Petit Frère Invisible,
L'Agrume, Paris, France, 2014

Ana Pez, Mon Petit Frère Invisible,
L'Agrume, Paris, France, 2014

Ana Pez, Mon Petit Frère Invisible,
L'Agrume, Paris, France, 2014


OPERA PRIMA - Menzione speciale


Madalena Moniz, Hoje Sinto-me,
Orfeu Negro, Lisboa, Portugal, 2014 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Questo libro dell’alfabeto è molto bello e insolito. Si allontana dal cliché e utilizza arguzia, bizzarria e metafora nelle illustrazioni di ogni lettera, piene di incanto e del tutto inaspettate. Nell’illustrare emozioni al posto di oggetti, Hoje Sintoment è uno straordinario dizionario dei sentimenti.

Madalena Moniz, Hoje Sinto-me
Orfeu Negro, Lisboa, Portugal, 2014

Madalena Moniz, Hoje Sinto-me
Orfeu Negro, Lisboa, Portugal, 2014

Madalena Moniz, Hoje Sinto-me
Orfeu Negro, Lisboa, Portugal, 2014


Madalena Moniz, Hoje Sinto-me
Orfeu Negro, Lisboa, Portugal, 2014

Madalena Moniz, Hoje Sinto-me
Orfeu Negro, Lisboa, Portugal, 2014

OPERA PRIMA - Menzione speciale


Jung Jinho, Look Up!,
Hyeonamsa Publishing Co., Ltd,
Seoul, South Korea, 2014 


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Una bambina in carrozzina guarda in basso dal balcone di casa propria. L’opera comprende due diversi piani narrativi e una prospettiva a volo d’uccello. Si tratta di un racconto forte e commovente che mette in contrasto il movimento delle persone per strada e l’immobilità della protagonista che li guarda dall’alto. Col procedere della storia si sviluppa tra loro un rapporto pieno di gioia.


I 50 ANNI DEL BOLOGNARAGAZZI AWARD


Quest’anno il BolognaRagazzi Award festeggerà i 50 anni e, per l’importante anniversario, la Fiera e l’Università di Bologna - con il suo Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia – renderanno pubblico il risultato dell’indagine sui vincitori di questo primo mezzo secolo del Premio, offrendo una lettura dell’evoluzione del libro per ragazzi degli ultimi 50 anni; a corredo sarà organizzata in Fiera una mostra dei libri più significativi accompagnati da una carrellata di tutti i vincitori e i menzionati. 




IL BOLOGNARAGAZZI AWARD AI TEMPI DELL'EXPO: I VINCITORI DELLA NUOVA SEZIONE BOOKS&SEEDS



Il 2015 è anche l’anno di Expo e del suo tema “Nutrire il Pianeta”. Per questa occasione il BolognaRagazzi Award presenterà una speciale sezione del premio: Books & Seeds/Libri & Semi. 205 titoli dal mondo che concorrono ad aprire un proficuo confronto fra culture e problematiche diverse. Books&Seeds è dedicato ai temi dell’agricoltura, della coltivazione biologica, della biodiversità, dell’abbondanza e del deficit alimentare, della nutrizione, della sicurezza e della cucina. Questi temi sono particolarmente vicini a BolognaFiere, che da oltre 25 anni organizza SANA, uno dei principali eventi internazionali dedicato ai prodotti biologici e naturali. Grazie a questa esperienza BolognaFiere è divenuto official partner di Expo 2015 e curerà il Parco della Biodiversità. 


La Giuria di Books&Seeds:

Fanuel Hanan Diaz, Dinah Fried, Stefano Salis, Claudia Soeffner

Marisa Strozzi, Vicepresidente Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare

Gino Fabbri, premio mondiale di pasticceria

Sara Roversi, Youcangroup

Nicoletta Gramantieri, responsabile biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna

Presidente Onorario: Susanna Tamaro


Il risultato dell’iniziativa sarà una mostra dei libri più belli partecipanti al premio, presentata in anteprima a Bologna e quindi all’Expo nel Parco della Biodiversità realizzato da BolognaFiere. 


BOOK&SEEDS - Vincitore



Gaëtan Dorémus, Frigo Vide,
Seuil Jeunesse, Paris, France, 2009

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Un libro alto e stretto come un palazzo, uno dei tanti in tutte le città. Il protagonista è l'inquilino che vive in cantina e suggerisce una soluzione per risolvere il problema. Risale le scale e si fa filo conduttore della storia bussando alle porte di tutti piani, dove incontra le persone che porgono cibi e insieme fanno un progetto di cucina. La verticalità del palazzo cambia forma, la rotondità della tavola rotonda così come la grande tortiera colorata ravviva le pagine del libro. Il colore è la convivialità che esce dal palazzo e si diffonde agli altri palazzi. E dalle case alle strade, i colori contaminano la comunità festante. E forse è un sogno? Si possono avverare I sogni? Il libro sottolinea il valore del cibo nella socialità, un bisogno che ci unisce e diventa una opportunità per tutti, come la tortiera posta nel forno è il risultato delle soluzioni creative collettive.

