giovedì 20 marzo 2014

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2014. I VINCITORI DEL BOLOGNARAGAZZI AWARD



Sono stati proclamati, solo da qualche giorno, i vincitori del BolognaRagazzi Award che, come ormai sapete, da anni premia i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale distinti in quattro categorie: Fiction (Sezione dedicata a opere di fantasia, libri di storie o favole illustrati), Non Fiction (Sezione dedicata a pubblicazioni a carattere informativo, concernenti ogni area del sapere, scienza, storia, arte, musica, biografie, attualità, utili all’apprendimento), New Horizons (Premio speciale riservato all’editoria dei Paesi Arabi, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa, che offre spunti di grande innovazione) e Opera Prima (Sezione dedicata alle opere di autori esordienti.

A partire dal 2012, alle sezioni del premio si è aggiunta una nuova categoria nata dalla collaborazione con la Children’s Technology Review (USA) che si rivolge agli editori e sviluppatori di app indirizzate a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni. 
Qui i premiati di questa edizione.

Membri della giuria internazionale di esperti di questa edizione del BRAW, che "seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine" sono:



PRESIDENTEMartin Salisbury

Martin Salisbury ha studiato illustrazione al Maidstone College of Art negli anni 70 e in seguito ha iniziato a lavorare per molti anni come illustratore freelance e pittore. Attualmente è Professore di Illustrazione alla Cambridge School of Art (nell’ambito della Anglia Ruskin University), dove ha fondato e dirige il primo corso di laurea in tutto il Regno Unito incentrato sull’iIllustrazione di libri per l’infanzia e il Centre for Children’s Book Studies. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’illustrazione dei libri per l’infanzia tra le quali: Illustrating Children’s Books (A&C Black, 2004), Play Pen: New Children’s Book Illustration (Laurence King, 2007) e Children’s Picturebooks: The Art of Visual Storytelling (insieme al Professor Morag Styles, Laurence King, 2012).


Manuel Estrada
Manuel Estrada è un graphic designer. Insieme ai dieci collaboratori del suo studio lavora per le più importanti case editrici spagnole, tra cui Alfaguara e Anaya. È autore di raccolte e numerose copertine per il quotidiano "El Pais" e di copertine per pubblicazioni speciali dell’Accademia Reale della Lingua. Quattro anni fa, ha riprogettato la prestigiosa serie di tascabili di Alianza Editorial, e da allora ha curato centinaia di copertine per i liberi della collana. Oltre che grafico è anche illustratore e in tale ruolo ha illustrato opere come El silencio del agua di José Saramago per l’editore El Zorro Rojo, e El viaje del Elefante. Ha anche progettato numerose serie e collane di libri per ragazzi, fra le quali "Sopa de Libros" e "Espacio Abierto" per Anaya, Serie Roja e "Próxima Parada" per l’editore Alfaguara e "El Baúl de las Sorpresas" e "Entre Amigos" per il gruppo Santillana. Quest’anno i suoi lavori come graphic designer e i suoi album sono stati esposti nella sede di New York del National Center of the American Institute of Graphic Art. È presidente della Fondazione DIMAD che gestisce uno spazio dedicato al design nel Centro culturale Matadero di Madrid, ed è membro del Consiglio Superiore Spagnolo per l’Insegnamento dell’Arte. I suoi lavori hanno ricevuto premi e riconoscimenti, tra gli altri il Diploma dell’Art Directors Club of Europe e l’Excellence Award della rivista Design.

Laurence Tutello, libraia specializzata per ragazzi, presidentessa dell’Associazione dei Librai Specializzati per Ragazzi in Francia (A.L.S.J.) dal 2006. Ha aperto la sua libreria a Parigi nell’ottobre del 1994. La sua vocazione di libraia é nata leggendo libri sin da bambina. La lettura per lei ha sempre rappresentato uno spazio di libertà e d’indipendenza. Nella sua attività tiene a trasmettere il piacere della lettura sin dalla prima infanzia e a farlo condividere il più largamente possibile. Promuove una letteratura per ragazzi di qualità quanto alla tenuta dei testi ed alla creatività artistica delle illustrazioni.



Ed ecco i premi assegnati, i loro prolungamenti fuori dalla manifestazione e gli intrecci con il nostro mercato editoriale.


