martedì 3 marzo 2015

BOLOGNA CHILDREN'S BOOKFAIR 2015. I VINCITORI E I SELEZIONATI DEL BOLOGNARAGAZZI DIGITAL AWARD

Anche per l’edizione 2015 la Fiera del Libro per Ragazzi propone il BolognaRagazzi Digital Award dedicato al libro digitale. L’iniziativa, giunta oggi al suo 4° anniversario, intende promuovere e mettere in luce le modalità innovative di sviluppo per l’editoria digitale destinata all’infanzia attraverso le nuove tecnologie, che offrono straordinarie opportunità agli autori di racconti per bambini. Il Premio, che prevede le due categorie Fiction e Non Fiction, si rivolge a tutti gli editori e sviluppatori di app indirizzate a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni ed è organizzato in collaborazione con la rivista statunitense "Children’s Technology Review".



Per l’edizione 2015 del premio, quattro giurati esperti hanno passato al vaglio 192 candidature provenienti da 27 paesi, selezionando un solo vincitore, quattro menzioni e dieci finalisti. Ognuna di queste opere rappresenta un contributo importante all’editoria per ragazzi: produzioni eccellenti e innovative nell'ambito delle app del mondo editoriale. 


La giuria del BolognaRagazzi Digital Award 2015:






Warren Buckleitner si occupa di media interattivi per ragazzi dal 1980. Insegna Design Interattivo al College of New Jersey ed è editore della "Children's Technology Review". Ha creato l’Istituto Dust or Magic e la Fondazione Mediatech. Si è occupato di tecnologie per ragazzi per conto del "New York Times" per una decina di anni. 






Cristina Mussinelli è membro del Board dell’Associazione Italiana Editori in cui è responsabile delle aree relative all’innovazione tecnologia e dell’editoria digitale. È Segretario Generale della Fondazione LIA, un’organizzazione non-profit finalizzata alla promozione dei libri e della lettura in tutte le loro forme, sia tradizionali che digitali, con particolare riferimento a persone affette da problemi visivi. Dal 2010 è membro del Board dell’IDPF (International Digital Publishing Forum), l’associazione per il commercio e gli standard internazionali nell’editoria digitale che diffonde e mantiene gli standard EPUB. 


Klaas Verplancke è un illustratore/autore a tempo pieno ed è docente all’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa. È stato il primo giurato fiammingo per la Mostra Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi nel 2004 ed è stato insignito di una serie di premi nazionali e internazionali culminati nel premio BolognaRagazzi Award per Ozewiezewoze e nella menzione speciale per Jot (2001), come finalista all'Hans Christian Andersen Award for Illustration (2006) e nove nomination consecutive per l'Astrid Lindgren Memorial Award per la sua intera opera. 




Max Whitby è co-fondatore e Direttore di Touchpress Ltd e ha cominciato la sua carriera alla BBC, dove ha avviato una prima collaborazione con Apple. Ha co-diretto l’acquisizione e la conseguente offerta pubblica iniziale della pionieristica Interactive Television Unit della BBC. Nel 2010 ha fondato la app developer Touchpress insieme a Theodore Gray, un’impresa di spicco nel settore. È stato Direttore Generale per i primi quattro anni, periodo in cui Touchpress ha pubblicato numerose app innovative, tra cui The Elements, The Waste Land, The Orchestra e Disney Animated, nominata da Apple Migliore App per iPad del 2013. Ha ora intrapreso una nuova iniziativa: la RGB Research.




SEZIONE FICTION - Vincitore


My Very Hungry Caterpillar
- StoryToys - Irlanda 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Il vincitore dell’edizione 2015 ha proiettato un’apprezzata opera per bambini nel mondo digitale in maniera brillante, con un’interattività, uno humor e una serie di sorprese coinvolgenti e adatte alla storia originale. I bambini aiutano il famoso bruco di Eric Carle a crescere. La giuria ha dichiarato che “questa applicazione è stata sviluppata in maniera brillante, con una programmazione fluida e una grafica 3D che riesce a comunicare appieno senza l’utilizzo di parole, dando così nuova profondità a un classico della letteratura per bambini. A differenza dei molteplici altri tentativi di trasferire personaggi famosi della letteratura per bambini sullo schermo interattivo, questa app mette il dito del bambino al centro della storia per aiutare il bruco attraverso ogni fase della sua vita”. 


SEZIONE FICTION - Menzione


David Wiesner’s Spot
-
 Houghton Mifflin Harcourt - USA 


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
È un delizioso esempio di come un maestro illustratore possa sfruttare il potenziale di uno schermo multi-touch per creare un’opera accattivante con un’immaginazione infinita. Nonostante una navigazione un po’ incerta e la mancanza di una narrativa unificante, la giuria ha dichiarato che “già i soli obiettivi di questo progetto tolgono il fiato e sono particolarmente degni di nota”.