Gaëtan Dorémus, Frigo Vide,
Seuil Jeunesse, Paris, France, 2009

Gaëtan Dorémus, Frigo Vide,
Seuil Jeunesse, Paris, France, 2009

Gaëtan Dorémus, Frigo Vide,
Seuil Jeunesse, Paris, France, 2009

Gaëtan Dorémus, Frigo Vide,
Seuil Jeunesse, Paris, France, 2009

Gaëtan Dorémus, Frigo Vide,
Seuil Jeunesse, Paris, France, 2009

BOOK&SEEDS - Menzione speciale

Monica Hughes Luis Garay,
Un Punado De Semillas,
Calibroscopio Ediciones/Ediciones Ekaré
(Buenos Aires, Argentina/Barcelona, Spain - Caracas, Venzuela, 2013)

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Una storia che parla di semi che racchiudono in sé storie di coraggio, dignità e libertà, ambientata in Sud America tra povertà e tradizioni tramandate. Concepción rappresenta tutti i bambini e le bambine abbandonate; con un pugno di semi e l’integrità morale ereditata dalla nonna dimostra che risparmiare le sementi per la semina successiva e condividere con gli altri è l’unica salvezza per la comunità. Questo libro, sensibilizzando coloro che hanno famiglia, cibo e un posto dove vivere, può far germogliare nel lettore, come un seme, il desiderio di costruire un mondo migliore.

Monica Hughes Luis Garay,
Un Punado De Semillas,
Calibroscopio Ediciones/Ediciones Ekaré
(Buenos Aires, Argentina/Barcelona, Spain - Caracas, Venzuela, 2013)

Monica Hughes Luis Garay,
Un Punado De Semillas,
Calibroscopio Ediciones/Ediciones Ekaré
(Buenos Aires, Argentina/Barcelona, Spain - Caracas, Venzuela, 2013)

Monica Hughes Luis Garay,
Un Punado De Semillas,
Calibroscopio Ediciones/Ediciones Ekaré
(Buenos Aires, Argentina/Barcelona, Spain - Caracas, Venzuela, 2013)

Monica Hughes Luis Garay,
Un Punado De Semillas,
Calibroscopio Ediciones/Ediciones Ekaré
(Buenos Aires, Argentina/Barcelona, Spain - Caracas, Venzuela, 2013)


BOOK&SEEDS - Menzione speciale


Alain Serres / Aurélia Fronty,
Une Cusine Qui Sent Les Bon Les Soupes Du Monde,
Rue du Monde (Voisins-Le-Bretonneux, France, 2012)

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Un viaggio alla scoperta del mondo attraverso la zuppa, un simbolo della cucina popolare universale. 75 ricette da 22 paesi, zuppe bollenti per scaldare le fredde notti d’inverno o fresche per alleggerire le calde giornate estive, salate e dolci, spezie colorate, storie di contesto e dettagli curiosi su gli ingredienti più insoliti. Nella vita quotidiana dei giorni nostri come in passato, la zuppa profuma la casa, si mangia in famiglia e non ha bisogno di grande cura nella preparazione; bolle in solitudine e necessita solo di alimenti semplici e genuini.


Alain Serres / Aurélia Fronty,
Une Cusine Qui Sent Les Bon Les Soupes Du Monde,
Rue du Monde (Voisins-Le-Bretonneux, France, 2012)

BOOK&SEEDS - Menzione speciale


 Martine Gasparov / Violaine Leroy
A Table! Petite Philosophie Du Repas,
Gallimard Jeunesse (Paris, France, 2014)

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
A table! con nitore mette al centro il gesto quotidiano del nutrirsi, indagandone gli aspetti culturali, storici, antropologici, sociali e psicologici. Attraverso una lingua chiara, ma ricca e non banalizzante conduce a una riflessione, sostanziata dal ricorso alla filosofia e alle esperienze di tutti i giorni, in grado di riattribuire senso e valore a un gesto quotidiano che esce in questo modo dall’ambito dell’individualità per connettersi con vicende e sorti collettive.