SEZIONE FICTION - VINCITORE

India Desjardins/Pascal Blanchet,
Le Noël de Marguerite,
La Pastèque, Montreal, Canada, 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA


Nell’attingere alla cultura e allo stile di vita americano della prima metà del XX secolo, l’opera di Blanchet si richiama al materiale pubblicitario e ai motivi popolari dell’epoca. Elegante e raffinato, il libro manifesta uniformità e coerenza nel suo linguaggio visivo. Sebbene sia stato eseguito con grande perizia tecnica, la narrazione visiva trascende il mero sfoggio di competenza stilistica. Grazie alla straordinaria padronanza della luce e dell’atmosfera, il libro va ben oltre l’adesione alle ultime tendenze. La storia di solitudine e malinconia si sviluppa attraverso sguardi sui mondi interiore ed esteriore e mediante la potente risonanza visiva di oggetti quotidiani e spazi vuoti. Il percorso emotivo del personaggio principale è illuminato da delicati fasci di luce, naturale e artificiale. Il libro trasmette calore senza mai scadere nel sentimentalismo. La narrazione ha luogo su uno sfondo di neve che cade silenziosamente e che si affievolisce gradualmente mentre ci si avvicina alla conclusione. Il libro è racchiuso da risguardie che riportano motivi elaborati con cura particolare e che completano il sottile messaggio natalizio. Il livello di eccellenza raggiunto nella concezione, costruzione ed esecuzione del libro hanno persuaso la giuria che questo fosse l’opera che più si distinguesse nella categoria Fiction.


India Desjardins/Pascal Blanchet,
Le Noël de Marguerite,
La Pastèque, Montreal, Canada, 2013


India Desjardins/Pascal Blanchet,
Le Noël de Marguerite,
La Pastèque, Montreal, Canada, 2013


India Desjardins ha iniziato la sua carriera come giornalista prima di scoprire la sua vera vocazione nella scrittura narrativa. È conosciuta per il suo popolare serie "Le Journal d'Aurélie Laflamme", dal cui primo libro è stato tratto un film nel 2010. Ha inoltre partecipato a "Cherchez la femme"  con Amour et libertinage e Miroirs. Nel 2012, con La Célibataire, co-firmato con illustratore Magalie Foutrier, ha fatto il suo ingresso nel mondo del fumetto. Le Noël de Marguerité è nato dalla collaborazione con l'illustratore Pascal Blanchet. 

Pascal Blanchet è nato a Trois - Rivières nel 1980. Ha un forte interesse per il design del 20° secolo, l'architettura e il jazz. Autodidatta illustratore, ha realizzato illustrazioni per giornali e riviste statunitensi e canadesi. Ha lavorato per Penguin Book, "The San Francisco Magazine", "The New Yorker" e "The National Post". Altri libri di Pascal Blanchet La Pastèque: La fugue, Rapide-Blanc, BologneNocturne.


PRESENTAZIONE
Lunedì 24 marzo
Caffé degli Illustratori
Ore 14:00 - Centro Servizi
Presentazione di Le Noël de Marguerite, La Pastèque (Canada)

Intervengono gli autori India Desjardins e Pascal Blanchet e Frédéric Gauthier, editore di La Pastèque e Martin Salisbury, Presidente della giuria del BolognaRagazzi Award 2014.
Moderatore: Marcella Terrusi, ISIA-Urbino


***Dove puoi trovarlo in fiera:

La Pastèque
Canada
Pad. 29 Stand D/3

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale

FIRME D'AUTORE - "Non ditelo ai grandi" - Pad. 33
Mercoledì 26 marzo Ore 14:00 
Libreria Internazionale
Dedica con India Desjardins e Pascal Blanchet 



SEZIONE FICTION - MENZIONE


Nicola Davies/Laura Carlin,
The Promise,
Walker Books Ltd., Londra, Regno Unito, 2013



LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA


The Promise descrive un viaggio dall’oscurità alla luce, da un mondo urbano a uno organico. Le illustrazioni di Laura Carlin ci trasportano dal più buio paesaggio urbano verso un mondo di speranza e di colori radiosi, con il costante accompagnamento a livello visivo di motivi e ritmicità. Un libro profondamente poetico e lirico in cui è l’armonia a porsi in primo piano, letteralmente e metaforicamente.


Nicola Davies/Laura Carlin,
The promise,
Walker Books Ltd., Londra, Regno Unito 2013


Nicola Davies/Laura Carlin,
The promise,
Walker Books Ltd., Londra, Regno Unito 2013



Nicola Davies è una pluripremiata autrice, di cui, tra i molti libri, ricordiamo il bellissimo A First Book of Nature (illustrato da Mark Hearld e pubblicato in Italia da Rizzoli con il titolo La natura e le stagioni), Ice Bear, Big Blue Whale e la serie Silver Street Farm. Molti altri suoi titoli sono pubblicati in Italia da Editoriale Scienza. Si è laureata in zoologia, ha studiato le balene e pipistrelli e poi ha lavorato per la BBC Natural History Unit. Alla base di tutta la scrittura di Nicola Davies vi è la convinzione che un rapporto con la natura è essenziale per ogni essere umano, e che ora più che mai, abbiamo bisogno di mantenere vivo quel rapporto.