SEZIONE NON-FICTION - Menzione


Good Night Dada
Elastico - Italia

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Un design giocoso, potente e reattivo è sapientemente unito a vivaci personaggi, in questa storia interattiva progettata per aiutare i bambini a superare la paura del buio. La giuria ha dichiarato che il design reattivo è stato apprezzato dai giovani tester grazie alle incantevoli scoperte in ogni schermata.



SEZIONE NON-FICTION - Menzione


Forme in Gioco (Forms in Play)
Minibombo - Italia 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
È un esempio davvero affascinante di design creativo con una semplicità disarmante. Anche i bambini più piccoli possono pensare fuori dagli schemi facendo collegamenti tra forme semplici e oggetti più complessi. Un cerchio può essere una ruota, una nuvola o un pulsante. La giuria ha elogiato gli sviluppatori “per aver creato un ambiente in cui il gioco si mescola con l’esplorazione”.



SEZIONE NON-FICTION - Menzione 


Toca Nature
Toca Boca - Svezia 


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
È una simulazione biologica eccelsa e giocosa che invita i bambini a costruire, sviluppare ed esplorare il loro ecosistema. La reattività istantanea dell’app è impressionante, anche se la qualità visiva è stata inevitabilmente compromessa. Gli elementi migliori sono la profondità reale e la qualità dell’interazione che rendono quest’opera un autentico ambiente di apprendimento gestito dal bambino.




I FINALISTI DEL PREMIO (in ordine alfabetico)


Le seguenti opere sono state definite degne di nota dalla giuria per il loro contributo innovativo in questo campo. 


AstroPolo di Edoki (Francia) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Ha colpito la giuria per l’affascinante mix tra la tradizionale animazione a passo uno e un contesto futuristico nello spazio. I giochi richiedono un’ampia gamma di abilità e alcuni di questi fanno ricorso all’interattività vocale. 


Auschwitz, a Tale of Wind di Paragrafo blu (Italia) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Tratta efficacemente un tema molto serio con rispetto e un tocco di leggerezza. L’opera evita le insidie date dalla grande tristezza e dai sentimenti oscuri dell’argomento, trovando comunque un equilibrio tra confronto, arte e poesia grazie all’alternanza di narrativa visuale e testuale e la speciale attenzione nel rivelare dettagli sorprendenti che portano luce e speranza. La giuria ha inoltre valutato positivamente il tentativo di includere una linea temporale e delle mappe. 



Fiete, a Day in a Farm di Ahoiii Entertainment (Germania) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Contiene animazioni accattivanti e arte contemporanea valorizzata da un tema importante come quello agricolo e da giochi che legano il tutto. La giuria ha apprezzato la navigazione progressiva da mattina a sera studiata per “pensare fuori dal libro”. 


Lars and Friends di Carla Susanto  (USA) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
È stato inserito tra i finalisti grazie alla sua avvincente combinazione tra narrativa e informazione fatta in modo molto elegante. La giuria ha dichiarato che “l’animazione e la stilizzazione dei cavalli è particolarmente degna di nota e dà prova di grande abilità artistica e accademica”. 


Loose Strands 
di Darned Socks Productions (Canada) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Utilizza una tecnica di navigazione innovativa che permette a un lettore più grande di scegliere la direzione della storia seguendo una ciocca di capelli che cresce. La giuria ha apprezzato questo approccio innovativo nel presentare una storia con finali multipli, dichiarando che “questa app contiene lezioni di design per ogni moderno autore per adolescenti”. 


Metamorphabet di Patrick Smith (USA) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
È una vera e propria sagra di immaginazione grafica, con transizioni, effetti e interazioni ipnotizzanti. Ogni click apre le porte a una nuova e sorprendente prospettiva in un mondo in cui le lettere diventano immagini in 3D. La giuria ha dichiarato: “è l’esecuzione giocosa e affascinante di un’idea semplice”. 


My Little Cook: Cucino Ottimi Spuntini di gradoZero (Italia) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Unisce elementi giocosi di cucina con ricette vere e gustose oltre alla possibilità di utilizzare la fotocamera per mettere la propria identità sotto al cappello da chef. La giuria: “è sempre bello scoprire tanta autenticità e un così forte collegamento col mondo reale in una app”. 


Sago Mini Fairy Tails
 - Sago Sago (Canada) 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA 
Colloca un design interattivo semplice e intuitivo che può essere utilizzato in autonomia anche da un bambino molto piccolo in un bellissimo insieme di 30 fiabe popolari. 


Le conclusioni della Giuria:
La magia della tecnologia interattiva è stata abilmente intrecciata all’illustrazione, alla narrativa e all’ingegno “vecchia scuola” di altissima qualità, creando un’esperienza ricca e deliziosa da esplorare: questo rappresentano i finalisti e i vincitori del BolognaRagazzi Digital Award 2015, la capacità di pensare oltre la pagina.

Nessun commento:

Posta un commento