giovedì 21 aprile 2016

THE BIRTHDAY CROWN, QUANDO A SCRIVERE PER LA REGINA È UN AUTORE ITALIANO

Royal Collection Trust / 
© Her Majesty Queen Elizabeth II 2016
illustrations: Kate Slater


Il giorno atteso è arrivato. 
Oggi si celebra uno dei compleanni più importanti della Storia, almeno di quella a cavallo tra il XX e il XXI secolo, il novantesimo di Elisabetta II regina - unica nel detenere lo scettro da oltre 64 anni - del regno Unito di Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord.
È consuetudine che la regina festeggi due volte il compleanno. Il 21 aprile (giorno della nascita) e il secondo sabato di giugno in occasione del «Trooping the Colour», la sfilata della bandiera.

Un compleanno che più di ogni altro mostra Sua Maestà nel suo lato più tenero e familiare, quello di nonna e bisnonna, “Gan-Gan”, come è solito chiamarla il piccolo George, celebrato all'insegna della piccola discendenza.


© Afp/Annie Leibovitz

© Ranald Mackechnie

A suggellare questa celebrazione, e in onore della piccola discendenza, è uscito The Birthday Crown, un albo illustrato la cui uscita ha anticipato di pochi giorni il regale genetliaco.

Ciò che colpisce subito di questo libro, pubblicato dalla Royal Collection Trust, è di essere stato scritto da un autore che non è di origine inglese, la gloriosa storia e contemporaneità della letteratura britannica avrebbe fatto pensare che la scelta potesse cadere dentro i confini del Regno, ma da uno scrittore (fumettista e illustratore) forse solo per casualità italiano, ma in realtà tra i più internazionali e importanti della letteratura per ragazzi contemporanea.

Si tratta, infatti di Davide Calì (Liestal, Svizzera, 1972), di cui Gavroche si occupato in più occasioni (in una di queste, trovate una sua lunga intervista, utile per conoscere più in profondità il suo lavoro).


Le illustrazioni sono state affidate a Kate Slater, giovane illustratrice che ha studiato presso la Kingston University (2005-2008), che è cresciuta e vive nel più profondo Staffordshire. Kate Slater è un illustratore freelance, autrice e designer-maker. Lavora principalmente usando la tecnica del collage, creando vere e proprie opere tridimensionali destinate a diventare scenografie teatrali, libri, immagini per la press e complementi di arredo per la casa.


L'albo, dedicato ai bambini della fascia più piccola d'età, ha un plot molto semplice, ma efficace per trasmettere, con un sorriso, la confidenza e l'amore di una regina, meglio di una nonna come scrivevo poco sopra, per i propri nipoti e, al fine per traslazione, a tutti i bambini del Regno.


Il dilemma da risolvere, in 32 pagine, non è di poco conto, date le circostanze.

Alla regina occorre una corona che sia all'altezza del festeggiamento del compleanno.

Tutta la regale crew, dunque, si adopera per dare vita alla più bella e originale corona che si sia mai vista. 



Royal Collection Trust / 
© Her Majesty Queen Elizabeth II 2016
illustrations: Kate Slater


Le preziose e inusuali proposte arrivano da gioiellieri reali, giardinieri, ciambellani e da diversi altri professionisti che prestano servizio per il palazzo reale. Per un motivo o per l'altro, in un crescendo di sempre più esilaranti improbabilità, la regina però non riesce a trovare quella che fa il caso suo.

Fino a quando un piccolo bambino biondo, con la sua sorellina al fianco, il piccolo George e la piccola Charlotte figli di Kate Middleton e il nipote William, le porge quella perfetta.

Royal Collection Trust / 
© Her Majesty Queen Elizabeth II 2016
illustrations: Kate Slater


Per finire, in questi giorni per lui folli, Davide Calì, dalla sua casa di Parigi, ha trovato il tempo per rispondere velocemente ad alcune brevissime domande per Gavroche:

G. Dopo aver pubblicato oltre 80 titoli in soli 15 anni, tradotti in più di 30 Paesi dei 5 continenti, che effetto ti ha fatto lavorare con la Royal Collection Trust per celebrare, con la tua scrittura, l'illustre compleanno?

DAVIDE Come puoi immaginare, sono molto contento. L’Inghilterra mancava sulla carta delle mie conquiste, e lavorare per Royal Collection è stato un grandissimo onore!


G. Le illustrazioni del libro portano la firma di Kate Slater. Puoi raccontarci come avete lavorato insieme e che tipo di scelta ha fatto l'illustratrice? 
DAVIDE Kate ha lavorato creando di fatto dei diorama. Le stanze del libro sono tridimensionali, e in seguito vi sono stati aggiunti in digitale, i personaggi ritagliati di carta. Un tipo di collage molto particolare.


© Kate Slater

© Kate Slater

© Kate Slater
© Kate Slater


G. Ci sono altri progetti a cui stai lavorando con editori inglesi?

DAVIDE Sì, diverse cose in uscita. Dopo più di 10 anni di lavoro in Francia, da tre anni ho cominciato a collaborare con gli anglosassoni. Ora esco negli Stati Uniti e in Canada. L’Inghilterra è stata l’ultima ad aggiungersi tra i miei contatti, ma presto vedrete qualcosa di nuovo.


G. E in Italia, usciranno nuovi tuoi titoli a breve? 
DAVIDE È appena uscito Biancaneve e i 77 nani, tradotto dall’inglese da EDT Giralangolo, poi a brevissimo dovrebbero uscire due racconti illustrati da me per la collana Zoom di Biancoenero: La rapina del secolo e La casa di riposo dei supereroi. Ci sono poi altre cose in coda, ma credo che le prime escano a ottobre.

Che dire se non... God Save the "Gan-Gan"!


Nessun commento:

Posta un commento