Nicola Davies/Mark Hearld,
La natura e le stagioni,
Rizzoli, Milano, 2013


Laura Carlin si è laureata al Royal College of Art ed è vincitrice di diversi premi, tra cui il V & A Book Illustration Award. Suoi lavori sono apparsi su "Vogue", "The Guardian" e "The New York Times", e ha anche illustrato The Iron Man di Ted Hughes, che ha ricevuto una menzione d'onore nella categoria Fiction del Bologna Ragazzi Award 2011. 
The Promise è il suo primo albo illustrato.


Ted Hughes/Laura Carlin,
The Iron Man,

Walker Books Ltd., Londra, Regno Unito 2013



***Dove puoi trovarlo in fiera:

Walker Books Limited

Gran Bretagna
Pad. 25 Stand B/75

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale

INCONTRI - "Non ditelo ai grandi" - Pad. 33
Mercoledì 26 marzo ore 9.30
Sala Galavotta

Presentazione del libro Fili d’erba. Il fragile equilibrio fra uomo e natura, Editoriale Scienza. Con Nicola Davies, zoologa, appassionata divulgatrice, giornalista alla BBC, autrice di The promise, menzione Bologna Ragazzi Award.

Per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e prime della Scuola Secondaria di primo grado. È necessaria la prenotazione, telefonando allo 051 6154463 oppure scrivendo a elena@gianninostoppani.it.



SEZIONE FICTION - MENZIONE


James Joyce/Wolf Erlbruch,
Die Katzen von Kopenhagen,
Carl Hanser Verlag GmbH & Co. KG, Monaco, Germania, 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Prendendo spunto dalle osservazioni che di Copenhagen ci ha lasciato James Joyce, il disegno crudo ed espressivo di Wolf Erlbruch ci conduce in un mondo di biciclette, pesci fumanti, borsaioli, poliziotti indolenti e gatti che rubano. A una lettura superficiale i disegni possono apparire infantili, ma in realtà sono connotati da una straordinaria sapienza visiva e si integrano alla perfezione con il testo scritto.



James Joyce/Wolf Erlbruch,
Die Katzen von Kopenhagen,
Carl Hanser Verlag GmbH & Co. KG, Monaco, Germania, 2013




James Joyce/Wolf Erlbruch,
Die Katzen von Kopenhagen,
Carl Hanser Verlag GmbH & Co. KG, Monaco, Germania, 2013



Di James Joyce e di The cats of Copenhagen, in Gavroche potete leggere qui.

Di Wolf Erlbruch, invece, ci sarebbe moltissimo da scrivere perché è uno dei più grandi illustratori di tutti i tempi. Classe 1949, tedesco di Wuppertal, Wolf Erlbruch ha saputo innovare l’illustrazione dei libri per bambini, combinando il disegno al ritaglio, al collage, alla pittura. Il tratto espressionista e talvolta surreale porta i piccoli e grandi lettori a conoscere luoghi e personaggi dall’aspetto deformato e bizzarro, ma che raccontano storie molto vicine a noi. I libri di Erlbruch parlano attraverso storie e
immagini di dubbi, domande, esperienze che toccano la vita di tutti quanti.
In Italia i suoi libri sono pubblicati dalla casa editrice E/O.

Jurg Schubiger/Wolf Erlbruch,
Due che si amano,
edizioni e/o, Roma, 2013


***Dove puoi trovarlo in fiera:

Carlsen Verlag GmbH

Germania
Pad. 30 Stand A/38

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale



SEZIONE FICTION - MENZIONE



Mélanie Rutten,
L'ombre de chacun,
Editions MeMo, Nantes, Francia 2013



MOTIVAZIONI DELLA GIURIA


Una linea fluida ed espressiva e delicate trasparenze coloriche caratterizzano il linguaggio visivo estremamente personale di Mélanie Rutten. L’autrice dà vita a un universo di creature antropomorfe e di libri deambulanti che riescono comunque a convincerci subitaneamente, mentre ci conducono nel loro mondo bizzarro, un mondo che è tuttavia di colmo di amicizia e calore.

Mélanie Rutten,
L'ombre de chacun,
Editions MeMo, Nantes, Francia 2013

Mélanie Rutten,
L'ombre de chacun,
Editions MeMo, Nantes, Francia 2013

Mélanie Rutten,
L'ombre de chacun,
Editions MeMo, Nantes, Francia 2013


Mélanie Rutten, nata nel 1974 in Belgio, ha trascorso la sua infanzia in Africa. Dopo aver studiato fotografia a Bruxelles, ha frequentato corsi serali di illustrazione con Montse-Gisbert e Kitty Crowther. Ora viaggia nel suo universo pieno di animali che ci somigliano armata di matite, pennarelli, colla, forbici 
e fotografie in bianco e nero.