 Martine Gasparov / Violaine Leroy
A Table! Petite Philosophie Du Repas,
Gallimard Jeunesse (Paris, France, 2014)
(immagine presa da http://deslivresetlesenfants.blogspot.it/)

 Martine Gasparov / Violaine Leroy
A Table! Petite Philosophie Du Repas,
Gallimard Jeunesse (Paris, France, 2014)
(immagine presa da http://deslivresetlesenfants.blogspot.it/)

 Martine Gasparov / Violaine Leroy
A Table! Petite Philosophie Du Repas,
Gallimard Jeunesse (Paris, France, 2014)
(immagine presa da http://deslivresetlesenfants.blogspot.it/)

BOOK&SEEDS - Menzione speciale


Katarzyna Bogucka/Szymon Tomiło, 
Wytwórnik Kulinarny
Wytwórnia, Warszawa, Polonia, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Una cucina è il punto di partenza di questo libro che lascia molti spazi bianchi all’interpretazione di chi legge e alla possibilità di intervenire nella realizzazione stessa del libro. Il lettore pagina dopo pagina è chiamato tramite le attività che è invitato a compiere, a diventare protagonista di luoghi, azioni, scelte legate al cibo, dall’allestimento della tavola e della convivialità, all’acquisto, alla coltivazione. Le situazioni proposte nelle grandi pagine si prestano a essere personalizzate e a divenire per ogni lettore, attraverso il fare, una sorta di riflessione attorno agli aspetti relativi all’esperienza del cibo che quotidianamente ci toccano.


Katarzyna Bogucka/Szymon Tomiło, 
Wytwórnik Kulinarny
Wytwórnia, Warszawa, Polonia, 2014

Katarzyna Bogucka/Szymon Tomiło, 
Wytwórnik Kulinarny
Wytwórnia, Warszawa, Polonia, 2014

Katarzyna Bogucka/Szymon Tomiło, 
Wytwórnik Kulinarny
Wytwórnia, Warszawa, Polonia, 2014

Katarzyna Bogucka/Szymon Tomiło, 
Wytwórnik Kulinarny
Wytwórnia, Warszawa, Polonia, 2014

Katarzyna Bogucka/Szymon Tomiło, 
Wytwórnik Kulinarny
Wytwórnia, Warszawa, Polonia, 2014

BOOK&SEEDS - Menzione speciale


Young-Eun Ahn/Seong-Hee Kim, 
The Largest Cake in the World,
Junior Gimm-Young Publishers Inc.,
Gyeonggi-do, South Korea, 2014

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA  
Il libro è molto ambizioso, prende spunto dalla ricostruzione di un evento storico realmente accaduto XV secolo. Il libro esplora un tema poco noto della grande cultura gastronomica rinascimentale. La tecnica delle illustrazioni ci restituisce in chiave fantastica il rigore della scienza di cucina, che vive immersa nell'arte, nell'architettura e nelle invenzioni del periodo leonardesco. La maestosità delle ricette, il trionfo delle strutture e dei colori si confondono con i personaggi di una favola. Nell'ultima pagina ironicamente, il protagonista Leonardo, appare intento a disegnare un nuovo progetto e alle sue spalle con la sagoma appena accennata dell'Ultima Cena.


BOLOGNARAGAZZI DIGITAL AWARD
I vincitori della sezione BolognaRagazzi Digital Award saranno resi noti nelle prossime settimane.


Inoltre, una prima anticipazione di ciò che vedremo in Fiera:

CELEBRATING ALICE’S 150th ANNIVERSARY

Per celebrare i 150 anni di “Alice nel paese delle meraviglie”, il testo principe della letteratura inglese per bambini, Bologna Children's Book Fair organizzerà diverse iniziative sia dentro la Fiera che in città: 

- il convegno internazionale “150 anni di Meraviglie”, per ripercorrere gli aspetti che hanno reso ‘classico’ il libro di Alice e una vera e propria icona il suo personaggio.

- una mostra bibliografica che presenterà le edizioni più importanti provenienti dagli editori di tutto il mondo;


- un incontro tra i traduttori che hanno saputo trasferire al mondo intero la ricchezza e la complessità della lingua del grande scrittore inglese ;

- una rassegna filmografica curata dalla Cineteca di Bologna, che comprenderà non soltanto le dirette trasposizioni dal romanzo, ma anche altri titoli comunque ispirati o influenzati dall'opera di Carroll.



Infine, il Paese Ospite...

CROAZIA: “LIVING WATERS, LIVING STORIES”


Il Paese ospite d’onore quest’anno sarà la Croazia, che con il progetto “Living Waters, Living Stories”- da “living water”, importante elemento della mitologia slava - presenterà diverse iniziative, in fiera e in città, tra cui una grande mostra di illustratori contemporanei, offrendo l’opportunità di avvicinarsi alla sua realtà e ai suoi scenari editoriali.

Nessun commento:

Posta un commento