***Dove puoi trovarlo in fiera
:


Editions MeMo
Francia
Pad. 30 Stand A/16

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale


SEZIONE FICTION - MENZIONE

Icinori,
Issun Bôshi,
Actes Sud Junior, Parigi, Francia 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

In questa storia di una persona minuscola in un mondi di giganti si sovrappongono colori audaci e sgargianti nello stille della xilografia. Il libro, dalla splendida costruzione con un uso dello spazio molto attento a sottolineare gli estremi della scala, ci propone un’antica estetica giapponese dal gusto molto teatrale. Si tratta di un libro sontuosamente ricco, esuberante e brulicante di vita.


Icinori è una coppia di disegnatori: Raphael Urwiller e Mayumi Otero. Editori e stampatori per passione, francese lui e giapponese lei, lavorano intorno a progetti dove raffinatezza, innovazione, indipendenza e grande maestria tecnica sono gli ingredienti principali. Ogni nuovo libro è per loro terreno di sperimentazione. Maestri indiscussi nell’ambito della serigrafia, i loro libri sono veri e propri oggetti d’arte e si caratterizzano per un uso del segno, del colore e della pagina inconfondibili. Raffinati pop-up, vere e proprie fantasmagorie in cui la carta diviene materia sensibile, e il colore colpisce lo sguardo per l’uso di rare tonalità, i libri di Icinori sono la novità nel panorama dell’albo illustrato per bambini. Icinori, accanto all’editoria e alla stampa d’arte, ha spesso collaborato con importanti testate, come "Le Monde", "New York Times" e con grandi musei. In Italia i libri del duo artistico sono pubblicati dalla casa editrice Orecchio acerbo che, dopo Jabberwocky lo straordianario nonsense di Lewis Carroll uscito nel 2012, le cui immagini sono firmate da Raphael Urwiller farà uscire nel mese di aprile nelle librerie Issun Boshi (che potrete ammirare presso lo stand dell'editore, dove potrete trovare anche alcune copie in anticipo rispetto l'uscita nelle librerie)

Icinori,
Issun Boshi.
Il bambino piccolo come un pollice
,
traduzione di Paolo Cesari,
Orecchio acerbo, Roma, 2014
(in libreria da aprile)

Prega oggi prega domani, il figlio tanto desiderato da quei due contadini finalmente arrivò. Ma è piccolo, minuscolo, non più alto di un pollice di bambino. Piccolo, certo, ma ha il coraggio di un leone. E così Issun Boshi, questo il suo nome, con i doni dei suoi genitori – una ciotola di riso come scudo e un ago appuntito come spada – parte per il mondo in cerca di un posto su misura per lui. Lungo il cammino incontra una creatura mostruosa che gli offre uno scambio: se il piccolo riuscirà a portargli il tesoro del Signore della città, l’orco, con il suo mazzuolo magico, restituirà a Issun la statura che i genitori hanno dimenticato di dargli… Ma Issun, a rubare non ci pensa proprio! E così abbandona l’orco al suo destino e s’incammina verso la grande città dove, ballando e cantando, rallegrerà una principessa annoiata e incontrerà l’amore. L’orco però, non rassegnato, trova Issun e lo inghiotte in un boccone. Ma il coraggio non abbandona Issun Boshi neanche di fronte al pericolo estremo, e il duello è nella pancia di quell’orco crudele... Per arrivare infine ad impadronirsi del magico mazzuolo, diventare grande, e conquistare finalmente lo sguardo – e soprattutto il cuore – di quella principessa che a malapena si accorgeva di lui.


Icinori,
Issun Boshi.
Il bambino piccolo come un pollice
,
traduzione di Paolo Cesari,
Orecchio acerbo, Roma, 2014
(in libreria da aprile)

Icinori,
Issun Boshi.
Il bambino piccolo come un pollice
,
traduzione di Paolo Cesari,
Orecchio acerbo, Roma, 2014
(in libreria da aprile)

Icinori,
Issun Boshi.
Il bambino piccolo come un pollice
,
traduzione di Paolo Cesari,
Orecchio acerbo, Roma, 2014
(in libreria da aprile)
 

Icinori,
Issun Boshi.
Il bambino piccolo come un pollice
,
traduzione di Paolo Cesari,
Orecchio acerbo, Roma, 2014
(in libreria da aprile)




***Dove puoi trovarlo in fiera:

Actes Sud Junior

Francia
Pad. 30 Stand A/11

***Dove puoi trovare il libro in italiano in fiera:

Orecchio Acerbo srl
Italia
Pad. 26 Stand B/25



SEZIONE NON FICTION - VINCITORE

Dictionnaire fou du corps
Jehoszue Kamiński/Urszula Palusińska,
Majn Alef Bejs,
Zydowskie Stowarzyszenie Czulent 
(Czulent Jewish Association), 
Cracovia, Polonia, 2012


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Un alfabeto di poesie Yiddish prodotto in maniera sbalorditiva, un libro che ha trovato immediatamente l’accordo unanime della Giuria come vincitore indiscusso della categoria Non-Fiction. Immagini straordinariamente vigorose eseguite in uno stile che ricorda la xilografia, in una colorazione intensa, uniforme su una texture superficiale ruvida. Ogni doppia pagina è costruita perfettamente in termini di peso e distribuzione delle forme sul foglio. Si tratta di un lavoro singolare, sapiente dal punto di vista della grafica che, al tatto, risulta moderno e tradizionale al contempo. Con le sue dimensioni cospicue, il libro riesce a dare perfettamente spazio alla narrazione dei contenuti e ogni aspetto della sua costruzione è stato curato nel minimo dettaglio.

Jehoszue Kamiński/Urszula Palusińska,
Majn Alef Bejs,
Zydowskie Stowarzyszenie Czulent 
(Czulent Jewish Association), 
Cracovia, Polonia, 2012


Jehoszue Kamiński/Urszula Palusińska,
Majn Alef Bejs,
Zydowskie Stowarzyszenie Czulent 
(Czulent Jewish Association), 
Cracovia, Polonia, 2012


Jehoszue Kamiński/Urszula Palusińska,
Majn Alef Bejs,
Zydowskie Stowarzyszenie Czulent 
(Czulent Jewish Association), 
Cracovia, Polonia, 2012


Jehoszue Kamiński/Urszula Palusińska,
Majn Alef Bejs,
Zydowskie Stowarzyszenie Czulent 
(Czulent Jewish Association), 
Cracovia, Polonia, 2012




Jehoszue Kaminski, pedagogo, scrittore di libri e manuali per i bambini, attivista del Movimento Yiddish School, era nato il 15 agosto 1884 in Malin, a Kiev Governatorato. Si trasferì negli Stati Uniti all'età di 22 anni dove, in collaborazione con l'Istituto di Szolem-Alejchem e nei pressi di Rhinebeck a New York, è stato uno dei fondatori di scuole conosciute col nome "Camp Boiberick Jork" (1923-1979), campi estivi yiddish per i bambini. È stato co-creatore della casa editrici per bambini Matones e della riviste per bambini "Kinder Żurnal" e "Kinder Cajtung". È scomparso il 30 Novembre 1958 a New York.

Urszula Palusińska è nata nel 1984. Si è laureato del Dipartimento di Arti Grafiche dell'Accademia di Belle Arti di Cracovia, città dove oggi vive e lavora. Nel 2010 ha fatto il suo film-diploma Bit and Species, che ha vinto, tra gli altri, il Premio del Polish Festival of Original Animated Films OFAFA di Cracovia. Il film d'animazione You Can’t Beat the Movies è il suo debutto cinematografico.



PRESENTAZIONE
Mercoledì 26 marzo
Caffé degli Illustratori
Ore 10.00 - Centro Servizi

Presentazione di Majn Alef Bejs, Zydowskie Stowarzyszenie Czulent (Czulent Jewish Association) - Polonia 

Intervengono l’editore Anna Makówka-Kwapisiewicz e l’illustratrice Urszula Palusińska
Modera: Marcella Terrusi, ISIA-Urbino



***Dove puoi trovarlo in fiera:

Zydowskie Stowarzyszenie Czulent (Czulent Jewish Association)
Polonia
Pad. 30 Stand B/3

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale


SEZIONE NON FICTION - MENZIONE



Patricia Hruby Powell/ Christian Robinson,
Josephine. The Dazzling Life of Josephine Baker,
Chronicle Books, San Francisco, USA, 2014


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

La storia esotica di Josephine Baker viene raccontata con uno stile visivo opportunamente ricco e rievocativo della pittura. L’uso vibrante che l’artista fa del colore e della texture diviene sfondo per un testo particolareggiato. Pennellate giocose creano un movimento vibrante, forme e motivi d’epoca che evocano l’età del jazz in tutto il suo colore e la sua forza drammatica.




Patricia Hruby Powell prima di iniziare a scrivere libri per bambini, ha danzato attraverso l'America e l'Europa con la sua compagnia "One Plus One. Vive a Champaign nell'Illinois.

Christian Robinson si è formato negli Pixar Studios e, in particolare, lavorando su Sesame Street. Questo è il suo libro. Vive a San Francisco.


***Dove puoi trovarlo in fiera:

Chronicle Books
Stati Uniti d'America
Pad. 26 Stand B/65

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale



SEZIONE NON FICTION - MENZIONE




Norio Nakamura,

Dottoko Zoo,
Fukuinkan Shoten Publishers, Inc.– Tokyo, Giappone, 2012


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Una passeggiata in uno zoo graficamente arguta, un esperimento su come sia possibile l’astrazione delle forme nel numero più piccolo di pixel che permetta comunque l’identificazione. Un puzzle grafico di estrema sofisticazione, un tour de force di composizione e minimalismo che mira ad aprire gli occhi e la mente.


Norio Nakamura,
Dottoko Zoo,
Fukuinkan Shoten Publishers, Inc.– Tokyo, Giappone, 2012


Nato nel 1967 nella città di Kawasaki nella prefettura di Kanagawa. Laureato della Nihon University College of Art, Norio Nakamura è attivo nella ideazione e progettazione di contenuti digitali, libri per bambini, la pubblicità, video e giocattoli. Il suo lavoro comprende la progettazione grafica per l'unità d'arte Maywa Denki e il gioco PlayStation "IQ Intelligent Qube" (commercializzato in Europa come "Kurushi"). Una delle sue linee di giocattoli, chiamata WPontiki", è venduto al Museum of Modern Art di New York e da Colette a Parigi. È stato insignito di numerosi premi, tra i quali l'"Excellence Award del Japan Media Arts Festival" promosso dall'Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e il "Silver Award" del New York Art Directors Club .


***Dove puoi trovarlo in fiera
:

Fukuinkan Shoten Publishers, Inc.
Giappone
Pad. 29 Stand A/33

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale



SEZIONE NON FICTION - MENZIONE


Ricardo Henriques/André Letria,
Mar,
Pato Lógico Edicões – Lisbona, Portogallo, 2012


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA


La concezione e l’illustrazione di questo libro riflettono con precisione il suo tema nautico. Carattere e immagine si integrano magnificamente sulla pagina semplicemente con l’utilizzo del nero e di un secondo colore, il blu. L’artista sfrutta con grande efficacia i contrasti di scala. Creature enormi combattono contro minuscole imbarcazioni. I raggi di luce che provengono dai fari attraversano la pagina. La cultura del mare è percorsa in tutte le sue sfaccettature, senza dimenticare fatti, cifre e folklore, in una esperienza grafica di grande appagamento per il lettore.




Ricardo Henriques/André Letria,

Mar,
Pato Lógico Edicões – Lisbona, Portogallo, 2012




Ricardo Henriques/André Letria,

Mar,
Pato Lógico Edicões – Lisbona, Portogallo, 2012




Ricardo Henriques/André Letria,

Mar,
Pato Lógico Edicões – Lisbona, Portogallo, 2012




Ricardo Henriques/André Letria,

Mar,
Pato Lógico Edicões – Lisbona, Portogallo, 2012


Nato a Lisbona, Ricardo Henriques ha ereditato il gusto per il disegno del padre e il piacere della scrittura dalla madre. Non riuscendo a decidersi tra i due amori narrativi, ha fatto il grafico, l'illustratore, l'autore dei testi per la pubblicità e il giornalista.

André Letria è nato a Lisbona nel 1973 e lavora come illustratore dal 1992. Il suo lavoro si divide tra l'illustrazione di libri per bambini, l'illustrazione editoriale, la scenografia e l'animazione. Come illustratore ha vinto numerosi premi in cui spiccano il Prémio Nacional de Ilustração nel 2000 Premio e il Prémio Gulbenkian nel 2004.


***Dove puoi trovarlo in fiera:

Portogallo
Pad. 29 Stand C/13

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale


FIRME D'AUTORE - "Non ditelo ai grandi" - Pad. 33
Domenica 23 marzo Ore 15:00 

Libreria Internazionale
Dedica con André Letria e Ricardo Henriquez


SEZIONE NEW HORIZONS - VINCITORE

Jung Yumi, 
La chica de polvo,
Rey Naranjo Editores – Bogotà, Colombia
prodotto da Culture Platform, Seoul, Corea del Sud


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA


Questa potente, silenziosa sequenza visiva è la versione cartacea di un film animato. Le immagini in bianco e nero così avvincenti raccontano sommessamente, in tutti i suoi più fini dettagli, la storia di una vita apparentemente normale. Nell’arco di diverse pagine vengono descritti piccoli momenti, rallentati fino quasi a un totale arresto con attenzione scrupolosa agli oggetti quotidiani più apparentemente insignificanti. L’autore conserva lo stesso grado di concentrazione intensa per l’intera durata di questo viaggio epico, riuscendo così a persuadere la Giuria che si tratta di un lavoro di eccezionale ambizione creativa.




Jung Yumi, 

La chica de polvo,
Rey Naranjo Editores – Bogotà, Colombia
prodotto da Culture Platform, Seoul, Corea del Sud




Jung Yumi, 

La chica de polvo,
Rey Naranjo Editores – Bogotà, Colombia
prodotto da Culture Platform, Seoul, Corea del Sud



Jung Yumi, 

La chica de polvo,
Rey Naranjo Editores – Bogotà, Colombia
prodotto da Culture Platform, Seoul, Corea del Sud




Jung Yumi, 

La chica de polvo,
Rey Naranjo Editores – Bogotà, Colombia
prodotto da Culture Platform, Seoul, Corea del Sud


Nata a Seoul, Corea del sud, Jung Yumi ha alle spalle una brillante carriera nel mondo dell'animazione artistica. Il suo cortometraggio Dust Kid è stato presentato alla "Quinzaine des Réalisateurs" a Cannes e in più di 50 diversi festival di animazione, guadagnando 10 premi internazionali. Nel 2012, la casa editrice Rey Naranjo ha pubblicato Powder Girl, un adattamento cinematografico di Dust Kid e Paranoid un libro illustrato con riflessioni sulla solitudine, l'umorismo e la femminilità. Oggi Yumi sta lavorando a un cortometraggio intitolato Love Games.


PRESENTAZIONE
Giovedì 27 marzo
Caffé degli Illustratori
Ore 11:00 - Centro Servizi
Presentazione di La chica de polvo
Intervengono l’autrice Yumi Joung, il produttore Kim Kihyun e l’editore John Naranjo
Modera: Marcella Terrusi, ISIA - Urbino


***Dove puoi trovarlo in fiera:

Rey Naranjo Editores
Colombia
Pad. 29 Stand D/47

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale

FIRME D'AUTORE - "Non ditelo ai grandi" - Pad. 33
Martedì 25 marzo Ore 14:00
Libreria Internazionale
Dedica con Yung Jumi, La Chica de Polvo, Rey Naranjo



SEZIONE NEW HORIZONS - MENZIONE

Fatima Sharafeddine/Fereshteh Najafi,
Do not open this book!,
Kalimat - Sharjah, Emirati Arabi Uniti


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Questo libro, proveniente dagli Emirati Arabi, si sviluppa a fisarmonica e, con la sua ricca decorazione, ci presenta le due facce della coscienza di un bambino. Da una parte seguiamo il suo vissuto quotidiano, senza particolari scossoni; dall’altra caldi colori intensi ci conducono in un mondo alternativo, fatto di fantasia e immaginazione. L’artista padroneggia un potente vocabolario visivo personale fatto di pennellate molto materiche e di un uso sicuro e distintivo del colore.



Fatima Sharafeddine/Fereshteh Najafi,
Do not open this book!,
Kalimat - Sharjah, Emirati Arabi Uniti



Fatima Sharafeddine è nata nel 1966 a Beirut , in Libano, e ha trascorso i primi sei anni della sua infanzia in Sierra Leone, in Africa occidentale . Tre anni dopo ha fatto ritorno con la sua famiglia in Libano e lì è scoppiata la guerra civile libanese. Ha trascorso i suoi successivi 15 anni di vita spostandosi continuamente da una città all'altra, cambiando case e scuole, cercando ogni volta di trovare rifugio nella zona più sicura.
Nel 1989 si è laureata in lettere e in educazione della prima infanzia dall'Università Americana del Libano. Un anno dopo, si è sposata e si è trasferita negli Stati Uniti dove ha conseguito un Master in Teoria e Pratica Educativa (1993) e un Master in Modern Arabic Literature (1996) entrambi presso la Ohio State University.Nel 2001 si è trasferita con la sua famiglia a Bruxelles. Ora si dedica esclusivamente alla scrittura per bambini e giovani adulti. Negli ultimi 10 anni ha pubblicato oltre 95 libri e ne ha tradotti molti altri. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in varie lingue europee Attualmente vive tra Bruxelles e Beirut e conduce anche laboratori di scrittura creativa con i bambino.

Fareshteh Najafi è nata in Iran, a Tehran nel 1974, dove si è laureata in Grafica e inIllustrazione all'Azad Art University. Ha all'attivo la pubblicazione di oltre 30 titoli che la vedono come autrice e illustratrice. Il suo lavoro è stato insignito di prestigiosi premi. Ha lavorato anche come illustratrice per diverse riviste iraniana: "Koodak", "Noamouz" e "Madreseye Farda".

Fareshteh Najafi,
La piccola pittrice,
Coccole e Caccole, 2012


***Dove puoi trovarlo in fiera:

Kalimat

Emirati Arabi Uniti
Pad. 29 Stand C/53

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale


SEZIONE NEW HORIZONS - MENZIONE


Colleccíon Poesía Illustrada
Editorial Amanuta, Santiago, Cile, 2012

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Questa collana speciale di picturebook cileni si distingue per l’integrazione che caratterizza concezione e illustrazione. Fa ricorso a un’ampia gamma di idiomi illustrativi che si fondono grazie a un forte senso globale di costruzione e “brand”. La gestione dei caratteri è meditata e attenta, flessibile e in grado di adattarsi ai diversi stili d’illustrazione. Le copertine in cartone ruvido sono stampate coi ricchi colori della serigrafia che brillano nel contrasto con la superficie grezza. La Giuria ha concordato nel ritenere che si trattasse di una serie di libri di evidente distinzione grafica.






***Dove puoi trovarlo in fiera:

Editorial Amanuta

Cile
Pad. 29 Stand B/9

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale


SEZIONE OPERA PRIMA - VINCITORE



Yulia Horst/Daria Rychkova,

Halens Historie,
Cappelen Damm – Oslo, Norvegia, 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

La Giuria ha ritenuto che si trattasse di un debutto sorprendentemente maturo e culturalmente sapiente. Il libro si incentra sull’ipotesi “cosa sarebbe il mondo se tutti avessimo una coda?” In riferimento a questo tema, viene indagato ogni aspetto del vivere e dei rapporti personali. Gli innamorati intrecciano le code delicatamente e timidamente, gli atleti consolidano in palestra i muscoli della coda mentre i punk si spazzolano la coda per arrivare alla nota forma a punta. L’artista passa dal colore al bianco e nero mentre raffigura l’interazione tra i personaggi con un’attenzione speciale per il dettaglio del racconto.

Yulia Horst/Daria Rychkova,
Halens Historie,
Cappelen Damm – Oslo, Norvegia, 2013


Yulia Horst/Daria Rychkova,
Halens Historie,
Cappelen Damm – Oslo, Norvegia, 2013


Yulia Horst/Daria Rychkova,
Halens Historie,
Cappelen Damm – Oslo, Norvegia, 2013


PRESENTAZIONE
Lunedì 24 marzo
Caffé degli Autori
Ore 11:15 - Pensilina di collegamento - Pad. 29/30
Presentazione di Halens Historie

Intervengono l’autrice Yulia Horst e l’editor Nicolai Houm
Modera: Marcella Terrusi, ISIA-Urbino

***Dove puoi trovarlo in fiera:
Cappelen Damm
Norvegia
Pad. 30 Stand C/7


"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale


FIRME D'AUTORE - "Non ditelo ai grandi" - Pad. 33
Domenica 23 marzo Ore 16:00
Libreria Internazionale
Dedica con Yulia Horst e Dasha Rychkova


SEZIONE OPERA PRIMA - MENZIONE


Emma Giuliani,
Voir le jour,
Editions des Grandes Personnes – Parigi, Francia, 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Questo libro a fisarmonica elegantemente semplice ci invita a portare lo sguardo oltre la monocromaticità per ritrovare i colori nascosti della vita quotidiana. Un libro pieno di piccole sorprese che rivelano e illuminano il ciclo della vita in maniera sommessa eppure altamente efficace.




Emma Giuliani,
Voir le jour,
Editions des Grandes Personnes – Parigi, Francia, 2013





Emma Giuliani,
Voir le jour,
Editions des Grandes Personnes – Parigi, Francia, 2013



***Dove puoi trovarlo in fiera:
Editions des Grandes Personnes
Francia
Pad. 30 Stand A/16

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale

FIRME D'AUTORE - "Non ditelo ai grandi" - Pad. 33
Mercoledì 26 marzo Ore 15:00

Libreria Internazionale
Dedica con Emma Giuliani


SEZIONE OPERA PRIMA - MENZIONE

Sooyoung Kim,
The hair,
Somebooks – Seoul, Corea del Sud, 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

In questa produzione artigianale, Sooyung Kim crea un mondo intenso e inquietante. Il libro indaga i temi dell’alienazione e della “differenza”. La sofferenza e il dolore del personaggio principale nel suo percorso di transizione sono descritte con intensità e forte senso del dramma. Una dinamica lineare potente da sinistra a destra conferisce maggiore intensità al viaggio fisico e metaforico del protagonista. Un’opera inquietante ed enigmatica, un debutto estremamente convincente.
Sooyoung Kim,
The hair,
Somebooks – Seoul, Corea del Sud, 2013

Per una migliore visione dell'intero libro guardate QUI


***Dove puoi trovarlo in fiera:

Somebooks

Repubblica di Corea
Pad. 29 Stand A/2 - A/3

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale



SEZIONE OPERA PRIMA - MENZIONE



Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv,

Зірки і макові зернята (Stars and Poppy Seeds),
Vydavnytastvo Starogo Leva (The Old Lion Publishing House) – Leopoli, Ucraina, 2013


LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA


Tramite la narrazione del desiderio di una bambina di contare qualunque cosa al mondo, l’opera indaga il tema della matematica. Ogni pagina diventa uno schema di numeri e forme, punti e simboli in un collage movimentato dell’armamentario della conoscenza scientifica. Attraverso le pagine del libro, il personaggio principale interagisce giocosamente con gli oggetti della sua ossessione. Il medium del collage digitale è usato con disinvoltura, in una integrazione riuscita tra il materiale grafico reperito e il tratto reso manualmente.

Potete vedere il libro intero QUI.


***Dove puoi trovarlo in fiera:

Vydavnytstvo Starogo Leva (The Old Lion Publishing House)
Ucraina
Pad. 30 Stand D/29

"Non ditelo ai grandi" - Padiglione 33
Libreria Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento